Bilancio Sociale 2016: I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale

Il Sistema Informatico e Telematico Comunale (SITEC) è l’insieme di strumenti tecnici, infrastrutture logistiche, banche dati, procedure di elaborazione automatica di cui l’Amministrazione Comunale dispone.

Nell’insieme, il SITEC è uno strumento utile ed efficace per il funzionamento della macchina comunale, per i servizi alla città che si estrinsecano tramite i servizi al cittadino, per l’interconnessione con le Pubbliche Amministrazioni, con le strutture sociali e con i privati.

Le attività del SITEC sono di due ordini differenti:

  • Attività relative alla Conduzione Tecnica (operativa e funzionale) del sistema informativo esistente;
  • Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione.

Conduzione Tecnica

La conduzione tecnica si attua attraverso le macro componenti di servizio distinte in:

  1. Conduzione Operativa: (help desk, assistenza tecnica utenti, gestione operativa e sistemistica dei sistemi, servizi ausiliari);
  2. Conduzione Funzionale: (presidio organizzativo funzionale e tecnologico, manutenzione correttiva del software applicativo, assistenza applicativa agli utenti, elaborazioni a supporto degli utenti, piccola manutenzione);
  3. Assistenza agli Uffici per le richieste GESEPA/ICT “Sviluppo dei sistemi informatici”.

Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione svolta nell’anno 2016

Le direttrici strategiche d’intervento nell’anno 2016sono state rivolte prioritariamente all’attuazione delle seguenti linee d’indirizzo:

  • Attività di riordino delle caselle di posta elettronica ordinaria Uffici e Servizi;
  • Coordinamento e supporto per le attività di migrazione delle caselle di posta elettronica ordinaria istituzionali verso l’innovativo sistema di posta “Google Apps For Businnes”;
  • Coerenza con le strategie di dematerializzazione e trasparenza amministrativa.

Tra le priorità d’intervento selezionate e implementate nell’anno 2016 si rileva il Piano dei Fabbisogni Uffici e Servizi  in relazione alle attività di controllo e verifica delle dotazioni previste e consegnate dalla Partecipata Sispi S.p.A.

 

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