Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 11 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 12 - Attivita' di Anagrafe
- 13 - Attivita' Stato Civile
- 14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 15 - Il Front-office e le relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
- 16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto
- 17 - La Comunicazione Istituzionale
3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 28 dicembre 2007, ha previsto una riduzione sulle tariffe elettriche per i soggetti che presentano un disagio economico e anche per coloro che sono affetti da gravi patologie e sono costretti ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. Una volta accolta l’istanza e verificata la correttezza dei dati della domanda presentata dall’utente, i dati vengono immessi nel sistema di gestione delle agevolazioni - Sgate - che li invia al distributore di energia elettrica competente e, salvo approvazione da parte del distributore stesso, il richiedente potrà ottenere la compensazione in bolletta entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.
La Legge n. 2 del 28/01/2009, ha previsto per i soggetti economicamente svantaggiati che hanno diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica, anche il diritto alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale. Le modalità di svolgimento del suddetto servizio sono uguali a quelle applicate per il servizio relativo al bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche.
Bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
424 |
2419 |
2480 |
2512 |
3736 |
1685 |
1316 |
2006 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
424 |
2364 |
2469 |
2512 |
3736 |
1685 |
1316 |
2006 |
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
176 |
1544 |
1449 |
1248 |
2572 |
1088 |
857 |
974 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
176 |
1460 |
1430 |
1241 |
2554 |
1086 |
857 |
974 |
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
194 |
1181 |
1554 |
1232 |
1761 |
600 |
738 |
1110 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
194 |
1140 |
1517 |
1204 |
1760 |
600 |
738 |
1110 |
Bonus gas
|
I circ. |
II circ. |
III circ. |
IV circ. |
V circ. |
VI circ. |
VII circ. |
VIII circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
108 |
649 |
955 |
781 |
1279 |
712 |
201 |
767 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
108 |
649 |
952 |
781 |
1279 |
712 |
201 |
767 |
|
I circ. |
II circ. |
III circ. |
IV circ. |
V circ. |
VI circ. |
VII circ. |
VIII circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
63 |
423 |
601 |
153 |
856 |
483 |
141 |
393 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
63 |
388 |
593 |
150 |
854 |
481 |
141 |
393 |
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
13 |
33 |
560 |
84 |
58 |
48 |
17 |
392 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
13 |
32 |
556 |
79 |
58 |
48 |
17 |
392 |
|
I Circ. |
II Circ. |
III Circ. |
IV Circ. |
V Circ. |
VI Circ. |
VII Circ. |
VIII Circ. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
ist. ricevute |
36 |
338 |
2114 |
441 |
769 |
389 |
107 |
1244 |
Ist. Verificate e inserite nel sistema SGATE |
36 |
331 |
2073 |
433 |
769 |
389 |
107 |
1244 |