Bilancio Sociale 2016: Cenni storici

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

1 - Cenni storici

Palermo, città accogliente da sempre….

La storia del Comune di Palermo risale al 1463 quando, su iniziativa del Pretore Pietro Speciale, venne ampliata la sede dell’organo giudiziario, il Pretorium, nell’allora planum Sancti Cataldi (oggi Piazza Bellini) con la costruzione di una nuova “cammera”, per trattare le attività politiche e amministrative della municipalità.

Da allora la storia del Comune di Palermo si identifica con la storia del Palazzo Pretorio.

La nascita del Comune coincide con le prime istituzioni comunali che vengono create e regolamentate dai “Capitula iuratorum” emanate nel 1309 da re Federico III; dette norme, integrate con altre del 1330, costituiscono, quindi, il primo ordinamento degli enti locali “ante litteram”.

Le prime istituzioni comunali erano rappresentate da un Civico Consiglio, una Giurazia (organo collegiale per gli affari amministrativi) e la Corte Pretoriana (organo giudiziario). La Corte, insieme ai Giurati, amministrava la città sotto la presidenza di un Pretore; il Comune era suddiviso in cinque quartieri (Cassaro, Seralcadio, Albergaria, Kalsa e Porta Patitelli) con poteri di ordinaria amministrazione.

Nel 1329 l’Universitas faceva trascrivere su pergamena dal maestro Pietro Clericole le consuetudini della città (già in cartis de papiro logore per l’uso), per una più agevole consultazione non solo da parte dei giudici e degli avvocati, ma anche dei semplici cittadini e che, unitamente ad altri privilegi reali e papali ed al sigillo del Comune, venivano conservate in un’apposita cassetta chiusa rigorosamente con tre chiavi.

Dalla seconda metà del 1500, in Sicilia si sviluppò un fenomeno di colonizzazione che diede vita a numerosi comuni feudali di nuova fondazione (vassallaggi) attraverso il meccanismo della concessione delle licenzia populandi che consentivano alla classe baronale, non solo di ottenere dal feudo un maggiore ritorno economico, ma anche di recuperare un proprio ruolo e, quindi, un proprio prestigio politico, non disdegnando di occupare persino le più importanti cariche delle magistrature municipali.

Sul piano politico, il Comune di Palermo acquistava più illustri titoli e maggiori onoranze, ed ottenendo privilegi e franchigie, quel gusto dell’ostentazione che era tipico della classe egemone del cinquecento, divenne proprio anche dei vertici del potere locale, al punto da voler fare del Palazzo comunale il Campidoglio palermitano, essendo il Senato romano il vero modello da imitare.

La carica di Pretore e dei Senatori si affermò intorno al 1700, e fu sempre più conferita a membri della nobiltà ed a personaggi dell’alta aristocrazia della ricca borghesia terriera o imprenditoriale, ai quali venivano riservati i più importanti uffici comunali (Sindaco o Procuratore della città, Mastro Notaro, Archivario ecc.) prendendo così il nome di “ufficiali nobili”. Il Pretore e i Senatori, oltre ad amministrare la città, partecipavano attivamente all’esercizio del potere politico e giudiziario e avevano cura della sicurezza interna ed esterna della città e del circondario.

Con l’Unità d’Italia, nel 1860, venne introdotta in Sicilia la legge comunale e provinciale del Regno d’Italia, in seguito alla quale gli organi municipali di Palermo perdettero gli ampollosi titoli di Pretore e Senato per denominarsi, rispettivamente, Sindaco e Giunta ed i membri di questa Assessori, mentre l’antico Civico Consiglio prese il nome di Consiglio Comunale, eletto direttamente dal popolo.

Conseguentemente, il Palazzo non si denominò più Senatorio, ma genericamente Palazzo di Città o Comunale, e ciò quando Damiani Almeyda, nel corso dei suoi restauri, nel 1875, diede alla sede municipale il nuovo appellativo di Palazzo delle Aquile, per l’uso che fece dell’aquila (simbolo di nobiltà, di acume, di primato, di solerzia), quale elemento di decoro dell’edificio e quale stemma della città che già vigeva fin dalla costruzione del Palazzo.

Il primo Sindaco della Città di Palermo fu Salesio Balsano; eletto nel luglio 1861, restò in carica fino al mese di novembre 1862.

Fino ad oggi si sono succeduti 97 Sindaci e Commissari.

Tra questi si ricordano:

Emanuele Notarbartolo, sindaco dal 28 settembre 1873 al 30 settembre 1876. Ucciso il 1 febbraio 1893, è considerato la prima vittima eccellente di Cosa Nostra in Italia.

Giuseppe Insalaco, sindaco dal 13 aprile 1984 al 6 agosto 1984, dimissionario, fu ucciso dalla mafia il 12 gennaio 1988.

2 - Le relazioni internazionali

Nell’anno 2016, oltre ad avere curato la corrispondenza internazionale con le Autorità e gli Enti di cui in premessa, le azioni si sono prevalentemente concentrate su tre fronti:

  1. Prosecuzione della diffusione a livello dei leader mondiali della “Carta di Palermo” esitata alla fine del Convegno Internazionale “Io Sono Persona”, curato dal Cerimoniale del Sindaco, ed offerta dalla Città al dibattito politico interno e internazionale sul come ci si debba confrontare con il fenomeno della migrazione umana a causa di guerre, carestie, fame che sta interessando l’Europa;
  2. i gemellaggi con alcune importanti Città estere che hanno vagliato l’interesse a stringere rapporti con il Comune e la sua architettura produttiva;
  3. la pubblicizzazione del riconoscimento UNESCO (luglio 2015) del percorso Arabo-Normanno e prosecuzione nell’attività per la valorizzazione turistica del territorio incluso nel percorso (Buffer Zone)

DIFFUSIONE INTERNAZIONALE DELLA “CARTA DI PALERMO”  

La “Carta”, tradotta in varie lingue, è stata ancora inviata e/o consegnata a moltissimi leader mondiali, i Sindaci di importanti Città del mondo, Ambasciatori accreditati presso lo Stato italiano, vertici delle maggiori Organizzazioni internazionali. 
Per favorirne la conoscenza, la “Carta di Palermo” si è proseguito ad allegarla alla corrispondenza del signor Sindaco indirizzata ad Autorità estere.

La “Carta” è reperibile sul sito istituzionale del Comune.

 

GEMELLAGGI

GRAND BASSAM (Costa d’Avorio). Siglato patto di gemellaggio a Palermo il 4 novembre 2016
Antica capitale della Repubblica della Costa d’Avorio, è oggetto di numerosi interventi del Governo ivoriano tendenti allo sviluppo soprattutto turistico del comprensorio. Il gemellaggio potrà favorire le aziende palermitane che vorranno inserirsi in tale piano di espansione. Il centro storico di Grand Bassam fa parte della Lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO.

MONTPELLIER: (F) siglato patto di gemellaggio a Montpellier il 05.07.2016
Patto di gemellaggio trilaterale tra il Comune di Montpellier, la Città Metropolitana di Montpellier Méditerranée Métropole ed il Comune di Palermo.
Il patto prevede la possibilità di collaborazione e cooperazione in campo economico e culturale, avuto particolare riguardo agli incubatori d’impresa presenti nei due territori.

DÜSSELDORF (D): siglato patto di gemellaggio a Düsseldorf il 13.03.2016
Il testo del Patto di Gemellaggio coinvolge soprattutto i due rispettivi assessorati alla cultura e gli spazi da questi gestiti nelle due Città (Cantieri Culturali alla Zisa e l’Atelier am Eck di Düsseldorf) cointeressando il Verein Palermo-Düsseldorf. Nel testo, inoltre, si riserva una particolare attenzione alla “Carta di Palermo” la quale viene posta a base delle politiche migratorie delle due Municipalità. 
Il gemellaggio consentirà il rafforzamento della presenza e dell’offerta della Città di Palermo nel circuito culturale mitteleuropeo, che avrà inoltre un suo ulteriore momento apicale nel 2018, in occasione di “MANIFESTA 2018” che sarà ospitata a Palermo.

RUFISQUE-EST (Senegal) siglato patto di gemellaggio a Palermo il 28.05.2016
Accordo quadro; prevede scambio di buone pratiche in materia economica e culturale, conoscenza vicendevole dei territori; possibili azioni di impulso turistico.

 

è stata inoltre intrattenuta la corrispondenza con il Comune di:

IRBID: la città è sede di una delle più importanti Università giordane; è situata al nord del Paese ed è il capoluogo di un comprensorio culturale che è in atto attenzionato dal Comitato UNESCO per il Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

La presenza di Palermo tra le città dello scacchiere medio-orientale ha un’importante rilevanza che può favorevolmente riverberarsi nelle relazioni italiane con i Paesi dell’area. Il gemellaggio consente di poter ipotizzare, nel futuro, un maggiore ruolo della Città nel dialogo tra le differenti componenti della regione. 
Tale gemellaggio segue quello con Biserta (TN) e le relazioni con Sfax (TN) e Beirut.

OUESSO (Rep. Democratica del Congo-Brazzaville) in funzione di un possibile Patto di gemellaggio

 

CONVEGNISTICA INTERNAZIONALE

PROGETTO “KEY PEOPLE – KEY FOR KNOWLEDGE FOR IRAQI WOMEN”

In collaborazione con MEDITER – Réseau euro-méditerranéen pour la coopération – AISBL Bruxelles e European Commission – DEVCO –Europe Aid EU Program Support to Civil Society Development in Iraq, è stato ospitato a Palermo il Convegno internazionale “KEY PEOPLE – KEY FOR KNOWLEDGE FOR IRAQI WOMEN”, che ha visto la presenza di numerose Autorità provenienti dal nord dell’Iraq in particolare l’area urbana di Mosul ed il Governatorato di Ninawa.

Il Convegno si è svolto in due fasi: il 27-28 Giugno a Bruxelles per partecipare ad un workshop sul tema. La seconda parte del workshop transnazionale ha avuto luogo nei giorni 30 giugno e 1°luglio a Palermo. 
Considerati i tragici eventi sviluppatisi nell’area, per la prima volta dall’invasione dell’Isis, queste personalità hanno avuto la possibilità di correlarsi direttamente con Istituzioni e con la società civile dell’UE, e con attori del livello regionale e locale. 
Ciò ha rappresentato un’opportunità per un primo passo finalizzato ad interrompere l’isolamento in cui la Regione vive e per stabilire proficui legami politici, culturali ed economici tra le parti.

Il progetto è stato rivolto a 100 donne impegnate presso autorità locali, NGO e piccole imprese. Beneficiarie finali sono state circa 10.000 persone prevalentemente donne che si avvantaggeranno grazie ad un graduale processo di inclusione sociale basato sul trasferimento di esperienze, creazione d’impresa e consulenza economica.

L’obiettivo del progetto è aiutare l’inclusione sociale delle donne in Iraq, supportare la leadership femminile nelle imprese locali e nelle ONG e rispondere adeguatamente ai rischi di marginalizzazione economica, politica e culturale nei territori del Nord Iraq.

 

GOETHE IN SICILIA

L’evento è stato organizzato unitamente all’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Sicilia e all’Università degli Studi di Palermo e si è svolto dal 2 al 3 dicembre.

 

RAUL RUIZ IN SICILIA

In collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia ed il Consolato cittadino del Cile, è stata curata la realizzazione del il Convegno a tema “Raul Ruiz in Sicilia”.
Il convegno si è svolto dal 16 al 18 dicembre 2016; ha collaborato anche l’Istitut Français di Palermo; ha trattato la produzione cinematografica dell’importante regista cileno avuto particolare riguardo alle opere girate in Sicilia. Nell’ambito del convegno sono stati proiettati alcuni film presso la sala “De Seta” con libero ingresso ed è stata conferita la cittadinanza onoraria alla vedova del regista e più importante cineasta cilena, Valeria Sarmiento Ruiz; nel corso della cerimonia, con libero ingresso, si è svolto un concerto del Maestro Gianni Gebbia che ha eseguito musiche tratte dalle colonne sonore dei film del regista.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “Palermo@Yaroslav A/R immagini di un gemellaggio”

Presso l’ecomuseo del Mare dal 17 al 30 dicembre 2016 in collaborazione con il gemellato Comune di Yaroslav (Federazione Russa), è stata allestita la mostra fotografica aperta al pubblico “Palermo@Yaroslav A/R immagini di un gemellaggio”; sono state esposte foto di Palermo del maestro Vitaly Vakhrushev e foto di Yaroslav del Maestro Antonio Saporito; analoga esposizione si era svolta in Yaroslav in maggio.

 

STAGES FORMATIVI

In collaborazione con l’istituto francese “SCIENCES-PO” di Parigi sono stati ospitati 4 studenti stranieri, che per un mese hanno frequentato uno stage formativo.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)