Bilancio Sociale 2016: Le Risorse Immobiliari

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

11 - Le Risorse Immobiliari

Nel corso dell'anno 2016, si è ritenuto dover dare particolare risalto al soddisfacimento delle esigenze istituzionali di seguito indicate:

  • Acquisizione di nuovi locali ad uso scolastico per le esigenze istituzionali dell’Amministrazione attraverso l’elaborazione di un avviso pubblico;
  • espletamento delle attività di alienazione degli immobili di edilizia pubblica residenziale attraverso la stesura di un avviso pubblico avente finalità informative, rivolto agli assegnatari degli alloggi;
  • disciplina delle procedure amministrative finalizzate allo sgombero degli immobili comunali abusivamente occupati, con individuazione degli uffici coinvolti e delle rispettive mansioni.

3 - Elaborazione della direttiva riguardante la disciplina degli sgomberi degli immobili comunali occupati abusivamente

Considerata la necessità di porre fine alle numerose occupazioni abusive di immobili comunali che si registrano nel territorio e si protraggono nel tempo, indebolendo la credibilità dell’istituzione pubblica, vi é l’esigenza di realizzare una disciplina univoca delle procedure di esecuzione delle ordinanze di sgombero, assicurando l’individuazione di tutti gli uffici interessati e delle singole fasi procedurali.

Ciò in quanto il complesso procedimento degli sgomberi coinvolge, ciascuno per la parte di rispettiva competenza, diversi Uffici/Settori del Comune, a fronte di un percorso amministrativo che allo stato non risulta sufficiente per la risoluzione del problema.

Per tali ragioni, in relazione alle competenze generali di gestione degli immobili comunali, è stata curata la stesura di uno schema di direttiva da sottoporre, quale atto di indirizzo, all’approvazione della Giunta Comunale, atteso che la tematica investe, come già esposto, più Aree/Uffici dell’Amministrazione.

Nel primo semestre dell’anno di riferimento (2016), si è provveduto ad istruire l’attività, acquisendo gli elementi di conoscenza propedeutici alla predisposizione dello schema di direttiva e individuando, per ciascun ufficio coinvolto, le specifiche mansioni; nel secondo semestre, in data 23.12.2016 è stata predisposta la proposta di deliberazione di G.C.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)