Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

 

10 - Lotta alla dispersione scolastica

Grazie all’attività svolta dall’Amministrazione in tema di  lotta alla dispersione scolastica, 919 alunni, su 1.355 minori segnalati, sono rientrati a scuola.

Per 158 alunni si è reso necessario procedere alla segnalazione alla Procura o ai Servizi Sociali.

Complessivamente, rispetto alle segnalazioni pervenute dalle scuole, non sono rientrati n. 141 alunni.

In collaborazione con il Centro Sociale Sant’Anna, sono stati attivati n. 60 interventi di tutoraggio, a favore di alunni drop-out, finalizzati al conseguimento del diploma di licenza media.

Inoltre, sono stati attivati, dagli operatori di dispersione scolastica che operano all’interno della IV e della V Circoscrizione, n. 20 interventi di tutoraggio a favore di alunni in dispersione, grazie ai quali questi ultimi hanno conseguito l’ammissione alla classe successiva o il diploma di licenza media.

 

Anno scolastico

Alunni segnalati

Alunni rientrati

Alunni segnalati al Servizio Sociale o alla Procura

Non rientrati

Irreperibili

2012/2013

1.180

575

171

163

63

2013/2014

1.136

625

161

139

82

2014/2015

1.355

919

158

141

67

 

 

Sono stati utilizzati i fondi del 5 per mille, per un ammontare complessivo di € 8.400,00, per fornire mezzi di trasporto alle scuole a rischio, in modo da favorire la partecipazione degli alunni a manifestazioni ed iniziative promosse dall’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia.

È stato, infine, realizzato un monitoraggio al fine di rilevare la presenza e il grado d’integrazione degli alunni stranieri all’interno delle scuole statali e paritarie, primarie e secondarie di primo grado, della città, nell’anno scolastico 2014/15 (vedi grafico A, che rappresenta la distribuzione delle principali nazionalità all’interno delle 8 circoscrizioni cittadine, e grafico B, che fornisce i dati relativi alla presenza straniera nei due ordini di scuola presi in considerazione ed al grado di rendimento scolastico e di integrazione degli alunni stranieri).

 

 

Grafico A

 

Grafico B

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)