Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
- Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
- Obiettivo 2 - Migliorare la fruibilita' degli edifici scolastici esistenti
Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.
- 1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
- 2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni
- 3 - Refezione scolastica
- 4 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 5 - Assistenza igienico-personale per alunni disabili
- 6 - Assistenza specialistica ai minori disabili certificati
- 7 - Trasporto alunni
- 8 - Laboratori di educazione motoria
- 9 - Attivita' e progetti educativi
- 10 - Lotta alla dispersione scolastica
- 11 - Iniziative culturali rivolte ad infanzia ed adolescenza
- 12 - Corsi di educazione stradale
- 13 - Corsi di educazione ambientale
3 - Refezione scolastica
L’Amministrazione comunale garantisce il servizio di refezione scolastica, a tutte le scuole cittadine con centri di refezione (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con sezioni a tempo pieno) fornendo istruzioni circa l’attivazione del servizio mensa.
Il servizio di refezione scolastica è rivolto al personale ed agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con sezioni a tempo pieno (normale), secondo le normative sanitarie (nazionali e regionali) vigenti e secondo le modalità previste nel Capitolato d’Oneri e relativi allegati.
Il servizio offre un menù standard (autunno- inverno e primavera-estate) ed in presenza di particolari necessità di salute o religiose degli alunni sono previste le seguenti tipologie di diete speciali:
- Dieta in bianco – tipologia 1;
- Dieta per affetti da morbo celiaco – tipologia 2;
- Dieta per allergia alimentare (intolleranza alle proteine del latte vaccino e proteine dell’uovo) – tipologia 3;
- Dieta per affetti da favismo – tipologia 4;
- Dieta per affetti da diabete – tipologia 5;
- Dieta per affetti da fenilchetonuria – tipologia 6;
- Dieta per comunità religiose diverse da quella cattolica – tipologia 7 (religione islamica) e tipologia 8 (religione ebraica).
I centri di refezione scolastica, presso i quali è stato erogato il servizio, nell’anno 2015, sono n. 44.
Gli alunni iscritti per l’a.s. 2014/2015 sono n. 2656 e per l’a.s. 2015/2016 n. 2460.
Visite di controllo presso i centri di refezione vengono effettuate dal personale comunale al fine di verificare la qualità, l’igiene e il gradimento dei pasti da parte dell’utenza e il rispetto dell’erogazione del servizio secondo le modalità previste nel capitolato d’oneri.
Nel corso dell’anno 2015 sono stati effettuati n. 73 sopralluoghi.
È, inoltre, previsto un controllo igienico-sanitario di qualità e conformità al capitolato d’oneri, volto a verificare i parametri fisico-chimico-merceologici delle derrate alimentari affidato all’Ente di Diritto Pubblico Istituto Zooprofilattico “A. Mirri”. Questo ha eseguito, nel corso dell’anno 2015, n. 9 controlli presso il centro di cottura e n. 90 controlli microbiologici ed ispettivi presso i centri di refezione.
Infine, è previsto un programma di formazione del personale, impiegato per il servizio mensa, affidato al Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” – Università degli Studi di Palermo.
CUSTOMER SATISFACTION
Anche nel corso dell’anno 2015, è stato somministrato, presso le istituzioni scolastiche con centri di refezione, un questionario di customer satisfaction al fine di rrrilevare il gradimento del servizio in relazione ai seguenti punti:
- Pulizia locali mensa;
- Cortesia e professionalità del personale addetto alla mensa;
- Menù proposti;
- Qualità del cibo;
- Costo del servizio.
Da questo è emerso che il 76,76% degli utenti si è ritenuto soddisfatto del servizio erogato.
Ai fini della valutazione del gradimento dei pasti da parte degli alunni, è stato somministrato presso le Istituzioni Scolastiche con centri di refezione un questionario “MODELLO M” da compilare a cura delle responsabili HACCP.
Dall’elaborazione dei dati desunti dai suddetti modelli è emerso che:
COSTI DEL SERVIZIO DI REFEZIONE
Nell’anno 2015 sono stati erogati n. 294.445 pasti.
Il costo dei pasti somministrati è stato di € 1.425.816,89.
Il costo delle attività di controllo effettuate dall’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A.Mirri” è pari a €. 33.382,00.
Il costo dell’attività di formazione del personale svolta da Dipartimento di Scienze è stato pari a € 19.000,00.
I proventi derivanti dai ticket per la refezione scolastica sono pari a € 315.000,00.