Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

 

1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio.

 

Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

Asili Nido:

Da calendario scolastico 2014/2015 i giorni previsti di attività dal 01/01/15 al 30.06.15 erano n. 116; la media di erogazione del servizio nei 24 Asili Nido è stata pari a n. 115 giorni. Da calendario scolastico 2015/2016 i giorni previsti di attività dal 07/09/15 al 23/12/2015  erano 76; la media di erogazione del servizio nei 24 Asili Nido è stata pari a n. 72 giorni.

 

Scuole dell’Infanzia:

Da calendario scolastico 2014/2015,  i giorni previsti di attività nel periodo 01/01/15 al 30.06.15 erano n. 116, la media di erogazione del servizio nelle 59 sezioni di scuola comunale dell’infanzia è stata pari a n. 108 giorni.

Per l’anno scolastico 2015/2016,  i giorni previsti di attività dal 10/09/15 al 21/12/2015 erano 72; la media di erogazione del servizio nelle 56 sezioni scuola comunale dell’infanzia è stata pari a n. 61 giorni.

Negli Asili Nido la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata da motivi di necessità e imprevedibilità che hanno comportato l’esigenza di lavori di manutenzione, anche per garantire adeguati standard di sicurezza.

Nelle scuole dell’Infanzia Comunali la chiusura all’utenza delle strutture è stata determinata oltre che dai motivi di cui sopra, da problematiche tecnico/contabili che hanno reso impossibile o ritardato il conferimento di incarichi di supplenza per sostituire l’insegnante titolare.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)