Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

 

11 - Iniziative culturali rivolte ad infanzia ed adolescenza

Laboratorio: Diritti… che favole!!!

Cortile Scalilla

18- 20 Novembre

In collaborazione con l’Associazione Telefono Azzurro attraverso brevi letture,  una serie di laboratori che si propongono di avvicinare i bambini dai 7 ai 10 anni alla lettura e comprensione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 20 i partecipanti.

 

Manifestazione: Settimana Nazionale “Nati per leggere” a Palermo.

Archivio Storico

20 novembre  2015

In collaborazione con l’Assessorato alla Scuola e realtà dell’infanzia, si è svolta all’Archivio Storico la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e della adolescenza. La settimana nazionale “Nati per Leggere” è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Messaggi decisi e universali per i quali ogni bambino ha diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Alla presentazione del programma sono intervenuti pediatri, bibliotecari e insegnanti della provincia di Palermo. 50 i partecipanti.

 

Laboratorio “Girotondo”  

Cortile Scalilla

30 Settembre-7-14-21-28 Ottobre

Danziamo, cantiamo, suoniamo e coloriamo il mondo. Intervento terapeutico di Arte ad indirizzo Psicopedagogico. Attività corporea e manipolativa, grafico-pittorica per 40 bambini.  

Sempre presso la Biblioteca Cortile Scalilla, dal 16 Novembre al 17 Dicembre, agli alunni  delle Scuole Medie A. Gentile , L. Capuana, M. Ant. Nobile, Archimede e Politeama, e del I Liceo Magistrale, sono state consentite visite guidate con descrizione e approccio alla Biblioteca, e consultazione dei libri. 176 i partecipanti.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)