Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
- Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
- Obiettivo 2 - Migliorare la fruibilita' degli edifici scolastici esistenti
Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.
- 1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
- 2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni
- 3 - Refezione scolastica
- 4 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 5 - Assistenza igienico-personale per alunni disabili
- 6 - Assistenza specialistica ai minori disabili certificati
- 7 - Trasporto alunni
- 8 - Laboratori di educazione motoria
- 9 - Attivita' e progetti educativi
- 10 - Lotta alla dispersione scolastica
- 11 - Iniziative culturali rivolte ad infanzia ed adolescenza
- 12 - Corsi di educazione stradale
- 13 - Corsi di educazione ambientale
9 - Attivita' e progetti educativi
- Panormus. La Scuola adotta la Città
Il “Progetto di Adozione” della scuola palermitana, è stato caratterizzato, nell’edizione 2015, da un’ulteriore svolta delle azioni progettuali concretizzatasi nella diversificazione delle tipologie di adozione e dei percorsi formativi e di partecipazione ad esse collegati.
I weekend di adozione hanno avuto inizio il 13 marzo 2015 con la tipologia di adozione “La scuola adotta la cittá accogliente… per promuovere sviluppo” finalizzata a promuovere beni naturali e culturali come potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile della nostra città.
Nei mesi di aprile e maggio, hanno avuto luogo le adozioni relative alla tipologia di adozione: “La scuola adotta la città nascosta… per non dimenticare” il cui scopo precipuo è stato quello di restituire agli studenti un atteggiamento corretto verso il patrimonio culturale, talora umiliato, oltraggiato e dimenticato, determinando, altresì, un focus di attenzione rispetto a mete meno conosciute.
Sempre nel mese di aprile, in due weekend diversi, si sono realizzate le adozioni afferenti la tipologia “La scuola adotta il quartiere… per valorizzare il bene comune”. I tredici quartieri interessati dalle adozioni sono stati “approcciati” dagli studenti secondo l’intenzionale desiderio di scoperta del valore storico, simbolico, culturale, funzionale e di appartenenza del quartiere stesso. Ciò ha significato scoprire i luoghi in cui si vive più vicini al cittadino.
Novità assoluta, che ha visto come protagoniste le scuole dell’infanzia e le prime classi delle scuole elementari, è stata la tipologia di adozione “La scuola adotta l’arte … per emozionare, finalizzata a scoprire il potenziale comunicativo dell’arte e la sua capacità di agire sul piano emotivo di bambini ed insegnanti. Il percorso formativo di questa tipologia di adozione, ha avuto come esito finale la fantastica mostra espositiva, allestita nella preziosa cornice della GAM il 9 e il 10 maggio.
L’altra importante novità di questa XXI edizione, è stata la tipologia di adozione “La scuola adotta il palazzo di città … per valorizzare l’appartenenza” con “l’adozione a staffetta” - nel corso del trimestre marzo/maggio - da parte di tutte le scuole palermitane - di Palazzo delle Aquile: luogo simbolo per eccellenza della città di Palermo. Le tredici scuole, di ogni ordine e grado, che si sono avvicendate in questa speciale adozione, sono state protagoniste, altresì, di una favola dal titolo “Il Principe delle aquile e la fontana magica” interamente elaborata dagli studenti attraverso un percorso creativo tra realtà e immaginazione, tra storia e fantasia che ha visto, appunto, Palazzo delle Aquile protagonista indiscusso della narrazione/drammatizzazione.
Titolo iniziativa |
Luogo di realizzazione |
numero visitatori/ partecipanti |
costi sostenuti |
Panormus. La scuola adotta la città 2013 (marzo - maggio) |
Monumenti e siti della Città di Palermo |
c.a. 10000 (86 scuole partecipanti) |
|
€ 62.293,67 di cui € 18.583,67 fondi dell'Amministrazione e € 43.710,00 da partner privati) la cifra è comprensiva anche dei costi sostenuti per la Notte Bianca della Scuola 2013 |
|||
Panormus. La scuola adotta la città 2014 (gennaio - maggio) |
Monumenti e siti della Città di Palermo |
c.a. 10000 (88 scuole partecipanti) |
€ 112.670,00 |
Panormus. La scuola adotta la città 2015 (marzo - maggio) |
Monumenti e siti della Città di Palermo |
c.a. 10500 (89 scuole partecipanti) |
€ 68.879,26 |
- “Festival della Città Educativa”
L’iniziativa, ideata dal Centro Servizi per il Volontariato di Palermo (CESVOP), è stata inserita nella macroarea del POF dedicata alle azioni di sostenibilità sociale poiché rappresenta un momento di incontro, conoscenza, confronto e riflessione, sulla necessità di dedicare pensieri e risorse all’educazione in modo che ogni cittadino possa muovere energie e contribuire alla costruzione di una comunità solidale.
“La città educativa è una città partecipata e una città partecipata è democratica” (Carlo Pagliarini)
Strutturato su quattro fasi “Del Desiderio” - “del Sapere” - “del Saper Fare” - “del Saper Essere”, il Festival iniziato nella seconda metà del 2014 ha visto la sua prosecuzione nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015.
Titolo iniziativa |
Luogo di realizzazione |
numero visitatori/ partecipanti |
costi sostenuti |
Festival della città educativa prima edizione ott. 2014 - mar. 2015 |
Cantieri Culturali alla Zisa Dipartimenti dell'Università Galleria d'Arte Moderna Centro Giustizia Minorile Santa Chiara San Mamiliano Centro Diaconale Valdese |
6200 | € 49.817,00 |
- “Laboratorio Cittadino di Educazione alla Legalità”
Presentato dall’Amministrazione Comunale di Palermo nell’ambito del progetto “PISU Palermo Capitale”,
obiettivo principale del progetto era la promozione di un percorso di cittadinanza attiva che favorisse la valorizzazione del territorio e la diffusione di una cultura della legalità, fondata sul recupero della città come bene comune.
Per raggiungere questo obiettivo il Laboratorio ha messo in campo, con la collaborazione di numerosi Enti e Istituzioni e rappresentanti del privato sociale, delle strategie operative che hanno dato vita al Piano delle Attività rappresentato dalle 8 azioni ( progetti/interventi): “ Banca del Tempo”, “Museo della Scuola”, “Scopritori creativi della nostra storia”, “Eupolis”, “Giochiamo con la cultura”, “Scopriamo cosa fanno”, “Orti didattici” e “Drammatizzazione di un processo penale”.
2465 gli alunni partecipanti. € 90.053,37 Fondi PO FESR 2007-2013
- Inaugurazione a.s. 2015/2016 e presentazione offerta formativa
Galleria d'Arte Moderna, Piazza S. Anna, Piazza Croce dei Vespri - 23 settembre 2015
1000 gli alunni partecipanti. € 4.500,00 i costi sostenuti.
- Mese dei Diritti
3 - 30 novembre 2015
2.500 gli alunni partecipanti. € 0,00 i costi sostenuti.
- Progetto sperimentale di prevenzione della dispersione scolastica
È stato avviato un progetto sperimentale finalizzato alla prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica, in 6 istituzioni scolastiche a rischio, nell’ambito del quale, sono stati realizzati il Pedibus, Il Gioco movimento, Attività laboratoriali presso la GAM e il Tempo d’estate.
Della somma stanziata, pari ad € 54.193,00, sono stati spesi € 19.151,48. La restante parte verrà utilizzata per la prosecuzione dell’attività progettuale nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Il Pedibus è stato realizzato esclusivamente presso l’I.C. R. Atria, a causa delle molteplici difficoltà organizzative incontrate dalle altre scuole nella predisposizione degli adempimenti necessari alla sua realizzazione. Pertanto, le somme originariamente stanziate per il Pedibus, derivate dai fondi del 5 per mille e pari a € 19.893,00, sono state utilizzate, sulla base delle richieste avanzate dalle istituzioni scolastiche, per la realizzazione dei progetti “Gioco movimento per crescere sani” e “Tempo d’estate”. Utilizzando ulteriori fondi del 5xmille pari ad € 700,00 sono state realizzate attività laboratoriali presso la G.A.M.
Titolo |
Luogo di realizzazione |
Alunni partecipanti |
Risorse finanziarie stanziate |
Risorse finanziarie utilizzate |
Progetto Sperimentale di prevenzione della dispersione scolastica (Pedibus- Gioco movimento- Attività laboratoriali -Tempo d’estate) |
n. 6 Istituzioni scolastiche |
300 |
€ 54.193,00 (€ 33.600,00 fondi comunali + € 20.593,00 fondi 5x mille) |
€ 19.151,48 |
|
N. 1 Istituzione scolastica |
20 |
€ 19.893,00 |
€ 2.936,48 |
|
N. 6 Istituzioni scolastiche |
150 |
|
€ 1.428,00 |
|
GAM |
150 |
€ 700,00 |
€ 700,00 |
|
N. 5 Istituzioni scolastiche-Stadio delle Palme |
300 |
|
€ 14.087,00 |
Al fine di promuovere l’educazione ambientale presso le scuole cittadine, è stata infine realizzata, il 22 novembre 2015, presso il Parco Uditore, la “Festa dell’Albero”, che ha coinvolto 17 istituzioni scolastiche (800 alunni). Costi sostenuti: € 1.622,00
- La Notte Bianca della Scuola, IV edizione
Il 29 maggio 2015, il progetto Panormus. La Scuola adotta la Città ha avuto il suo momento conclusivo con l’immancabile rito di riconsegna delle chiavi della città al primo cittadino, il Sindaco - quest’anno sostituito dall’Assessore alla Scuola Barbara Evola - presso la bellissima scalinata di piazza Pretoria.
La cerimonia di riconsegna delle chiavi ha, al contempo, dato il via alla IV edizione della “Notte Bianca della Scuola”, un altro importante appuntamento della scuola palermitana con la sua città, organizzato in sinergia con enti, imprese, associazioni, artigiani, commercianti e tutti coloro che, a titolo gratuito, hanno messo a disposizione le loro competenze e le loro risorse, dando un contributo prezioso alla sua buona riuscita.
Gli alunni di ogni ordine e grado di scuola sono stati protagonisti, di uno speciale palcoscenico, mettendo in scena - nelle strade e nelle piazze cittadine - il loro saper fare. Gli assi viari e le piazze interessati, quest’anno sono stati: piazza Pretoria, piazza Bellini, via Maqueda, piazza Verdi, via Cavour, via Ruggero Settimo e via Magliocco.
A molti dei partecipanti è stato somministrato un questionario di customer satisfaction per valutare l’indice di gradimento della manifestazione, e dagli esiti di tali rilevazioni è risultato che il livello di gradimento della manifestazione è stato molto elevato.
Titolo |
Luogo di realizzazione |
Alunni partecipanti |
costi sostenuti |
La Notte Bianca 2013 |
Vie e Piazze del Centro Cittadino |
c.a. 5000 (40 scuole partecipanti) |
€ 62.293,67 di cui € 18.583,67 fondi dell'Amministrazione e € 43.710,00 da partner privati - la cifra è comprensiva anche dei costi sostenuti per la Panormus. La scuola adotta la città 2013 |
La Notte Bianca 2014 | Cantieri Culturali alla Zisa |
c.a. 1000 (10 scuole partecipanti) |
€ 45.573,76 |
La Notte Bianca 2015 | Vie e Piazze del Centro Cittadino |
c.a. 4500 (31 scuole partecipanti) |
€ 26.036,07 |