Bilancio Sociale 2015: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

 

2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni

Il Comune di Palermo partecipa al Programma Nazionale Servizi di Cura gestito dal Ministero dell’Interno rivolto alla Prima Infanzia, ossia ai bambini fino a 3 anni. I fondi previsti dal Piano Azione e Coesione (PAC) sono destinati ai Comuni capofila degli ambiti/distretti socio-sanitari che hanno presentato progetti attraverso la compilazione delle apposite schede intervento. Le risorse del PAC si articolano in due tranches definite di I e II Riparto. Il PAC - Servizi di cura per la prima infanzia - ha come principali obiettivi l’ampliamento dell’offerta complessiva dei servizi (prevedendosi, a titolo esemplificativo, l’accreditamento di strutture private, l’apertura di nuove strutture anche a gestione indiretta, il prolungamento dell’orario negli asili nido comunali) ed il  mantenimento dei servizi già attivi. Il DSS 42 di cui Palermo è capofila ha presentato, a seguito dell'approvazione delle linee guida ministeriali, un programma di interventi finanziabili sui fondi PAC I e II Riparto.

L’importo complessivo assegnato al Distretto Socio Sanitario 42 con capofila il Comune di Palermo è pari a € 11.075.222,00.

Sono state redatte le schede d’intervento relative al II riparto PAC Infanzia per oltre il 90% dell’importo disponibile, pari a € 10.512.027,40.

Sono state curate tutte le procedure necessarie per attivare il prolungamento orario del servizio asili nido dalle 15:30 alle 18:30.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)