Bilancio Sociale 2015: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Palermo è città di intensa e diffusa creatività artistica e culturale. 

Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è attuare una serie di interventi e/o manifestazioni di interesse cittadino che fungano da volano per la crescita dei flussi turistici.

3 - Riorganizzazione dei punti di informazione turistica

La promozione turistica del territorio è stata anche realizzata attraverso la gestione, l’incremento e la valorizzazione condivisa di spazi informativi situati in aree strategiche della città e ciò al fine di dare accoglienza e ospitalità al turista attraverso il restyling e l’ampliamento dei Centri di Informazione Turistica (CIT) presenti in città nonché attraverso il portale turistico cittadino appositamente realizzato, http//turismo.comune.palermo.it, con l’intento di offrire maggiori e innovative opportunità per favorire e accogliere il turismo nazionale e internazionale.

I Centri di Informazione Turistica “C.I.T. Palermo Welcome” sono gestiti direttamente dal personale del Comune di Palermo del Servizio Turismo, sia per quel che riguarda la parte istituzionale di informazione e accoglienza turistica, che per la parte dei servizi di incoming e sono ubicati nel territorio cittadino e segnatamente:

  • Porto con ingresso dalla via E. Amari con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 18,30;
  • Piazza Castelnuovo-Chiosco Ribaudo con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 13,30;
  • Mondello con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 14,15;
  • Bellini lunedì-giovedì dalle ore 08,00 alle 20,15 e venerdì dalle 08,30 alle 18,30;
  • Via Cavour di imminente apertura (adiacente alla Banca d’Italia);
  • Palazzo Galletti Piazza Marina di imminente apertura (work in progress)

Turisti e cittadini possono rivolgersi ai punti informativi “C.I.T” per ricevere informazioni turistiche sul territorio - dai musei agli eventi - materiale informativo e promozionale gratuito ed accedere attraverso il portale online ad un elenco di servizi di informazione alberghiera, di organizzazione di visite guidate e tour, di percorsi turistici tematici, di biglietteria aerea, ferroviaria e marittima, nonché ad un elenco di negozi.

Il Servizio Turismo nell’ambito delle proprie attività ha curato, poi, l’elaborazione dei dati sui flussi turistici legati all’attività di promozione/offerta turistica svolta presso i punti informazione dislocati in città al fine di incrementarla e renderla più competitiva.

 

                                                                                  RILEVAZIONE DATI CIT

cultura_ob2_int1

cultura_ob2_int1_1

cultura_ob2_int1_2

cultura_ob2_int1_3.JPG

Le azioni curate dal Servizio Turismo hanno riguardato e riguardano prioritariamente la programmazione e, ove possibile, la messa in cantiere e la realizzazione di interventi a carattere strutturale legati alla promozione turistica che hanno visto l’Ufficio impegnato nell’organizzazione, nella collaborazione e nell’attuazione - nel rispetto del programma del Sindaco - di diverse partecipazioni e/o iniziative (partecipazione a fiere nazionali di settore) aventi carattere di promozione turistica al fine di promuovere il brand e l’immagine della città di Palermo.

 

Partecipazione alla Fiera BIT di Milano.

E’ continuo intendimento dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto degli indirizzi pervenuti dall’Organo Attivo, diffondere e valorizzare anche, a livelli internazionali, il patrimonio culturale e turistico della Città di Palermo, attraverso la partecipazione a fiere di settore, mostre e convegni con il precipuo scopo di fare proprie nuove fette di mercato turistico, al fine di assicurare un aumento e una destagionalizzazione dei flussi turistici.

In raccordo con i componenti dell’Authority del Turismo, sono stati individuati alcuni mercati di riferimento per la promozione del brand Palermo, quali le fiere di settore di Madrid, Milano, Berlino e Mosca, in partnership con la Regione Sicilia, prevedendo soltanto le spese di viaggio e soggiorno, oltre a quelle legate alla spedizione di materiale promozionale.

In ragione di quanto sopra, il Servizio Turismo ha partecipato, in partner con la Regione Sicilia, alla BIT di Milano.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)