Bilancio Sociale 2015: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Palermo è città di intensa e diffusa creatività artistica e culturale. 

Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

Obiettivo dell'Amministrazione Comunale è attuare una serie di interventi e/o manifestazioni di interesse cittadino che fungano da volano per la crescita dei flussi turistici.

4 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo

Programmazione delle azioni di comunicazione e marketing necessarie per favorire e consolidare i flussi turistici a Palermo mediante l’utilizzo di proventi derivanti dall’imposta di soggiorno.

Il Servizio Turismo ha posto in essere attività amministrative propedeutiche alle procedure di acquisto di beni e servizi finalizzati alla realizzazione di Interventi di promozione turistica, con l’utilizzo dei proventi derivanti dall’Imposta di Soggiorno, approvata con Delibera di Consiglio Comunale n° 73 del 09/04/2014 ed entrata in vigore nel Comune di Palermo, nel mese di luglio 2014. Il Regolamento prevede che il gettito del Tributo “Imposta di soggiorno” serva a finanziare gli interventi nei comparti del turismo ed in particolare, per la manutenzione e il recupero di beni culturali, per le azioni di marketing turistico della Città di Palermo nonché per il miglioramento della qualità dei servizi e della relativa accoglienza.

Le complesse e delicate attività derivanti dal Tributo Imposta di Soggiorno si compongono di molteplici prestazioni.

In primis è stata fornita e viene a tutt’oggi ancora resa assistenza di back office ai gestori/responsabili delle strutture ricettive che necessitano di spiegazioni e/o supporto e/o informazioni e/o chiarimenti in ordine all’applicazione del tributo e in ragione alle modalità di applicazione.

Successivamente sono state date (ed ancora oggi si forniscono) informazioni circa le modalità di versamento da effettuare presso la Tesoreria Comunale al fine di assicurare l’immediato pagamento delle spettanze dovute.

Quanto sopra viene, poi, confermato attraverso la compilazione per la successiva analisi dei pagamenti mediante la trasmissione (a cura delle strutture ricettive) del modello riepilogativo trimestrale nonché del modello annuale cosiddetto Mod. 21 dell’Agente Contabile per la dovuta rendicontazione alla Corte dei Conti.

Conto della gestione dell'agente contabile

Inoltre, l'Amministrazione sta perseguendo l'obiettivo di una fiscalità più equa, da realizzare anche tramite un forte contrasto all'evasione fiscale, in tutte le sue forme.

I titolari/gestori delle strutture ricettive, normativamente preposti alla esazione dell’imposta di soggiorno, assumono la veste di agente contabile, quale soggetto obbligato alla redazione del Conto Amministrativo e del Conto Giudiziale, nel rispetto della normativa vigente. L’agente contabile deve rendere annualmente il conto della propria gestione all’ente locale che provvederà a inviarlo alla Corte dei Conti per il controllo.

Le azioni di controllo sull’evasione dell’imposta di soggiorno nel Comune di Palermo hanno dato i primi importanti risultati. Grazie all’azione del Nucleo di Polizia Giudiziaria del Corpo di Polizia Municipale, in collaborazione con il Servizio Turismo, dopo un’attività prolungata nel tempo, si è accertata una evasione da parte di singole strutture ricettive che, pur avendo ricevuto il pagamento della stessa imposta dalla propria clientela, hanno poi omesso di effettuare il versamento dovuto nelle casse del Comune.

Per quanto sopra, sono state notificate n° 105 diffide. Il risultato di tale operazione ha fatto sì che ben n° 43 strutture ricettive abbiano regolarizzato la propria posizione, facendo diminuire il numero degli inadempienti.

Rilevazione dati entrate Imposta di Soggiorno (dati aggiornati al 29/01/2016)

TIPO STRUTTURA

NUM. STRUTT.

I° TRIM.

2° TRIM.

3° TRIM.

4° TRIM.

TOTALE

ALBERGHI

72

€ 233.967,55

€ 493.819,15

€ 468.926,90

€ 322.856,75

€ 1.519.642,35

B&B

248

€ 10.842,40

€ 26.292,97

€ 27.134,40

€ 12.867,35

€ 77.385,12

AFFITTA CAMERE

36

€ 3.610,90

€ 8.748,50

€ 10.123,50

€ 5.360,30

€ 27.879,20

RESIDENCE

8

€ 7.174,25

€ 19.039,50

€ 13.133,25

€ 9.300,15

€ 48.655,15

CASE PER FERIE

7

€ 428,50

€ 748,80

€ 261,30

€ 755,10

€ 2.200,70

CASE VACANZE

22

€ 789,30

€ 1.138,50

€ 1.859,50

€ 1.106,90

€ 4.916,20

OSTELLI

3

€ 687,60

€ 1.326,60

€ 1.581,60

€ 834,30

€ 4.433,10

CAMPEGGI

2

€ 43,65

€ 173,25

€ 288,45

€ 93,60

€ 600,95

TOTALI

398

€ 257.544,15

€ 551.287,27

€ 523.308,90

€ 353.174,45

€ 1.685.712,77

 

 

RILEVAZIONE PERNOTTAMENTI PER TIPOLOGIA STRUTTURA RICETTIVA

TIPO STRUTTURA

NUM. STRUTT.

I° TRIM.

2° TRIM.

3° TRIM.

4° TRIM.

TOTALE

ALBERGHI

72

172.571

328.399

320.701

211.277

1.033.020

B&B

248

9.558

22.275

23.585

10.650

66.316

AFFITTA CAMERE

36

4.609

10.402

11.993

6.599

33.639

RESIDENCE

8

13.951

20.079

21.822

11.468

67.328

CASE PER FERIE

7

1.858

2.276

1.202

2.911

8.254

CASE VACANZE

22

926

1.535

2.771

1.376

6.630

OSTELLI

3

2.675

3.946

4.411

2.580

13.615

CAMPEGGI

2

97

385

641

208

1.333

TOTALI

398

206.245

389.297

387.126

247.069

1.230.135

grafico introiti

PERNOTTAMENTI PRESSO LE STRUTTURE RICETTIVEgrafico pernottamenti

A seguito di indirizzo politico e tenuto conto che parte delle risorse derivanti dagli introiti del Tributo Imposta di Soggiorno sono state impegnate per manifestazioni culturali ed eventi di rilevato richiamo è stato possibile, in raccordo con l’Authority del Turismo, attuare soltanto i seguenti interventi:

  • Ideazione e progettazione grafica di una brochure illustrativa “Palermo Welcome”

È stata indetta e aggiudicata apposita gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del progetto finalizzato alla ideazione e alla progettazione grafica di un opuscolo informativo promozionale sulla Città di Palermo al fine di promuovere il brand Palermo.

  • Concorso di idee “Palermo Welcome”

Il Concorso dal titolo "Palermo Welcome", rivolto a Video Maker dilettanti e professionisti, ha previsto la realizzazione di un video promozionale che, mettendo in risalto gli aspetti più rappresentativi della Città di Palermo, quali mare, cultura, sport ed enogastronomia, ha consentito di poter assegnare ai primi due vincitori i premi “Premio Social” e “Premio Giuria”.

In data 17 Maggio 2015, la Giuria Tecnica, presieduta dal regista Giuseppe Tornatore, che ha partecipato in modalità di video conferenza, ha provveduto all’aggiudicazione di entrambi i premi e in data 31/07/2015, presso la sede istituzionale di Villa Niscemi, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso.

Scopo del concorso è stato quello di incrementare e destagionalizzare le presenze turistiche della Città di Palermo attraverso la divulgazione dello spot video via web e attraverso passaggi televisivi sulle principali reti nazionali.

  • Promozione del concorso Palermo Welcome

Al fine di rendere pubblico il predetto Concorso di Idee è stata individuata una agenzia di comunicazione incaricata dell’attività di promozione tramite Social Network.

  • XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Il Servizio Turismo ha curato le azioni relative alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano promossa dal Comune di Siena e segnatamente “Alla scoperta dei percorsi e dei gusti, cibo per l’anima cibo per il corpo” che consiste in percorsi a piedi, passeggiate lente, che toccano monumenti d’arte e punti panoramici nonché i mercati storici della città quali Vucciria, Capo, Ballarò e i monumenti più significativi presenti nel loro interno.

  • Adesione al progetto “Angeli del Turismo”.

Il Progetto “Angeli del Turismo” offre un servizio multilingue con informazioni e assistenza a cura degli studenti del Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” di Palermo. Grazie alla realizzazione del progetto, il turista, che si trova a visitare la nostra città, potrà contare su una assistenza personale che lo indirizzerà - a seconda delle esigenze/richieste - lungo i molteplici percorsi turistici. Gli stranieri che scelgono Palermo, Cefalù, Monreale ecc. sono attratti, oltre che dalle prelibatezze enogastronomiche, dalle ricchezze monumentali arabo normanne, dalle bellezze dei siti culturali, dallo splendido clima e dal calore dei suoi abitanti. Gli “Angeli” supporteranno il turista in sinergia con il Comune di Palermo in caso di eventuali difficoltà quali ad esempio: episodi sgradevoli, raggiri, ecc., daranno consigli sugli spostamenti in città, o su come raggiungere mete turistiche, notizie aggiornate sull’apertura dei musei e/o su quali visitare, sulle mostre, sulle attrazioni turistiche in genere e sugli eventi in città ecc.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)