Bilancio Sociale 2015: Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Palermo è città di intensa e diffusa creatività artistica e culturale. 

Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

Palermo punta oggi a definire il suo ruolo di città d'arte e di luogo di cultura valorizzando il passato e le testimonianze storiche, da una parte, ma anche guardando al futuro, volgendosi ai nuovi sviluppi dell'arte contemporanea e delle ricerche multimediali sui beni culturali.

 

 

Palazzo Ziino, Archivio Storico, Museo Pitre'

2015

2014

2013 (*)

 

Q.tà

visitatori

Costo €

introiti

Q.tà

visitatori

Costo €

introiti

Q.tà

visitatori

Costo €

introiti €

Mostre

17

20041

76195

//

13

20301

49000

//

*19

12189 per 16 eventi

63119,16

33271,20

Iniziative in campo letterario

13

510 per 4 eventi

//

//

5

200 per 2 eventi

//

//

6

230 per 2 eventi

//

//

Concerti ed eventi musicali

8

871

//

//

4

580

//

//

3

400 per 1 evento

//

//

Convegni ed iniziative culturali

13

650 per 3 eventi

//

//

10

1680 per 6 eventi

//

//

7

n.r.

51980.30 per 2 eventi

//

Adesione ad  associazioni con scopi culturali

6

//

12875

//

5

//

14800,00

//

7

//

15565,67

//

Adesione a manifestazioni di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

3

3390

//

//

3

80 per 1 evento

//

//

6

5163

//

//

Manifestazioni turistiche

1

250000

354501,50

//

6

n.r.

2864,41

//

6

n.r.

16256,32 per 2 eventi

//

(*) I dati riguardano anche quelli della GAM

 

N. visitatori registrati GAM

Paganti

Non paganti

Costo biglietto d’ingresso

Introiti €

Visitatori collezione permanente

7563

16572

€ 7,00 intero; € 5,00 ridotto;

€ 2,00 speciale.

39.831,30

Visitatori esposizione temporanea

1684

1547

€ 6,00 intero; € 4,00 ridotto.

6.253,20

Totale

9247

18119

-

46.084,50

 

 

 

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Numero visitatori  G.A.M e mostre temporanee

27366

22127

19664

 Introiti 46.084,50 39.053,10 33.271,20

Utilizzo degli spazi GAM

Introiti €

Palermo Classica

4.270,00

Una Marina di Libri

1.281,00

Utilizzo Sala Conferenze

5.270,40

 

 

5 - Divulgazione dei beni e delle attivita' culturali cittadine

5.1. Adesione a A.N.M.L.I. – Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali

L’associazione promuove un’adeguata tutela del patrimonio, archeologico, storico, scientifico, di proprietà degli Enti Locali o Istituzionali. Sostiene la ricerca scientifica e le attività culturali. Promuove lo svolgimento di attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza, mostre, esposizioni, pubblicazioni e periodici ed ogni altra forma di divulgazione scientifica e pubblicitaria.

Risorse economiche: € 50,00

 

5.2. Adesione a CIDAC – Città d’Arte e Cultura

L’associazione promuove, di concerto con gli associati, lo svolgimento di attività di studio, ricerca, consulenza ed assistenza.

Risorse economiche: € 3.100,00

 

5.3. Adesione all’Associazione Federculture

L’adesione dell’amministrazione comunale a questa associazione consente il confronto  nella gestione e valorizzazione delle risorse culturali, turistiche e ambientali con particolare attenzione alle singole realtà locali: promuove, attraverso i servizi offerti dallo Sportello Cultura (centro di assistenza e consulenza operante in seno a Federculture), tutte le iniziative atte a migliorare l’azione degli associati nel campo della gestione dei servizi culturali, turistici, ambientali.

Risorse economiche: € 5.650,00

 

5.4. Adesione a “Fondazione CittàItalia – Fondazione per il patrimonio culturale delle città dell’Italia”                 

La fondazione promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, campagne di sensibilizzazione, nnnnnnonché la loro fruizione da parte dei cittadini, interagendo con le comunità locali ed il territorio. Organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti.

Risorse economiche: € 4.000,00

 

5.5. Adesione a “AMACI” – Associazione dei Musei d’arte Contemporanea

Associazione no profit, nata nel 2003, che unisce 25 tra i più importati musei d’arte italiani.

Risorse economiche: € 0

 

5.6.  Adesione a“ IGIIC – Gruppo Italiano dell’International Institut for Conservation.”

Risorse economiche: € 75,00

 

5.7.  Rapporti con i teatri pubblici e privati - anno 2015

Sono state acquistate 134 giornate di disponibilità degli spazi teatrali, ripartite secondo le caratteristiche strutturali di ciascun teatro. Di esse, il 40% è stato destinato alle manifestazioni direttamente promosse dall’Amministrazione Comunale.

Per quanto attiene i rapporti con i Teatri Pubblici, ovvero Fondazione Teatro Massimo e Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, si è provveduto alla verifica amministrativa propedeutica alla redazione dei provvedimenti amministrativi dei pagamenti delle quote previste nel bilancio preventivo dell’anno di riferimento.

Risorse impegnate € 250.000,00

 

5.8.  Progetto per  la Presentazione del Festino di Santa Rosalia  2015 “Rosalia è Palermo”

Palazzo Ziino

10- 15 luglio 2015

Il progetto è stato preparato in sintonia con le linee di pensiero della Chiesa. La parte artistica, scenografica, teatrale e coreografica è stata affidata dall’A.T.I. a Lollo Franco, attore e regista dell’evento. La realizzazione artistica del Carro, affidata a S. Chiovaro e G. Venanzio, in collaborazione con esperti provenienti dall’Accademia Belle Arti di Palermo, ha avuto luogo nel giardino della Cattedrale di Palermo.

Risorse impegnate € 354.501,50

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)