Bilancio Sociale 2015: Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
Palermo è città di intensa e diffusa creatività artistica e culturale.
- Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
Palermo punta oggi a definire il suo ruolo di città d'arte e di luogo di cultura valorizzando il passato e le testimonianze storiche, da una parte, ma anche guardando al futuro, volgendosi ai nuovi sviluppi dell'arte contemporanea e delle ricerche multimediali sui beni culturali.
Palazzo Ziino, Archivio Storico, Museo Pitre' |
2015 |
2014 |
2013 (*) |
|||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Q.tà |
visitatori |
Costo € |
introiti |
Q.tà |
visitatori |
Costo € |
introiti |
Q.tà |
visitatori |
Costo € |
introiti € |
|
Mostre |
17 |
20041 |
76195 |
// |
13 |
20301 |
49000 |
// |
*19 |
12189 per 16 eventi |
63119,16 |
33271,20 |
Iniziative in campo letterario |
13 |
510 per 4 eventi |
// |
// |
5 |
200 per 2 eventi |
// |
// |
6 |
230 per 2 eventi |
// |
// |
Concerti ed eventi musicali |
8 |
871 |
// |
// |
4 |
580 |
// |
// |
3 |
400 per 1 evento |
// |
// |
Convegni ed iniziative culturali |
13 |
650 per 3 eventi |
// |
// |
10 |
1680 per 6 eventi |
// |
// |
7 |
n.r. |
51980.30 per 2 eventi |
// |
Adesione ad associazioni con scopi culturali |
6 |
// |
12875 |
// |
5 |
// |
14800,00 |
// |
7 |
// |
15565,67 |
// |
Adesione a manifestazioni di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino |
3 |
3390 |
// |
// |
3 |
80 per 1 evento |
// |
// |
6 |
5163 |
// |
// |
Manifestazioni turistiche |
1 |
250000 |
354501,50 |
// |
6 |
n.r. |
2864,41 |
// |
6 |
n.r. |
16256,32 per 2 eventi |
// |
(*) I dati riguardano anche quelli della GAM
N. visitatori registrati GAM |
Paganti |
Non paganti |
Costo biglietto d’ingresso |
Introiti € |
Visitatori collezione permanente |
7563 |
16572 |
€ 7,00 intero; € 5,00 ridotto; € 2,00 speciale. |
39.831,30 |
Visitatori esposizione temporanea |
1684 |
1547 |
€ 6,00 intero; € 4,00 ridotto. |
6.253,20 |
Totale |
9247 |
18119 |
- |
46.084,50 |
Anno 2015 |
Anno 2014 |
Anno 2013 |
|
Numero visitatori G.A.M e mostre temporanee |
27366 |
22127 |
19664 |
Introiti € | 46.084,50 | 39.053,10 | 33.271,20 |
Utilizzo degli spazi GAM |
Introiti € |
Palermo Classica |
4.270,00 |
Una Marina di Libri |
1.281,00 |
Utilizzo Sala Conferenze |
5.270,40 |
- 1 - Mostre Archivio Storico, Palazzo Ziino e Museo Pitre'
- 2 - Conoscere la citta' tra musica arte e storia
- 3 - Iniziative in campo letterario
- 4 - Convegni e iniziative culturali
- 5 - Divulgazione dei beni e delle attivita' culturali cittadine
- 6 - Incentivare la fruizione delle istituzioni culturali cittadine
- 7 - Mostre e iniziative Galleria d'Arte Moderna
- 8 - Il patrimonio bibliografico cittadino
- 9 - Tutela dei Beni Artistici e Monumentali
3 - Riorganizzazione dei punti di informazione turistica
La promozione turistica del territorio è stata anche realizzata attraverso la gestione, l’incremento e la valorizzazione condivisa di spazi informativi situati in aree strategiche della città e ciò al fine di dare accoglienza e ospitalità al turista attraverso il restyling e l’ampliamento dei Centri di Informazione Turistica (CIT) presenti in città nonché attraverso il portale turistico cittadino appositamente realizzato, http//turismo.comune.palermo.it, con l’intento di offrire maggiori e innovative opportunità per favorire e accogliere il turismo nazionale e internazionale.
I Centri di Informazione Turistica “C.I.T. Palermo Welcome” sono gestiti direttamente dal personale del Comune di Palermo del Servizio Turismo, sia per quel che riguarda la parte istituzionale di informazione e accoglienza turistica, che per la parte dei servizi di incoming e sono ubicati nel territorio cittadino e segnatamente:
- Porto con ingresso dalla via E. Amari con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 18,30;
- Piazza Castelnuovo-Chiosco Ribaudo con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 13,30;
- Mondello con i seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 14,15;
- Bellini lunedì-giovedì dalle ore 08,00 alle 20,15 e venerdì dalle 08,30 alle 18,30;
- Via Cavour di imminente apertura (adiacente alla Banca d’Italia);
- Palazzo Galletti Piazza Marina di imminente apertura (work in progress)
Turisti e cittadini possono rivolgersi ai punti informativi “C.I.T” per ricevere informazioni turistiche sul territorio - dai musei agli eventi - materiale informativo e promozionale gratuito ed accedere attraverso il portale online ad un elenco di servizi di informazione alberghiera, di organizzazione di visite guidate e tour, di percorsi turistici tematici, di biglietteria aerea, ferroviaria e marittima, nonché ad un elenco di negozi.
Il Servizio Turismo nell’ambito delle proprie attività ha curato, poi, l’elaborazione dei dati sui flussi turistici legati all’attività di promozione/offerta turistica svolta presso i punti informazione dislocati in città al fine di incrementarla e renderla più competitiva.
RILEVAZIONE DATI CIT
Le azioni curate dal Servizio Turismo hanno riguardato e riguardano prioritariamente la programmazione e, ove possibile, la messa in cantiere e la realizzazione di interventi a carattere strutturale legati alla promozione turistica che hanno visto l’Ufficio impegnato nell’organizzazione, nella collaborazione e nell’attuazione - nel rispetto del programma del Sindaco - di diverse partecipazioni e/o iniziative (partecipazione a fiere nazionali di settore) aventi carattere di promozione turistica al fine di promuovere il brand e l’immagine della città di Palermo.
Partecipazione alla Fiera BIT di Milano.
E’ continuo intendimento dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto degli indirizzi pervenuti dall’Organo Attivo, diffondere e valorizzare anche, a livelli internazionali, il patrimonio culturale e turistico della Città di Palermo, attraverso la partecipazione a fiere di settore, mostre e convegni con il precipuo scopo di fare proprie nuove fette di mercato turistico, al fine di assicurare un aumento e una destagionalizzazione dei flussi turistici.
In raccordo con i componenti dell’Authority del Turismo, sono stati individuati alcuni mercati di riferimento per la promozione del brand Palermo, quali le fiere di settore di Madrid, Milano, Berlino e Mosca, in partnership con la Regione Sicilia, prevedendo soltanto le spese di viaggio e soggiorno, oltre a quelle legate alla spedizione di materiale promozionale.
In ragione di quanto sopra, il Servizio Turismo ha partecipato, in partner con la Regione Sicilia, alla BIT di Milano.