Bilancio Sociale 2015: Costruire una societa' che tuteli i cittadini a rischio di emarginazione sociale

torna indietro SEZ. 2-A - IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE UMANA E LA CARTA DI PALERMO

Obiettivo 1 - Costruire una societa' che tuteli i cittadini a rischio di emarginazione sociale

Partendo dall’assunto che la Città di Palermo è da secoli crocevia d’incontri tra culture, persone, modelli di pensiero e norme sociali differenti, e che, nel suo tessuto sociale, comprende fasce di cittadini a rischio d’emarginazione, l’Amministrazione ha avvertito la necessità di costruire una società interculturale, valorizzando le differenze, dal momento che non vi è aspetto sociale, culturale ed economico che non sia investito dai cambiamenti che il flusso migratorio determina. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla tutela di tutti i cittadini nomadi immigrati, siano essi soggetti adulti che minori.

4 - Centro Sociale Sant'Anna

Il Centro S. Anna svolge, da sempre, un ruolo di fondamentale importanza nei confronti di adolescenti, giovani adulti e donne con disagio sociale all’interno di una realtà complessa come la Kalsa e le zone limitrofe (I, II, III, VIII circoscrizione). Il disagio affrontato è quello legato all’insuccesso scolastico. 

Per tale motivo sono proseguite le attività legate alla realizzazione del progetto Merlino mediante l’attivazione di corsi di alfabetizzazione, per ragazzi di età inferiore ai 16 anni, giovani/adulti e donne ultra sedicenni, finalizzati al raggiungimento del successo scolastico mediante il conseguimento della licenza media. 

Per l’anno scolastico 2014/15 si sono avviati:  n. 2 corsi EDA (educazione adulti) rivolti a n. 36 utenti di età superiore ai 16 anni, gestiti dal personale docente del CTP “Sperone-Pertini";  n. 1 corso per adolescenti di età compresa tra i 14 e i 15 anni per 17 utenti.

Le iniziative promosse  hanno riguardato:

  • incontri di prevenzione sanitaria;
  • incontri di orientamento professionale e lavorativo;
  • partecipazione ad eventi culturali cittadini (mostre artistiche, visite didattiche);
  • incontri informativi di educazione stradale.

Nell’ambito della manifestazione ”Palermo Apre le Porte”, il Centro ha aderito al progetto rimanendo aperto nei giorni 15 e 16 Maggio; tale esperienza è stata positiva sia per la fruibilità dei cittadini e dei turisti, che per la collaborazione dei ragazzi del “Progetto Merlino” con gli studenti della facoltà di Architettura. 

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2015/16, sono stati attivati n.3 corsi per il raggiungimento della licenza media:

  • N.2 corsi EDA denominati CPIA PA1 (Centri Provinciali Istruzione Adulti) per n.31 frequentanti;
  • N.1 corso per minori di età compresa dai 13 ai 15 anni per n.17 frequentanti.

Le segnalazioni ufficiali pervenute riguardano n. 124 minori, molti dei quali sono in carico al Servizio Sociale Territoriale con fascicolo aperto presso il Tribunale per i Minorenni e una buona parte immigrati inseriti in Comunità.  Le scuole con le quali il Servizio collabora costantemente sono 11. 

Nell'a.s. 2015/16 sono state avviate le seguenti iniziative: educazione all'arte, educazione stradale, educazione alimentare, primo soccorso, incontri con i Vigili del Fuoco, incontri di mediazione scolastica-sociale, di prevenzione alle dipendenze patologiche e con esperto storico-naturalistico ( Falconiere).

Centro Sant’Anna

 

2013

2014

2015

corsi di alfabetizzazione realizzati

6

6

6

n. laboratori realizzati per minori

2

2

4

minori coinvolti

84

92

82

n. donne coinvolte

5

3

12

n. iniziative realizzate

7

7

8

n. giovani coinvolti

5

11

12

n. segnalazioni pervenute dagli Enti

110

112

124

n. segnalazioni effettuate

45

45

15

n. incontri di rete con il territorio

65

55

85

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)