Bilancio Sociale 2015: Lo sviluppo del tessuto economico

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Lo sviluppo del tessuto economico

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore inoltre fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area.

3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

Prosegue l’attività di valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

Per l’anno 2015 l’Amministrazione ha continuato in tale percorso ponendo in essere le seguenti attività:

  • è stato indetto un avviso pubblico per la ricerca di privati che a titolo di liberalità siano interessati alla valorizzazione dei prospetti dei padiglioni dell’ex fiera del mediterraneo mediante realizzazione e collocazione di teli e trompe l’oeil raffiguranti i beni artistici e luoghi più significativi della città a fronte di un vantaggio, per i soggetti interessati, di tipo pubblicitario;
  • è stata approvata la proposta di utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale del padiglione 22 e delle superfetazioni in struttura precaria adiacenti e/o prospicenti i padiglioni 5A - 5B – 20 e 22 ad integrazione delle strutture e degli spazi già individuati in predenza.

Tra le tante iniziative attuate dal mese di gennaio 2015 all’interno del Ex polo fieristico di fondamentale importanza è stata la riapertura, dopo quasi sette anni, dal 23 maggio al 7 giugno, della “Fiera Campionaria del Mediterraneo”, un appuntamento molto sentito e tanto amato dai palermitani che ha visto coinvolti circa 350 espositori su oltre 10 mila metri quadrati tra padiglioni ed aree esterne oltre che tanti spettacoli e spazio alla solidarietà. L’evento tanto atteso, organizzato dalla Società Medifiere a fronte di un apposito atto autorizzativo, è stato apprezzato da oltre 400.000 visitatori ed ha dato all’Amministrazione attiva l’opportunità di dare un impulso al processo di rinnovamento dell’intera struttura fieristica.

In data 15/05/2015 all’interno del pad. 16 si è tenuto un convegno sulla rinascita e rigenerazione del polo fieristico per la restituzione alla cittadinanza. A tale incontro hanno partecipato il Sindaco, alcuni esponenti della Giunta, rappresentanti del mondo universitario esperti del settore e conoscitori della storia.

Inoltre, l’Assessorato ha promosso e autorizzato un’iniziativa, a carattere sperimentale per sei mesi, a sostegno degli operatori che esercitano il commercio in forma itinerante e per rivitalizzare l’area  ex luna park della Fiera del Mediterraneo e la rivalutazione della Piazza Sant’Anna attraverso la concessione gratuita del suolo.

 

Manifestazioni tenutesi all’interno dell’ex polo fieristico - Anno 2015

MANIFESTAZIONE

DESCRIZIONE

Campionato del mondo di pugilato “Italia vs Portorico”

Incontro di pugilato valido per il campionato del mondo

Carnevale in Fiera

Manifestazione per il festeggiamento del carnevale

XIII edizione di Travelexpo

Manifestazione relativa alla promozione del turismo

Mostra SiciliaOro

Mostra di prodotti di artigianato orafo

Fiera Campionaria del Mediterraneo

Fiera di esposizione e vendita di prodotti di tutti i settori commerciali

Campo internazionale EMMAUS Palermo 2015

Campo di volontariato civile per lo svolgimento del progetto del mercato solidale (Mercatino dell’usato)

Palermo Food Fest

Manifestazione valorizzazione street food

Cospladya Comics & Games

Manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, dei videogames della cinematografia e del cosplay

Medinails

Mostra di prodotti sul benessere e dell’estetica del corpo

Sposa del Mediterraneo - Mondo bimbo

Rassegna dei prodotti e servizi per gli sposi e per i bambini

OrientaSicilia

Manifestazione sull’orientamento universitario, professionale e scolastico

TATTOO EXPO 2015

Esposizione e dimostrazione dei tatuatori

Oggi Sposi Sicilia

Rassegna dei prodotti e servizi per gli sposi

Palermo Eco-Expo 2015

Mostra e convegni di progetti e prodotti sul risparmio energetico e sviluppo ecosostenibile nell’ambito della promozione dei mezzi utili ai risparmi ed all’inquinamento

Natale in Fiera

Fiera del Natale con rappresentazioni in tema e vendita di prodotti artigianali

Game Convection

Campionaria nazionale dei giochi da tavolo

Un Natale a 4 Zampe

Esposizione cinofila amatoriale

 

Ulteriori iniziative intraprese nel campo dello sviluppo economico

  • STREET FOOD: nel 2014 è iniziato il percorso per la valorizzazione e la tutela del cibo da strada.  Dopo l’accordo siglato con l’ordine dei Chimici per la collaborazione gratuita collegata alle certificazioni di qualità, è stata avviata l’organizzazione del “Festival Street Food” che si è concretizzata nella manifestazione tenutasi a Piazza San Domenico il 18/19 ottobre 2015.
  • AVVISO DI PRIMAVERA: a sostegno delle attività economiche singole e associate presenti nel territorio, l’Assessorato Attività Produttive ha promosso con avviso pubblico lo svolgimento di eventi e progetti, che esaltano l’arrivo della primavera, attraverso l’acquisizione da parte dell’Amministrazione e la concessione gratuita del suolo pubblico.
  • EXPO -BIO CLUSTER: il Settore ha partecipato all’ “Expo Milano 2015” colaborando alla realizzazione del “Cluster Biomediterraneo”, promosso dall’Assessorato Agricoltura - Regione Sicilia, che pone al centro il patrimonio culturale e lo stile di vita dei paesi del  Mediterraneo.
  • Progetto per la promozione e lo sviluppo del sistema turistico, enogastronomico della Regione Sicilia: l’Amministrazione Comunale ha acquistato n. 2 spazi pubblicitari all’interno della “Guida per la Sicilia”, una guida dei ristoranti e delle strutture turistiche ed alberghiere della regione, realizzata dal Gruppo Editoriale L’Espresso.
  • LIMITAZIONI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: l’Amministrazione Comunale, nell’intento di migliorare il contesto urbano della Città, con particolare riferimento alla riqualificazione di alcune vie e piazze storiche, ha approvato l’atto di indirizzo per l’occupazione del suolo pubblico a Piazza Verdi prevedendo, tra l’altro, l’inibizione del commercio itinerante su aree pubbliche - per ragioni di pubblico interesse –  che potrebbe determinare difficoltà al traffico veicolare. Si è inoltre limitato il commercio su aree pubbliche, esercitato in forma itinerante e temporaneo, in occasioni di fiere mercato nonché quello esercitato dai produttori agricoli in alcune vie del centro storico.
  • TAXI SHARING: il nuovo servizio di condivisione del taxi su percorso urbano collega il centro città con i principali parcheggi e terminali di autobus e con un minimo di quattro persone è possibile fruire del servizio extraurbano da e per l'aeroporto 'Falcone Borsellino'. Questo provvedimento dimostra l'attenzione che l’Amministrazione Comunale ha posto e pone ai temi della mobilità sostenibile e condivisa in città.
  • MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE AUTUNNO 2015: la Giunta Municipale ha condiviso l'iniziativa promossa dall'Assessorato Attività Produttive denominata 'Manifestazioni Enogastronomiche Autunno 2015' a sostegno delle attività economiche singole o associate presenti sul territorio della città di Palermo, in questo periodo di evoluzione turistica della città. Possono partecipare all'iniziativa gli imprenditori commerciali e/o agricoli, le cooperative commerciali e/o agricole, le associazioni di categoria e gli esercenti attività con o senza scopo di lucro. I progetti ritenuti accoglibili avranno il patrocinio del Comune di Palermo con concessione gratuita del suolo pubblico.
  • AVVISO DI NATALE: è stato pubblicato un avviso per promuovere eventi e manifestazioni, con la concessione gratuita del suolo pubblico, le cui attività dovevano essere ispirate al Natale.
  • PA/WORKING. Nell’ultimo trimestre 2014, l'Assessorato alle Attività Produttive ha iniziato un processo per favorire il dibattito sul lavoro e sulle nuove opportunità di crescita e sviluppo per il territorio di Palermo (incluso l'utilizzo dei beni confiscati alla mafia e dei finanziamenti europei e non).  A tal proposito è attivo presso lo Sportello Unico alle Attività Produttive di Via Ugo La Malfa 34 (aperto lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 15 alle 17) uno sportello “dedicato”, approvato dal Ministero del Lavoro e abilitato ad effettuare gli incroci tra domanda e offerta, ma anche a caricare sul portale ministeriale clic lavoro i dati di chi vuole accedere a misure per l’occupazione. A  Giugno 2015 sono stati trattati i seguenti argomenti: finanziamenti diretti/indiretti e progettazione europea quali strumenti necessari per trasformare un’idea imprenditoriale in reale attività lavorativa.
  • PROTOCOLLO D’INTESA “PATTO PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA CITTA’ DI PALERMO”. L’Amministrazione comunale ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo e le associazioni  degli imprenditori, degli artigiani e delle cooperative nonché enti e società del territorio per la costituzione del “Patto per lo Sviluppo Economico della Città di Palermo”.
  • SPORTELLO SUAP – MERCATO BALLARO’. E’ stato istituito uno sportello all’interno del quartiere Albergheria per il rilancio delle attività commerciali del Mercato Ballarò.
  • ASSEGNAZIONE POSTEGGI DEI MERCATINI RIONALI TRAMITE PUBBLICO AVVISO. Il rilascio dell’autorizzazione al commercio all’interno delle sedi dei mercati rionali, comprensiva del suolo pubblico, è soggetto alla disponibilità del posteggio, che viene aggiudicato tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo. Pertanto, si è ravvisata l’opportunità di rendere pubblica, tramite apposito avviso, la disponibilità dei posteggi all’interno dei mercati rionali, resisi liberi a seguito di cessazioni e/o revoche e ciò per consentire a tutti gli interessati di potere concorrere pariteticamente all’assegnazione dei posti , secondo criteri di trasparenza. Nel mese di dicembre 2015, è stata avviata la procedura per predisporre apposito avviso pubblico per l’assegnazione dei posti resisi liberi, previa predisposizione di elenco suddiviso per tipologia e mercato.
  • GALLERIA POLITEAMA. L’Assessora ha condiviso il progetto proposto dai commercianti di Piazza Castelnuovo “Allestimento Galleria Politeama” con lo scopo di valorizzare le porzioni di spazio che non verranno comprese nell’area del cantiere dell’anello ferroviario.
  • REGOLAMENTO - PIANO PUBBLICITA’. E’ stata approvata la modifica sul “Regolamento sulla Pubblicità e il Piano Generale degli Impianti”. Un atto di importanza storica per l'economia della Città, che assicurerà il decoro, la fruibilità della bellezza cittadina e nuove entrate finanziarie. Scopo del piano e del nuovo regolamento sono, attraverso una competizione aperta, razionalizzazione e pianificazione del posizionamento dei mezzi pubblicitari, contemperando la tutela ambientale, paesaggistica, la sicurezza stradale, assicurando anche una buona ricaduta sul fronte delle entrate. Nel regolamento sono introdotte le gare pubbliche per l'affidamento e la gestione degli impianti pubblicitari su quattordici macro-lotti in cui è stato suddiviso il piano cittadino.
  • EVENTO MORETTINO 16 DICEMBRE 2015 – SALA ONU TEATRO MASSIMO. Presentazione Azienda leader del mercato nel territorio palermitano. Nella suggestiva cornice della Sala Onu del Teatro Massimo è stato raccontato l’intenso viaggio tra gusto, storia e tradizione vissuto dall’azienda Morettino in occasione di Expo, celebrando una straordinaria esperienza di identità sociale, storica e culturale con il territorio.
  • SPORTELLO “APPRODO SICURO: SOS IMPRENDITORI NEL MARE DELLA CRISI”. L’ordine degli psicologi, di concerto con le Associazioni di Categoria, ha promosso il progetto “Approdo sicuro: SOS imprenditori nel mare della crisi” che si propone di fornire, attraverso l’attivazione in via sperimentale di un numero verde, sostegno psicologico e una rete di servizi agli imprenditori in crisi.
  • SERVIZI PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE. Il Comune di Palermo, soggetto autorizzato all’intermediazione, ha predisposto un avviso pubblico con cui l’Amministrazione intende individuare un Organismo che sia regolarmente accreditato, secondo la normativa vigente nella Regione Siciliana, per le Attività Formative e per i Servizi per il Lavoro, al fine di erogare servizi ai cittadini e alle imprese. E'  risultata vincitrice l’Associazione ANFE.
  • progetto MICRO-WORK: fare rete per il microcredito e l’occupazione. L’Amministrazione comunale ha sottoscritto l’adesione al progetto “MICRO-WORK - fare rete per il microcredito e l’occupazione” in prosecuzione all’ adesione al progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” al fine di valorizzare e rafforzare i servizi attivati ed erogati attraverso lo Sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego da attivare presso i locali dell’ Assessorato Attività produttive.
  • ADESIONE AL PROGETTO GREEN PEOPLE FOR GREEN BUIDINGS – HORIZON 2020 – EE11 – 2015.
  • PROGETTO “ECOLAPA”. Su proposta dell’Associazione Addiopizzo Travel, il progetto si propone di offrire ai visitatori di Palermo un’inedita modalità di fruizione del centro storico attraverso specifici itinerari turistici da effettuarsi con l’uso di un velocipede a pedalata assistita denominato “Ecolapa”.
  • PROGETTO “NOMA”. L’Associazione Culturale “Sulle Nostre Gambe” ha presentato, con il patrocino del Comune di Palermo, un progetto che si pone l’obiettivo di divulgare le storie delle persone che hanno lottato contro la mafia. Il primo step è la realizzazione di un App per l’individuazione delle location protagoniste di stragi o omicidi con la collocazione di adesivi sul marciapiede autorizzate con apposita ordinanza sindacale.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)