Bilancio Sociale 2015: Manutenzione Servizi a Rete Idrici e Fognari

torna indietro SEZ 4-C - IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI A RETE E LA MANUTENZIONE DELLE INFRASTRUTTURE ESISTENTI

L’Amministrazione, con l’ausilio delle Aziende Municipalizzate AMAP S.p.A. ed AMG Energia S.p.A., attraverso una programmazione concordata, cura gli interventi di manutenzione ordinaria degli impianti idrici, fognari e di depurazione, degli impianti d’illuminazione pubblica nonché delle reti gas, secondo quanto sancito nei relativi contratti di servizio.

Tali interventi, effettuati con solerzia alle prime manifestazioni di degrado, consentono di scongiurare la necessità di più onerosi e complessi interventi di manutenzione straordinaria, demandando a questi ultimi il compito di risolvere problematiche legate alla vetustà del patrimonio pubblico, il suo adeguamento alle normative vigenti e alle nuove esigenze d’uso.

Obiettivo 2 - Manutenzione Servizi a Rete Idrici e Fognari

  • Pulizia e manutenzione ordinaria del sistema fognario e delle caditoie stradali per l’allontanamento dei deflussi meteorici;
  • Progettazione e realizzazione d’interventi di manutenzione straordinaria di opere fognarie;
  • Attività  di assistenza tecnica connesse ai contenziosi accesi per sinistri causati da anomalie delle sedi stradali e della rete fognaria.

1 - Monitoraggio delle attivita' manutentive effettuate dall'Azienda partecipata AM.A.P. S.p.A.

Il monitoraggio e le verifiche dello stato di attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria della rete fognaria e di pulizia delle caditoie stradali viene effettuato con quattro sopralluoghi mensili eseguiti da tecnici dell'Amministrazione, congiuntamente al personale AMAP, documentati da reportage fotografico e verbale di constatazione.

Come previsto nel Capitolato Prestazionale sottoscritto con la Società Partecipata AMAP S.p.A. per l’esecuzione dei lavori di pulizia e manutenzione caditoie stradali e sistemi di smaltimento acque meteoriche, nel 2015, sono stati eseguiti n. 48 sopralluoghi congiunti con il personale di tale Società.

La società AMAP (che ha incorporato il personale della ex Partecipata  AMIAessemme ) per mezzo dei tabulati trasmessi mensilmente,  ha comunicato di aver verificato e/o pulito un totale di circa 60.000 caditoie stradali nel 2015.  In relazione alla manutenzione ordinaria  della rete fognaria sono stati eseguiti n. 381 sopralluoghi a seguito di specifiche segnalazioni di altri Uffici, delle Circoscrizioni e di privati cittadini. Nel 27 % dei casi sono stati rilevati anomalie che la Società AMAP a risolto con interventi mirati.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)