Bilancio Sociale 2015: Garantire l'assistenza e il reinserimento nel tessuto sociale del disabile

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo come la summa delle attività socio-economiche, spaziali, ambientali, culturali è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale fin dal 2012.

Premessa

Il Piano Sociale per Palermo 

La condizione socio-economica, pesantemente aggravata dagli effetti della crisi e dall’esplosione della disoccupazione, soprattutto dei giovani e delle donne, ha ampliato il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, facendo aumentare le istanze di presa in carico da parte di famiglie senza casa, senza cibo, senza lavoro, di cittadini con disabilità privi dei necessari servizi.

L’acuirsi del disagio ha comportato anche la crescita del numero dei minori a rischio, alla quale si aggiunge l’aumento dei flussi migratori, gli sbarchi sempre più frequenti dei profughi e il problema dell’accoglienza dei minori non accompagnati. Il fenomeno della violenza di genere, dell’intolleranza nei confronti delle persone con diversità e il preoccupante aumento del bullismo hanno posto l’accento sul possibile deterioramento dei valori e delle relazioni interpersonali. Le richieste di servizi sociali sul territorio sono, quindi, in continuo aumento e si rendono necessarie delle risposte adeguate a breve e medio tempo, al fine di evitare un serio rischio di sistema.

La costruzione di un nuovo percorso finalizzato a modificare i tradizionali metodi operativi, attraverso il lavoro per programmi e con modalità partecipate e condivise, non può quindi prescindere dal quotidiano lavoro richiesto dalle molteplici emergenze e dalla scarsità di risorse economiche.

Con la consapevolezza che la città può reagire alla crisi e che per farlo deve  riuscire a mettere in campo una grande capacità progettuale, condivisa e diffusa, oltre alla ordinaria attività integrata svolta attraverso i Tavoli  tecnici e le Reti istituzionali e quelle aperte al Privato sociale; l’attuazione del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 42, L.328/00 e  del Piano cittadino per l’infanzia e l’adolescenza, L.285/97; i costanti rapporti con le Istituzioni che interagiscono con l’Amministrazione per le politiche socio-sanitarie (ASP, Giudice Tutelare, Procura Minorile, Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni, USSM e Centro Giustizia Minorile, MIUR, Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine, Scuole, ANCI, Terzo Settore), l’Assessorato ha sviluppato un forte impegno finalizzato alla progettazione di interventi con le risorse finanziarie extra-comunali.

Dopo un periodo di consultazioni con le Circoscrizioni comunali, le Istituzioni e le Associazioni territoriali, il Laboratorio Sociale dell’Assessorato ha provveduto alla stesura di un documento, ora sottoposto alla Giunta Comunale: “Palermo verso la Città Metropolitana – Piano Sociale, prospettive di sviluppo per la innovazione sociale e culturale della città e del suo territorio 2015-2020”.

Obiettivo 4 - Garantire l'assistenza e il reinserimento nel tessuto sociale del disabile

2 - Favorire l'integrazione delle persone con disabilita'

Contributo L. 13/89 Abbattimento Barriere Architettoniche: sono stati sospesi i contributi di che trattasi, per mancanza di risorse finanziarie da parte della Regione Sicilia. I soggetti richiedenti possono tuttora presentare istanza, accolta con riserva. Nel periodo 1°gennaio al 31 dicembre 2015, sono state presentate dai disabili n°2 istanze, il cui iter procedurale amministrativo è stato sospeso, in attesa del ripristino dell’erogazione del contributo in argomento. L’Amministrazione Comunale è in attesa dei finanziamenti relativi alle graduatorie dei beneficiari per gli anni 2009-2010 e parte del 2011.

Rilascio di contrassegni di circolazione e concessione parcheggio disabili: il contrassegno H viene rilasciato al disabile, su richiesta dello stesso, purché in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente al fine di consentire la libera circolazione e la sosta del veicolo. Nel periodo 1°gennaio al 31 dicembre 2015, sono stati rilasciati n°3690 contrassegni di parcheggio per disabili e sono state presentate n°415 istanze inerenti ai posti di sosta riservati ai disabili. Inoltre, relativamente alla  istruttoria tecnica per il rilascio di autorizzazioni al posteggio per disabili, compresi sopralluoghi tecnici di verifica e fattibilità ai sensi del D.P.R. n. 495/92 e ss.mm. ed ii, sono stati realizzati:

 

Istituzioni stalli

Ordinanze n.233

Rinnovo stalli

Ordinanze n.78

Trasferimento stalli

Ordinanze n.34

Revoche stalli

Ordinanze n.60

                                                                

Totale n. 405

Dinieghi

n.12

 

Rilascio Tessere Ast: le tessere AST per l’utilizzo dei mezzi di trasporto extraurbano vengono rilasciate, previa presentazione della domanda da parte del disabile a partire dal 1° settembre al 30 settembre di ogni anno ed a seguito di accertamento della sussistenza dei requisiti previsti. A tal riguardo, giova precisare che nel mese di febbraio 2015 si è provveduto al rilascio di n°665 tessere AST valide per l’anno 2015 fino a febbraio2016 e che nel mese di settembre 2015 sono state acquisite n°569 istanze relative al rilascio delle tessere AST valide per l’anno 2016/2017 e che la consegna delle medesime avverrà presumibilmente nel mese di febbraio/marzo 2016.

Servizio di scuolabus a favore degli alunni disabili frequentanti la scuola: il servizio è rivolto agli alunni disabili che frequentano la scuola fino al grado di secondaria inferiore, ed è fruibile, previa richiesta presentata dal genitore /tutore, mediante libera scelta tra i soggetti accreditati con il Comune di Palermo, che rilascia buoni servizio nominativi e non trasferibili del valore di €. 18,50 cadauno escluso IVA, ed è effettuato tutti i giorni in cui si tengono le attività didattiche. Si evidenzia, che nell’a.s. 2014/2015 le richieste (n°49) relative al trasporto in argomento sono state totalmente soddisfatte ed il servizio è stato svolto a far data dal 22/10/2014. Relativamente all’anno scolastico 2015/2016, si precisa che le richieste pari a n. 53 sono state totalmente soddisfatte e che il servizio è stato attivato in data 23.09.2015.

Servizio trasporto presso i Centri di riabilitazione convenzionati: il servizio trasporto che viene espletato direttamente, nei limiti delle disponibilità di mezzi e risorse umane, è quello volto a favore dei disabili, frequentanti la Comunità Educativa di Baida e Centro diurno riabilitativo COR in regime di seminternato, nonché il trasporto a favore dei disabili che effettuano terapie ambulatoriali e visite mediche presso strutture sanitarie convenzionate con ASP( circa n°11.000 servizi).  Il numero dei richiedenti/beneficiari ammonta a circa 98.

Piani personalizzati a favore di minori con disabilità e adulti sottoposti a tutela giudiziaria: i destinatari sono minori e adulti con disabilità sottoposti a tutela giudiziaria. Riguardano la cura della persona e tutti quei servizi di natura sociale ed assistenziale che consentono al soggetto disabile la piena partecipazione ed integrazione alle attività scolastiche, formative, sanitarie, riabilitative etc. Il piano personalizzato viene redatto in esito alla valutazione multidimensionale (Asp Comune). A fronte di n°124 richieste, considerata la copertura finanziaria, sono stati redatti n°19 piani, di cui n°5 sono stati avviati nel mese di Ottobre 2015 e successivamente sospesi nel mese di novembre 2015 a seguito di criticità evidenziate dalla Ragioneria Generale.

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima:  rivolti a soggetti in condizione di dipendenza vitale con gravi patologie cronico degenerative non reversibili ivi incluse quelle a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi etc. che necessitano di assistenza continua con grave rischio della loro incolumità vitale. Le richieste pervenute ammontano a n°36, di cui n°25 piani avviati, n°9 concernono soggetti disabili deceduti, n°1 soggetto è ricoverato in RSA e n°1 ha rinunciato al progetto in argomento.

Progetti sperimentali di vita indipendente per persone con disabilità: i destinatari sono persone adulte con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni in possesso della certificazione ai sensi della L. 104/92 art. 3 e dell'Invalidità civile. Il progetto sperimentale viene redatto in esito alla valutazione multidimensionale (ASP Comune) nel rispetto dell'autodeterminazione della persona, delle pari opportunità e dell'integrazione sociale. A fronte di n°75 richieste sono stati redatti n°16 progetti, avviati a partire dal mese di luglio 2015.

 

Tipologia Interventi

Anno 2013

Anno 2014

Anno 2015

Richiedenti

Beneficiari

Richiedenti

Beneficiari

Richiedenti

Beneficiari

Contributo L.13/89 Abbattimento Barriere Architettoniche

7 (sospesi)

0

7 (sospesi)

0

2 (sospesi)

8 (relativi alla graduatoria 2009-istanze presentate nell’anno 2008)

Contrassegni di Circolazione

3.910

3.900

3.910

3.900

3700

3690

Parcheggi

290

312 (ordinanze posti H) n. 51  (ordinanze revoche)n. 239 (dismissioni)

379 (istanze acquisite)

201 (O.D. per istituzione) 44 (O.D. per rinnovo posto H ) 30 (O.D. per trasferimento posto H) 96 (note per revoca posto H) 469(note per dismissione posto H)

415 (istanze acquisite)

233 (O.D. per istituzione) 78 (O.D. per rinnovo posto H ) 34 (O.D. per trasferimento posto H) 60 (note per revoca posto H) 88(note per dismissione posto H)

Tessere AST

737

737 (tessere valide per l’anno 2013)

665 (istanze acquisite per il rilascio delle tessere AST valide anno 2015)

737 (tessere valide per l’anno 2014 sino a febbraio 2015)

569 (istanze acquisite nel mese di settembre 2015 utili per il rilascio delle tessere AST valide per l’anno 2016-2017)

665 (tessere AST consegnate ai soggetti disabili nel mese di febbraio 2015, valide per l’anno 2015-2016, a seguito di istanze presentate nel mese di settembre 2014 )

Servizio Scuolabus

56 (a.s. 2013/14)

55

49 ( a.s. 2014-2015)

55 (a.s. 2013-14)

49 (a.s. 2014-15)

53 (per l’anno scolastico 2015-2016)

53 ( a.s. 2015-16)

49 ( a.s. 2014-15)

Servizio Trasporto a chiamata per terapie e per trasporto Baida, C.O.R.

10.000 circa

9.000 (servizi erogati)

10.000 circa(servizi)

8000 (trattasi di servizi erogati)

11.000 circa (servizi)

8500 (trattasi di servizi erogati)

Servizio Trasporto per terapie riabilitative in regime semiresidenziale

95

95

98

98

98

98

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)