Bilancio Sociale 2015: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

 

4 - Risparmio energetico

Tra le iniziative volte alla tutela ambientale, si annoverano: la realizzazione e/o la promozione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile; la ricerca e lo studio delle fonti di finanziamento tra gli strumenti di programmazione Ministeriali e/o della Comunità Europea per il co-finanziamento e la realizzazione dei suddetti impianti.

Tra le attività avviate di promozione e diffusione delle tematiche ambientali, si evidenzia l’iniziativa denominata “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, organizzata annualmente, con il patrocinio della Comunità Europea ed il Ministero dell’Ambiente, lungo l’asse di via Libertà, laddove operatori ed aziende specializzate (Società a partecipazione comunale come AMAT e Società private) presentano i propri prodotti/servizi destinati alla mobilità sostenibile.

Il progetto “R4E Roadmaps for Energy”, finanziato dalla Comunità Europea, vede Palermo partner nel programma Horizon 2020, insieme ad altre 7 città europee. In particolare, le attività del progetto, mirano ad individuare gli interventi per il miglioramento della qualità della vita nelle città partner, attraverso “smart and sustainable energy solutions”.

L'Amministrazione Comunale ha scelto di operare su un modello di sviluppo sostenibile del territorio cittadino imperniato su 2 temi fondamentali: a) innovazione tecnologica ed efficienza energetica negli edifici; b) mobilità sostenibile. Ciò avviando un percorso condiviso con gli stakeholders del territorio che prevede l’analisi energetica del patrimonio edilizio del Comune di Palermo, il calcolo delle emissioni di CO2 ed il monitoraggio del PAES (Piano d’azione per l’Energia Sostenibile), iniziativa che rientra nel Patto dei Sindaci (Covenant of  Mayors), secondo la quale, Paesi, Città e Regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni CO2 oltre l’obiettivo del 20%.

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)