Bilancio Sociale 2015: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde Urbano rappresentano, in termini ambientali ed ecologici, risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, dal verde e dall’arredo urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat; ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi di “Arredo Urbano” correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

Il Servizio Verde e Vivibilità si occupa dell’arredo naturale nelle aree più vaste della Città quali giardini storici, ville, riserve e parchi, ed ha attivato una serie di interventi di riqualificazione e/o ristrutturazione che si stanno svolgendo nell’arco di più anni.

 
   

7 - Progetto "Rimboschiamo Palermo"

In data 3 novembre l’Assessore al Verde e Vivibilità, Prof. Francesco Maria Raimondo, ha presentato il progetto “Rimboschiamo Palermo”, relativo alla piantumazione di circa n. 5.000 alberi in varie zone della Città. L’iniziativa prevede tre interventi, ognuno con una sua specificità:

1. Circa n. 2.000 piante sono fornite dall’AMAT a compensazione di quelle abbattute in occasione dei lavori per le linee viarie del tram;

2. Circa n. 1.000 alberi sono stati donati da Enti, Imprese, Associazioni e liberi cittadini e saranno messi a dimora in varie aree della Città, individuate tra quelle maggiormente degradate e/o prive di vegetazione, per lo più in zone periferiche. In data 21 novembre, si è svolta la cerimonia inaugurale in piazza Castelforte dove, alla presenza del Sindaco, di n. 200 alunni di scuole cittadine,  dei rappresentanti dell'Istituto Internazionale M. Montessori di Palermo e del Centro Internazionale delle Culture Ubunto, sono stati messi a dimora n. 5 carrubi;

ambiente_ob2_int7                          ambiente_ob2_int7_1

     I tecnici, il dirigente ed i funzionari                                        Il Sindaco, il Capo Area e gli operatori

3. Circa 2.000 alberi, provenienti dal Vivaio Comunale, saranno piantumati in aree centrali della Città (es. n. 76 platani nell’asse viario di via Libertà, circa n. 200 nel roseto di Villa Terrasi, etc.).

ambiente_ob2_int7_2

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)