Bilancio Sociale 2015: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde Urbano rappresentano, in termini ambientali ed ecologici, risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, dal verde e dall’arredo urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat; ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi di “Arredo Urbano” correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

Il Servizio Verde e Vivibilità si occupa dell’arredo naturale nelle aree più vaste della Città quali giardini storici, ville, riserve e parchi, ed ha attivato una serie di interventi di riqualificazione e/o ristrutturazione che si stanno svolgendo nell’arco di più anni.

 
   

4 - Riqualificazione e cura di ville e giardini storici

Villa Giulia

Il patrimonio arboreo e vegetale della Villa ha subito danni in occasione di temporali particolarmente violenti che si sono abbattuti sulla città. A seguito delle perturbazioni del mese di febbraio sono crollati alcuni Ficus microcarpa e si sono verificati problemi ad altre alberature. Le squadre della potatura repentinamente intervenute hanno provveduto ad eliminare il pericolo ed hanno rimosso anche i tronchi dei grossi platani già colpiti da cancro rosso  che giacevano lungo alcune aiuole. Si è reso necessario anche provvedere al rifacimento dell’impalcatura dell’edificio (cosiddetto lapidarium). Sia questi lavori che altri (di messa in sicurezza di panchine danneggiate e recinzioni pericolanti) sono stati effettuati da Coime e concordati con l’Ufficio del Centro Storico.

Altri temporali, ad agosto e ad ottobre, hanno causato danni non soltanto alla vegetazione (abbattimento di alberi, caduta di rami, fronde ecc.) ma anche alla recinzione storica che separa le due ville. Per il recupero di detta cancellata è in corso un progetto di restauro conservativo.

Com’è noto, Villa Giulia è stata oggetto di sequestro preventivo emesso dal GIP in data 17.04.15. Successivamente, in data 18 maggio, a seguito di richiesta di riesame proposta dal Sindaco, il Tribunale di Palermo ha ordinato il dissequestro e l’immediata restituzione agli aventi diritto. Subito dopo l’Area Verde e Vivibilità Urbana ha predisposto tutti gli interventi di propria competenza in ordine all’eliminazione di ogni pericolo per la pubblica incolumità .

Alcune porzioni della Villa sono state interessate dai lavori di “Impianto di pompaggio reflui e posa della tubazione a servizio dell’impianto di trattamento mobile di via Tiro a segno”, da parte di AMG, consegnati il 15.06.15. In corso d’opera, sono state assicurate le cautele relative all’incolumità dei visitatori e le dovute protezioni agli scavi, grazie a un continuo monitoraggio sull’operato della ditta esecutrice. I relativi ripristini sono stati eseguiti correttamente e i lavori sono stati completati nel mese di ottobre 2015.

La Villa continua ad essere oggetto di atti vandalici, che vengono monitorati e denunciati alle Autorità competenti. Occorrerebbe inoltre rimuovere il Carro di Santa Rosalia, in condizioni di degrado, che  costituisce pericolo per i fruitori della Villa.

La villa è stata scelta per la manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” da parte dell’I.C. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno.

 

Villa Bonanno

Lo stato complessivo del luogo risulta in buone condizioni sia per quanto riguarda la cura e manutenzione del verde che la pulizia dei vialetti, ma sarebbe necessario eseguire lavori di ripristino degli impianti della vasca centrale e di integrazione manto di tufina  dei vialetti e delle piazzuole.

Grazie all’intervento dell’Associazione Onlus Soroptimist di Palermo, si è risolto il problema della fossa frumentaria al cui interno (a quota sottomessa rispetto il piano di calpestio della villa di circa 3 metri) erano presenti cumuli di rifiuti e che è stata ripulita e munita di idonea rete a protezione della vera. Sono stati curati i rapporti con la Soprintendenza e con il Settore Città Storica per definire le relative procedure.

A seguito del temporale del 10 agosto che ha investito la città di Palermo, si sono avuti danneggiamenti della vegetazione e abbattimento di alcune palme, prontamente rimosse dal personale in servizio.

 

Giardino Garibaldi

Il sito è stato interessato negli anni passati dai “Lavori di misura POR 5.02- Valorizzazione degli assi monumentali del Centro Storico della città di Palermo- Riqualificazione urbana di Piazza Marina, Piazza Bologni e piazza della Vittoria”. La  riunione per la consegna degli impianti, prevista per il 26.05.2015, è slittata per l’incompletezza della documentazione da fornire a AMG.

La mancanza di energia elettrica e l’incompletezza dell’impianto di irrigazione hanno reso più complicata  la gestione del verde della villa che tuttavia si presenta in buone condizioni e sono stati assicurati costantemente gli interventi manutentivi sulla vegetazione e la pulizia dei vialetti.

Oltre alle quotidiane e numerose visite di turisti e visitatori, come ogni anno sono pervenute molteplici istanze per potere svolgere manifestazioni di vario tipo all’interno della Villa, ma sono stati consentiti solamente eventi compatibili con la tutela del giardino storico.

 

Giardini Palazzina Cinese

La manutenzione ordinaria e la pulizia del giardino formale, posto tra piazza dei Quartieri e la casina cinese,  e del parterre, che si sviluppa tra la casina cinese e la cosiddetta Città dei Ragazzi, sono assicurate giornalmente; soprattutto il parterre è molto curato e sottoposto a continui interventi di topiaria e di sagomatura delle siepi  delle aiuole per mantenerne il disegno originario.

 

GIARDINO INGLESE E PARTERRE MORVILLO FALCONE

La manutenzione del verde è stata svolta con regolarità e professionalità in ambedue i siti da parte del personale addetto. Durante il corso del 2015 sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione idraulica delle vasche ornamentali, delle pompe di adduzione dell’acqua e all’impianto di irrigazione.

A seguito del danneggiamento della pavimentazione dei vialetti, sono stati effettuati lavori di ripristino da parte del COIME.  Per quanto riguarda invece il problema della mancanza di impianto di pubblica illuminazione, si è in attesa dell’esito dell’iniziativa approntata da AMG per la collocazione di lampioni fotovoltaici di nuova generazione.

Come ogni anno sono pervenute molteplici istanze per potere svolgere manifestazioni di vario tipo all’interno della Villa. Per espressa volontà politica sono stati consentiti solamente eventi compatibili con la tutela del giardino storico. La villa  è stata scelta come sito per la manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” da parte dell’I.C. A. Gentili.

 

VILLA NISCEMI

Sotto il profilo della cura e manutenzione del  parco di Villa Niscemi, si riscontrano risultati positivi sullo stato della vegetazione e degli alberi ivi presenti, grazie alla cura costante e agli interventi assicurati dal personale giardiniere in servizio.

 

VILLA TRABIA ALLE TERRE ROSSE

Così come nell’anno precedente, anche nel 2015, l’attenzione rivolta al Parco di villa Trabia si è concretizzata nella cura del verde e degli elementi architettonici e storici presenti, nonché nella creazione dei presupposti per potere procedere a una migliore utilizzazione delle varie parti del Parco a favore dei diversi tipi di utenza.

Per quanto riguarda la cura del verde, oltre alle ordinarie attività di pulizia e cura delle aiuole, vialetti piazzuole etc., attività vivaistiche, sono stati effettuati gli interventi per il reimpianto del prato nell’aiuola più grande del parterre e sono state piantate 40 piante di Oleandro nerium nell’omonimo viale per ripristinare filologicamente la zona. Al contempo  è stata integrata la delimitazione in pietra da spacco che delimita il viale stesso.

A causa di forti venti e perturbazioni atmosferiche che hanno causato abbattimenti di alberi e distacchi di rami e fronde, nei mesi di agosto, settembre e ottobre, nonostante il ridotto numero degli addetti, sono stati eseguiti interventi straordinari di rimozione e messa in sicurezza di alberature pericolanti in diverse zone della Villa. 

Nel mese di ottobre, nell’ambito delle principali misure di lotta contro il Rhynchophorus ferrugineus (punteruolo rosso), è stata abbattuta e smaltita da ditta specializzata una delle palme che ornavano la villa.

In ordine agli interventi finalizzati al restauro dei manufatti presenti nel parco e al decoro del complesso di Villa Trabia, si è provveduto a:

  • ripristinare l’impianto idrico di un’antica fontana parietale, nella zona sotto il ponte;
  • sollecitare il promesso intervento di restauro della Fontana del Glauco da parte del Centro Regionale Progettazione e Restauro;
  • redigere progetto di “Interventi urgenti di manutenzione delle esedre e parapetti del ponte di villa Trabia”  dell’importo di € 99.904,00 a mezzo del quale si intendono restaurare anche le arcate del Ponte così come da richiesta dell’VIII Circoscrizione.

Inoltre si è risolta la  problematica relativa al sequestro preventivo di porzioni del parco di Villa Trabia da parte del Nucleo N.P.T.A.

L’immobile (p.lla 445 foglio 44 del catasto) è stato affidato all’Ass.ne Culturale The Factory, che ha ottenuto un finanziamento dalla Presidenza del consiglio dei Ministri e che intende utilizzarla come punto di aggregazione a servizio dei fruitori del parco. 

Nel mese di marzo è stata posta una targa in memoria del giovane studente mauritiano  Melvin Bitrayya .

Considerate le richieste e le esigenze delle diverse fasce di utenza (cfr. numerose segnalazioni pervenute a mezzo posta, mail, articoli sui giornali e sui media, interrogazioni consiliari, etc ), previo parere favorevole della Sovrintendenza del 12.10.2015, gli spazi della villa (in particolare l’area sgambatura cani e le aree destinate ai giochi) saranno rimodulati per un migliore utilizzo nel rispetto delle esigenze degli abitanti del quartiere e della sicurezza dei fruitori del parco.

Anche nel 2015, così come negli anni precedenti, una porzione del Parco è stata destinata alla celebrazione dei riti di matrimonio civile nel periodo maggio/ settembre. La villa è stata inoltre oggetto di visita da parte di diverse scolaresche cittadine e ha fatto parte della manifestazione “Panormus. La scuola adotta la città” da parte dell’I.C. Principessa Elena di Napoli e dell’I.C. Politeama  e del circuito “Le vie dei Tesori”.

Nel corso dello stesso anno, nel parco di Villa Trabia, oltre alle consuete domeniche destinate all’adozione di animali ed altri eventi cinofili, si sono svolte diverse manifestazioni culturali, ludiche e sportive giuste autorizzazioni concesse previa verifica della compatibilità degli eventi stessi con la salvaguardia dei valori storici e paesaggistici tutelati. Di particolare rilievo, la Conferenza Antimafia del 18.07.15 in memoria della strage di via D’Amelio promossa dall’Associazione Culturale Falcone e Borsellino.

 

Interventi realizzati dalle maestranze del COIME nell'anno 2015

                                                                                 

 

Competenze

n.ro interventi realizzati

Importo €

Area Parchi e Giardini

Cura del verde nei siti gestiti e/o assegnati alla Struttura (Teatro di Verdura, Parco Cassarà, Giardini della Zisa, siti Unesco).

18

1.259.978,94

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)