Bilancio Sociale 2015: Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 2 - Tutela, potenziamento e fruizione del verde pubblico

Tra i servizi rivolti ai cittadini, quelli dedicati al Verde Urbano rappresentano, in termini ambientali ed ecologici, risorse necessarie alla città e al suo territorio. L’immagine conferita al territorio urbano, dal verde e dall’arredo urbano, concorre indubbiamente al miglioramento generale della qualità della vita. Il tessuto verde, in particolare, costituisce un elemento fondamentale per l’habitat; ne discende che i parchi urbani, i giardini storici e contemporanei, le alberature stradali, le piazze alberate e tutti gli elementi di “Arredo Urbano” correlati, costituiscono una risorsa ecologica vera, capace di mantenere e produrre biodiversità ambientale nonché sviluppo urbano sostenibile, realtà indispensabile, ancora misconosciuta e poco valorizzata.

Il Servizio Verde e Vivibilità si occupa dell’arredo naturale nelle aree più vaste della Città quali giardini storici, ville, riserve e parchi, ed ha attivato una serie di interventi di riqualificazione e/o ristrutturazione che si stanno svolgendo nell’arco di più anni.

 
   

3 - Realizzazione del Parco di Villa Turrisi

Una nuova area verde per Palermo, che si estende nella zona nord occidentale della città, compresa tra le vie Leonardo da Vinci, Casalini, Bonafede, piazza Russia, Mammana, Beato Angelico e quella compresa tra le vie Leonardo da Vinci, Ruggeri, De Grossis, Giovanni Evangelista di Blasi e Politi, fortemente voluta dall’omonima associazione e da altri comitati ed associazioni (Legambiente, Movimento difesa Cittadino, Wwf ecc….).

La Giunta Comunale, il 07/04/2015, ha emanato la delibera che istituisce e programma l'iter amministrativo per la realizzazione del Parco di Villa Turrisi.

L’area del Verde e della Vivibilità Urbana curerà gli atti e gli adempimenti volti alla più rapida fruizione pubblica delle aree già nella disponibilità comunale e di quelle già destinate dal vigente P.R.G. a verde pubblico. Si stanno quindi eseguendo riscontri cartografici e sopralluoghi in situ, finalizzati alla individuazione di strategie che possano rendere fattibile quanto richiesto dal cartello associazionistico.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)