Bilancio Sociale 2015: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

 

Interventi

1 - Gestione dei rifiuti e dei siti inquinati

Attività del Servizio Ambiente

Emissioni di diffide e/o ordinanze ed eliminazione stati di degrado ambientali.
Anche nel 2015, sono pervenute segnalazioni relative a situazioni di degrado ambientale, abbandoni illeciti e discariche abusive di rifiuti. Ove necessario, per i siti in questione, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06 (divieto di abbandono di rifiuti), al fine di pervenire al ripristino dello stato dei luoghi, a carico del responsabile. Altresì, nei casi di comunicazioni da parte dell' ASP di situazioni di pericolo concreto per la salute pubblica, dovute a presenza di manufatti in cemento amianto in condizioni precarie in immobili di proprietà privata, sono state predisposte ed emesse diffide e/o ordinanze ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000 a carico del conduttore e/o proprietario.

Risultati:

  • Ordinanze e/o diffide (art. 192 del D.Lgs. 152/06) emesse nel 2015 = n. 8
  • Ordinanze e/o diffide (art. 50 del D.Lgs. 267/2000) emesse nel 2015 = n. 13

 

Rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi in cemento amianto abbandonati in modo incontrollato ed abusivo in aree, strade ed immobili di proprietà comunale. Il Servizio Ambiente, nel 2015, ha effettuato n° 220 interventi, per un totale di 133.160 kg.

 

Attività della Polizia Municipale

Controlli sulla gestione irregolare dei rifiuti speciali e inquinanti. 
La Polizia Municipale ha intensificato le attività di sopralluogo e di controllo su discariche abusive, trasporto rifiuti, stoccaggio ed in particolare sull’abbandono in aree pubbliche di rifiuti di vario genere. Grazie all'impegno profuso, si è riusciti ad attuare un'azione preventiva che ha fortemente ostacolato il fenomeno dell'illecito abbandono ed il conseguente illecito smaltimento sul territorio cittadino dei rifiuti. Sono state effettuate 34 operazioni che hanno comportato sequestri operati in aree e strutture che venivano illecitamente utilizzate come discariche, centri di stoccaggio e trasporto rifiuti di varia natura anche pericolosi tra i quali:  pneumatici, cassoni scarrabili contenenti materiali di risulta, materiale ferroso, carcasse di veicoli di vario genere, piccoli e grandi elettrodomestici ecc.. Le aree più vaste poste sotto sequestro si estendono per circa 65.000 mq e si trovano in Palermo, via Cardinale Alessandro Lualdi (ex cava) (mq. 30.000 circa) e c/da Baronia Provenzano nel comune di Partinico di mq. 35.000 circa (quest’ultima su attività delegata dalla Procura della Repubblica di Palermo). In ciascuna di queste aree sono state sottoposte a sequestro le superfici in cui si sono riscontrati gli illeciti penali. Sono stati complessivamente 358 i controlli attivati per il contrasto dei fenomeni in oggetto, rilevando n. 166 siti utilizzati come luoghi di abbandono incontrollato di rifiuti vari, discariche, stoccaggio e/o gestione rifiuti; 25 di questi in cui si segnalava la presenza di amianto.

Attività anno 2015 Q.tà
aree poste sotto sequestro 7
strutture sequestrate 14
rifiuti pericolosi e non, illecitamente trasportati/abbandonati, sequestrati 575 mc
persone denunciate 43
sanzioni amministrative comminate per trasporto irregolare rifiuti ed abbandono rifiuti 78
importo sanzioni € 45.327,26
sanzioni per infrazioni al c.d.s. 19
importo sanzioni € 1.574,00

 

rifiutiamianto

 

Per ognuna di queste aree o vie, oltre a provvedere ad attivare le indagini per l’individuazione dei responsabili ad effettuare le dovute comunicazioni all’Autorità Giudiziaria competente per la segnalazione del reato, sono state poste sotto sequestro le aree ed i veicoli con i quali veniva effettuato il trasporto illecito, segnalati all’Autorità Giudiziaria i nominativi dei gestori e dei conducenti degli autocarri. 

A partire dal mese di ottobre 2015, al fine di rendere più efficace la lotta all’inquinamento ambientale, si è avviata un'attività mirata al contrasto all’illecito abbandono e/o illecito trasporto di rifiuti che ha visto la partecipazione congiunta di tre Nuclei specializzati del Corpo di Polizia Municipale. L’azione di contrasto ha dato buoni risultati.

Nella tabella sottostante si riportano i dati più salienti dell’attività posta in essere.                    

                               

TOTALE CONTROLLI EFFETTUATI

 743

AUTOCARRI CONTROLLATI

220

AUTOCARRI  SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PENALE

27

PALA MECCANICA SOTTOPOSTA A SEQUESTRO PENALE

1

CONTROLLI AREE PUBBLICHE E PRIVATE 

523

AREE PRIVATE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO PENALE

2 (per un totale di mq.5.200 c. a.)

STRUTTURE PRIVATE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO PENALE

1 di mq.20 ca.

RIFIUTI SOTTOPOSTI A SEQUESTRO PENALE

Mc 538,50 ca.

PERSONE DENUNCIATE ALL’A.G.

34

SANZIONI PER ABBANDONO DI RIFIUTI SU SUOLO PUBBLICO

171

SANZIONI PER TRASPORTO IRREGOLARE DI RIFIUTI 

14

SANZIONI PER VIOLAZIONI AL C.D. S

54

TOTALE IMPORTO SANZIONI

105.029,33

 

 

Numerosi gli interventi a tutela dell'ambiente, effettuati dalla Polizia Municipale in vari punti del territorio cittadino, nell’anno 2015, e la tabella che segue li riassume.

 

Anno 2013

Anno 2014

Anno 2015

Deleghe di indagine e atti di notifica

291

375

378

controlli su discariche abusive

155

130

358

Controlli su allacci fognari

40

33

25

Controlli su costruzioni abusive

20

41

6

Controlli per dismissione o smaltimento amianto

38

29

25

Sequestri effettuati

127

180

66

Persone denunciate

103

72

60

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)