Bilancio Sociale 2015: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

 

1 - Il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo

Il Comune si è dotato di un piano organico, che punta anche alla razionalizzazione degli insediamenti sul litorale, al rilancio dei porti turistici e delle borgate marinare.

Tutte le iniziative programmate rientrano in un quadro complessivo che tiene conto delle esigenze legate alla tutela ambientale, alla balneabilità del mare, al recupero e al rilancio delle aree costiere, alla nascita di nuove strutture e servizi; il tutto per favorire la fruizione del mare da parte dei cittadini.

 

Il Piano di Utilizzazione del Demanio Marittimo disciplina gli interventi finalizzati a:

  • Rimuovere gli attuali elementi di criticità che limitano o inibiscono l’accesso al mare;
  • Bonificare, naturalizzare e riqualificare i tratti di costa oggi in stato di degrado;
  • Migliorare le condizioni di accessibilità della costa ed, in generale, incrementare le dotazioni di servizi in prossimità del mare.
  • Avviare il recupero e la riqualificazione della fascia urbana prospiciente la linea di costa, con particolare riguardo alle borgate marinare;
  • Regolamentare le attività, e le relative opere, per la diretta fruizione del mare esercitabili da privati.

La proposta del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo è stata adeguata agli emendamenti del Consiglio Comunale e trasmessa al competente Assessorato Regionale per l’approvazione.

Al fine di migliorare la fruibilità della costa con l’apertura di nuovi accessi ed il miglioramento di quelli esistenti utilizzando anche le aree ex trazzerali, recentemente trasferite al Comune, nel 2015, sono stati realizzati lavori di apertura dei valichi e di miglioramento di quelli esistenti, eseguiti in economia e con personale comunale.

Infine, alcune aree pubbliche del fronte a mare delle borgate marinare sono state dotate di arredi ed attrezzature per il gioco dei bambini. E' stata espletata la procedura per la fornitura delle attrezzature e la contestuale programmazione e progettazione di posa in opera e riqualificazione degli ambiti interessati. La fornitura sarà completata nel corso del 2016.

Importo:  € 147.000 (fondi comunali)

 

Rientra tra gli interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di fruibilità della costa anche quello relativo al restyling della piazza di Mondello, mediante il miglioramento dell’arredo urbano e contenimento del traffico carrabile.

Importo:  € 3.946.253 (finanziamento da definire)

 

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)