Bilancio Sociale 2015: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

 

7 - Progetto "Rimboschiamo Palermo"

In data 3 novembre l’Assessore al Verde e Vivibilità, Prof. Francesco Maria Raimondo, ha presentato il progetto “Rimboschiamo Palermo”, relativo alla piantumazione di circa n. 5.000 alberi in varie zone della Città. L’iniziativa prevede tre interventi, ognuno con una sua specificità:

1. Circa n. 2.000 piante sono fornite dall’AMAT a compensazione di quelle abbattute in occasione dei lavori per le linee viarie del tram;

2. Circa n. 1.000 alberi sono stati donati da Enti, Imprese, Associazioni e liberi cittadini e saranno messi a dimora in varie aree della Città, individuate tra quelle maggiormente degradate e/o prive di vegetazione, per lo più in zone periferiche. In data 21 novembre, si è svolta la cerimonia inaugurale in piazza Castelforte dove, alla presenza del Sindaco, di n. 200 alunni di scuole cittadine,  dei rappresentanti dell'Istituto Internazionale M. Montessori di Palermo e del Centro Internazionale delle Culture Ubunto, sono stati messi a dimora n. 5 carrubi;

ambiente_ob2_int7                          ambiente_ob2_int7_1

     I tecnici, il dirigente ed i funzionari                                        Il Sindaco, il Capo Area e gli operatori

3. Circa 2.000 alberi, provenienti dal Vivaio Comunale, saranno piantumati in aree centrali della Città (es. n. 76 platani nell’asse viario di via Libertà, circa n. 200 nel roseto di Villa Terrasi, etc.).

ambiente_ob2_int7_2

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)