Bilancio Sociale 2015: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

 

1 - Valorizzazione di una porzione del Parco della Favorita.

All’interno del territorio metropolitano della città di Palermo è senza dubbio l’antica Real Tenuta de “La Favorita” ad avere i connotati di vero e proprio “parco urbano” per la sua collocazione territoriale, per le sue risorse naturalistiche e paesaggistiche e per la sua estensione di svariati ettari.

Nel 2015, sono stati realizzati i seguenti interventi:

  1. completamento delle attività amministrative, contabili e documentali relative ai lavori di valorizzazione agricola ed ambientale di una porzione del parco della Favorita (Rete Idrica, fognaria, elettrica ed irrigua restauro di 4 cancelli storici e rifunzionalizzazione di una serra esistente, completati nell’anno 2014).
  2. completamento fase progettuale del restauro e della riconfigurazione spaziale delle “Pipiniere” nel parco della Favorita: a seguito di Conferenza di servizi approvativa, il progetto risulta munito di tutti i nulla osta necessari alla successiva realizzazione.
  3. attività connessa alla pulizia delle aree del Parco, in collaborazione con operatori RESET e con i Rangers d’Italia, finalizzata alla pianificazione degli interventi da adottare e cronoprogramma riportato su apposita planimetria prodotta. Per tale interventi sono stati effettuati, con i summenzionati soggetti, sopralluoghi congiunti finalizzati alla verifica di quanto stabilito ed alla programmazione dei futuri interventi, comprensivi di elaborazioni ed approfondimenti nell’area antistante la Palazzina Cinese e lungo l’asse viario che, dalla stessa, costeggia il Vivaio comunale fino al Viale d’Ercole, con l’individuazione di aree di sosta e parcheggi per i visitatori del Parco, previa intesa con la Soprintendenza ai B.B.CC. e paesaggistici, sulle aree d’intervento e sulla loro destinazione.

intervento1_ambiente

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)