Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 9 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 10 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 11 - Attivita' di anagrafe
- 12 - Attivita' Stato Civile
- 13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 14 - Servizi rivolti al cittadino in quanto diretto portatore di interesse
12 - Attivita' Stato Civile
Volumi di Stato Civile
Nel corso dell’anno 2015 sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile (DPR 396/2000), volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc ed in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.
Pertanto, è stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino. Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni di cui alla Deliberazione di G.C. n.136/2015, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici separati di stato civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2016.
Accordi consensuali extragiudiziali
Particolare menzione merita l’attività svolta per il recepimento e l’attuazione della nuova normativa relativa agli accordi extragiudiziali di cui alla legge 162/2014 , entrata in vigore nel Dicembre 2014, che ha traslato presso il Servizio, le competenze in tema di cessazione e scioglimento dei matrimoni, attività che prima venivano svolte esclusivamente presso i Tribunali.
Pertanto, al fine di ottimizzare l’erogazione del Servizio, è stato creato un apposito gruppo di lavoro che ha prestato assistenza agli utenti ed ha proceduto alla creazione di apposita modulistica resa fruibile ai cittadini attraverso la consultazione diretta sul sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”, alla standardizzazione delle procedure da adottare per la stesura degli accordi consensuali di separazione o di divorzio, da stipulare dinnanzi gli Ufficiali di Stato Civile , ex art. 12 della citata L. 162/2014, e delle procedure relative alle trascrizioni delle convenzioni redatte presso gli Avvocati (cd. negoziazione assistita). Ciò ha permesso di procedere all’aggiornamento in tempo reale delle singole posizioni giuridiche ed all’inserimento dei dati nell’archivio informatico, consentendo in tal modo l’emissione corretta dei certificati di stato civile presso tutti gli sportelli delle postazioni decentrate anagrafiche.
Formazione lista di leva Classe 1998
Tra le attività di rilievo, si annovera anche quella relativa alla formazione ed aggiornamento liste di leva, secondo le nuove procedure adottate dal Ministero della Difesa..
Nello specifico è stata formata la lista di leva cl. 1998, mediante nuove procedure informatizzate, con l’inserimento di nr. 3666 iscritti. Inoltre, è stata formata, in sinergia con le Autorità Militari, la lista unica dei c.d. “aggiunti alla classe 1997” cioè dei soggetti che hanno acquistato la cittadinanza italiana o per trascrizione atto di nascita formato all’estero.
Inoltre, relativamente alla iscrizione dei giovani è stato garantito l’interesse dei privati ad intervenire nel procedimento di formazione della lista mediante predisposizione di apposito manifesto e nel periodo di riferimento, non sono state presentate osservazioni e/o reclami.
Sono state definite, complessivamente, circa 4256 posizioni coscrizionali di leva, procedendo alle dovute iscrizioni o cancellazioni.
Trasmissione Telematica al Casellario Giudiziale Centrale (Sic) dei soggetti deceduti.
Nell’ottica del processo di dematerializzazione del cartaceo, previo studio di fattibilità proposto alla Società Sispi, quale gestore del sistema informatico dell’Amministrazione, è stata inoltrata ed adottata dalla Giunta Comunale la deliberazione n.253 del 22/12/2015, finalizzata alla attivazione, programmata per l’anno 2016, del sistema telematico per la trasmissione dei dati relativi alle persone decedute al Casellario Giudiziale centrale di Roma (SIC) che consentirà di ottimizzare la procedura.
L’attività di Stato civile svolta si può sintetizzare con il seguente schema in cifre:
Atti /certificazioni di stato civile |
ANNO 2015 |
---|---|
n. atti/pratiche di cittadinanza |
891 |
n. atti di nascita |
2826 |
n. atti di matrimonio |
1688 |
n. atti di morte |
3315 |
n. atti/pratiche di divorzi, separazioni, regime patrimoniale , ricorsi. Separazioni consensuali, richieste congiunte di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o divorzio ( introdotte con l. 164/2014) |
3550 |
n. pratiche per l’espletamento di riti civili presso le sedi istituzionali |
920 |
n. sentenze di adozione- Apertura / Chiusura Tutele, trascrizione sentenze estere, |
1126 |
n. iscrizioni liste di leva |
3666 |
n. cancellazioni liste |
1059 |
n. variazioni matricolari |
3341 |
n. Variazioni/inserimento atti di stato civile |
20.000 circa |
n. copie integrali |
3050 |
Negoziazione assistite art. 6 l.162/2014 |
150 |
Accordi consensuali art. 12 l.162/2014 |
186 |
n. pratiche di rettifica atti, morti presunte, cambio sesso |
872 |
n. annotazioni |
10.800 circa |
Nr. PIN accesso certificazione on-line |
45 |
Nr. certificazioni di stato civile ed anagrafiche rilasciate |
30.750 |
Inserimenti nascite nell’agenda elettronica di nati a Palermo ma residenti in altri comuni |
3209 |