Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 9 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 10 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 11 - Attivita' di anagrafe
- 12 - Attivita' Stato Civile
- 13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 14 - Servizi rivolti al cittadino in quanto diretto portatore di interesse
11 - Attivita' di anagrafe
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
In attuazione del processo di digitalizzazione della P.A. e in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014, è stata disposta l’istituzione, presso il Ministero dell’Interno, dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quale base di dati di interesse nazionale, che subentra all’attuale sistema anagrafico e all’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE).
L’ANPR prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei Comuni italiani, realizzando l’unificazione del sistema anagrafico nazionale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione destinata ad avere un impatto fortemente innovativo sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A. nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.
La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza.
Il termine per la definizione del graduale subentro dell’ANPR è stato fissato per il 31 dicembre 2016 (per il Comune di Palermo il 28 novembre), entro il quale, l’ANPR acquisirà automaticamente in via telematica i dati contenuti nelle anagrafi tenute dai comuni.
Pertanto si è reso necessario avviare un’attività preliminare di bonifica dei dati, in ordine ad anomalie - rilevate da Sispi nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE) - relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali etc…
L’attività, nel corso del 2015, ha comportato la verifica di circa 4.000 anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali, e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.
La suddetta bonifica, iniziata nel 2015, dovrà essere completata entro ottobre 2016.
Certificazioni on line
Nel 2015, si è completato il sistema sperimentale di rilascio della certificazione on-line mediante l’incremento delle tipologie delle certificazioni personali acquisibili telematicamente dal proprio PC senza necessità di accedere agli Uffici Anagrafici.
Pertanto, è stata effettuata la messa in rete di ulteriori 3 tipologie di certificazioni quali la Certificazione contestuale di cittadinanza e residenza, di cittadinanza-residenza-stato di famiglia e cittadinanza-residenza-stato libero.
Il front-office dell’Ufficio Anagrafe ha provveduto ad incentivare l’estrazione da parte dell’interessato della certificazione anagrafica e di stato civile online dalla banca dati anagrafica, promuovendo la procedura di registrazione al Portale dei Servizi online sul sito del Comune di Palermo e di rilascio del PIN, che può essere effettuata in due modi:
· recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la prima parte del PIN; successivamente si dovrà completare la procedura di registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it
· In alternativa, è possibile effettuare prima la registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it ; ricevuta la prima parte del PIN bisognerà recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la seconda parte del PIN.
N |
CERTIFICAZIONE ON LINE |
1° semestre |
2° semestre |
totale |
---|---|---|---|---|
1 |
Certificazione Anagrafica di Cittadinanza |
211 |
90 |
301 |
2 |
Certificazione Anagrafica di Matrimonio |
519 |
329 |
848 |
3 |
Certificazione Anagrafica di Nascita |
727 |
494 |
1.221 |
4 |
Certificazione Anagrafica di Residenza |
1471 |
1051 |
2.522 |
5 |
Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia |
1732 |
1183 |
2.915 |
6 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza |
94 |
66 |
160 |
7 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia |
422 |
519 |
941 |
8 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato libero |
104 |
84 |
188 |
Convenzione-quadro
Nel 2014 è stato approvato lo “Schema di Convenzione-quadro” per la fruibilità telematica e per la consultazione mediata e monitorata della banca dati anagrafica del Comune di Palermo da parte di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio o altro Ente avente titolo, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali, ovvero, per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà. Nell’anno 2015, sono state già stipulate n. 6 convenzioni con Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio.
Visure effettuate dagli enti esterni al 31/12/2015 |
|
ENTE |
N.visure |
Procura della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/12/2014) |
2.700 |
Riscossione Sicilia S.p.A.(convenzione stipulata il 11/12/2014) |
19.604 |
IACP della Provincia di Palermo (convenzione stipulata il 09/07/2015) |
245 |
Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Palermo (convenzione stipulata il 23/11/2015) |
20.916 |
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015) |
42 |
Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015) |
16 |
INAIL Direzione Palermo-Trapani (convenzione stipulata il 14/12/2015) |
1.433 |
Prefettura di Palermo (convenzione stipulata il 23/12/2015) |
1.364 |
TOTALE |
46.320 |
Installazione elimina-code
Il display elettronico, con funzione di elimina-code, installato, in data 29/04/2015, presso i locali di viale Lazio, è un dispositivo che ha consentito ai cittadini di usufruire dei servizi effettuando lo smistamento automatico degli utenti in ragione delle diverse attività svolte nei vari sportelli migliorando i servizi offerti alla collettività e consentendo una più ordinata e comoda affluenza, evitando lunghe attese in piedi.
Attività di competenza anagrafica svolte nel biennio 2014-2015:
ATTIVITA' |
2014 |
2015 |
---|---|---|
Certificati anagrafici |
33.259 |
35.595 |
Certificati di stato civile |
23.546 |
24.428 |
Certificati elettorali |
95 |
122 |
Dichiarazioni sostitutive /autentiche |
999 |
1.578 |
Cambi domicilio |
4.076 |
4.742 |
Carte d'identità (residenti) |
11.423 |
11.740 |
Carte d'identità (non residenti) |
149 |
133 |
ATTIVITA' |
ANNO 2014 |
ANNO 2015 |
---|---|---|
Iscrizioni italiani |
8.397 |
13.519 |
Iscrizioni stranieri |
2.135 |
2.277 |
totale iscrizioni |
10.532 |
15.796 |
Emigrati italiani |
9.268 |
15.595 |
Emigrati stranieri |
459 |
538 |
totale emigrazioni |
9.727 |
16.133 |
Cancellazioni per irreperibilità italiani |
406 |
630 |
Cancellazioni per irreperibilità stranieri |
824 |
659 |
totale irreperibilità |
1.230 |
1.289 |
Iscrizioni AIRE |
1.470 |
1600 |
Cancellazioni AIRE |
278 |
334 |
Da gennaio 2015, è stato attivato, presso l’Ufficio Anagrafe di viale Lazio, anche il servizio di rilascio PASS delle tipologie di seguito indicate:
PASS ZONE BLU rilasciati nel 2015 |
|
Tipologia PASS |
numero PASS |
PASS annuali |
1.055 |
PASS biennali |
1.653 |
TOTALE |
2.708 |
PASS ZTL rilasciati nel 2015 |
|
Tipologia PASS |
numero PASS |
Mandamento tribunale: Marina - S. Anna - Magione |
3 |
Palermo Arabo-Normanno |
48 |