Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

11 - Attivita' di anagrafe

Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

In attuazione del processo di digitalizzazione della P.A. e in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014, è stata disposta l’istituzione, presso il Ministero dell’Interno, dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quale base di dati di interesse nazionale, che subentra all’attuale sistema anagrafico e all’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE).

L’ANPR prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei Comuni italiani, realizzando l’unificazione del sistema anagrafico nazionale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione destinata ad avere un impatto fortemente innovativo sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A. nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.

La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza.

Il termine per la definizione del graduale subentro dell’ANPR è stato fissato per il 31 dicembre 2016 (per il Comune di Palermo il 28 novembre), entro il quale, l’ANPR acquisirà automaticamente in via telematica i dati contenuti nelle anagrafi tenute dai comuni.

Pertanto si è reso necessario avviare un’attività preliminare di bonifica dei dati, in ordine ad anomalie - rilevate da Sispi nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE) -  relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali etc… 

L’attività, nel corso del 2015, ha comportato la verifica di circa 4.000 anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali, e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.

La suddetta bonifica, iniziata nel 2015, dovrà essere completata entro ottobre 2016.

 

Certificazioni on line

Nel 2015, si è completato il sistema sperimentale di rilascio della certificazione on-line mediante l’incremento delle tipologie delle certificazioni personali acquisibili telematicamente dal proprio PC senza necessità di accedere agli Uffici Anagrafici.

Pertanto, è stata effettuata la messa in rete di ulteriori 3 tipologie di certificazioni quali la Certificazione contestuale di cittadinanza e residenza, di cittadinanza-residenza-stato di famiglia e cittadinanza-residenza-stato libero.

Il front-office dell’Ufficio Anagrafe ha provveduto ad incentivare l’estrazione da parte dell’interessato della certificazione anagrafica e di stato civile online dalla banca dati anagrafica, promuovendo la procedura di registrazione al Portale dei Servizi online sul sito del Comune di Palermo e di rilascio del PIN, che può essere effettuata in due modi:

· recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la prima parte del PIN; successivamente si dovrà completare la procedura di registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it

· In alternativa, è possibile effettuare prima la registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it ; ricevuta la prima parte del PIN bisognerà recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la seconda parte del PIN.

N

CERTIFICAZIONE ON LINE

1° semestre

2° semestre

totale

1

Certificazione Anagrafica di Cittadinanza

211

90

301

2

Certificazione Anagrafica di Matrimonio

519

329

848

3

Certificazione Anagrafica di Nascita

727

494

1.221

4

Certificazione Anagrafica di Residenza

1471

1051

2.522

5

Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia

1732

1183

2.915

6

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza

94

66

160

7

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia

422

519

941

8

Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato libero

104

84

188

 

certificationline

Convenzione-quadro

Nel 2014 è stato approvato lo “Schema di Convenzione-quadro” per la fruibilità telematica e per la consultazione mediata e monitorata della banca dati anagrafica del Comune di Palermo da parte di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio o altro Ente avente titolo, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali, ovvero, per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà. Nell’anno 2015, sono state già stipulate n. 6 convenzioni con Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio.

Visure effettuate dagli enti esterni al 31/12/2015

ENTE

N.visure

Procura della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/12/2014)

2.700

Riscossione Sicilia S.p.A.(convenzione stipulata il 11/12/2014)

19.604

IACP della Provincia di Palermo (convenzione stipulata il 09/07/2015)

245

Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Palermo (convenzione stipulata il 23/11/2015)

20.916

Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni di Palermo  (convenzione stipulata il 04/12/2015)

42

Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015)

16

INAIL Direzione Palermo-Trapani (convenzione stipulata il 14/12/2015)

1.433

Prefettura di Palermo (convenzione stipulata il 23/12/2015)

1.364

TOTALE

46.320

 

Installazione elimina-code

Il display elettronico, con funzione di elimina-code, installato, in data 29/04/2015, presso i locali di viale Lazio, è un dispositivo che ha consentito ai cittadini di usufruire dei servizi effettuando lo smistamento automatico degli utenti in ragione delle diverse attività svolte nei vari sportelli migliorando i servizi offerti alla collettività e consentendo una più ordinata e comoda affluenza, evitando lunghe attese in piedi.

 

Attività di competenza anagrafica svolte nel biennio 2014-2015:

ATTIVITA'

2014

2015

Certificati anagrafici

33.259

35.595

Certificati di stato civile

23.546

24.428

Certificati elettorali

95

122

Dichiarazioni sostitutive /autentiche

999

1.578

Cambi domicilio

4.076

4.742

Carte d'identità (residenti)

11.423

11.740

Carte d'identità (non residenti)

149

133

 

ATTIVITA'

ANNO 2014

ANNO 2015

Iscrizioni italiani

8.397

13.519

Iscrizioni stranieri

2.135

2.277

totale iscrizioni

10.532

15.796

Emigrati italiani

9.268

15.595

Emigrati stranieri

459

538

totale emigrazioni

9.727

16.133

Cancellazioni per irreperibilità italiani

406

630

Cancellazioni per irreperibilità stranieri

824

659

totale irreperibilità

1.230

1.289

Iscrizioni AIRE

1.470

1600

Cancellazioni AIRE

278

334

 

Da gennaio 2015, è stato attivato, presso l’Ufficio Anagrafe di viale Lazio, anche il servizio di rilascio PASS delle tipologie di seguito indicate:

 
   

PASS ZONE BLU rilasciati nel 2015

Tipologia PASS

numero PASS

PASS annuali

1.055

PASS biennali

1.653

TOTALE

2.708

PASS ZTL rilasciati nel 2015

Tipologia PASS

numero PASS

Mandamento tribunale: Marina - S. Anna - Magione

3

Palermo Arabo-Normanno

48

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)