Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

14 - Servizi rivolti al cittadino in quanto diretto portatore di interesse

Ufficio Messi. Cura tutti gli adempimenti e i procedimenti inerenti la notifica degli atti, secondo i criteri prescritti dal codice di procedura civile dagli artt. 137 al 151.  Il procedimento di notifica si concretizza nella consegna al destinatario, da parte del messo comunale e/o ufficiale giudiziario, di un esemplare o copia conforme dell’atto da notificare. Sia sull’atto che consegna, che sull’originale che trattiene, il messo inserisce in calce la relazione o relata di notifica. Nel 2015 sono stati notificati complessivamente n. 30.844 atti.

Albo Pretorio. L’Ente provvede alla pubblicazione degli atti e provvedimenti amministrativi sul proprio sito istituzionale, ed in particolare, dal 2014, sull’Albo Pretorio on-line, in ottemperanza alla L. 69/2009 e successive modifiche e integrazioni; ciò, oltre a consentire la progressiva eliminazione della trasmissione cartacea da parte degli uffici, garantisce, al cittadino utente, il diretto accesso alla visione di qualsiasi atto amministrativo durante il relativo periodo di pubblicazione. Nel 2015, sono stati pubblicati all’Albo Pretorio on-line n. 21.985 provvedimenti.

Casa Comunale. Gestisce le procedure afferenti il deposito, ai sensi del Codice di Procedura Civile, e relativa consegna degli atti che, per impossibilità o rifiuto a ricevere da parte dell’utenza, non sono stati notificati dai soggetti incaricati dalla legge (Messi/Ufficiali Giudiziari ecc.). Nel 2015, sono stati complessivamente n. 160.140 gli atti depositati alla Casa Comunale, di cui 123.176 depositati dal Comune di Palermo e 36.964 depositati da Enti esterni, per un totale di atti ritirati dall’utenza pari a 34.527.
È inoltre in funzione un sistema informatizzato per la “Gestione Messi, Casa Comunale, Albo Pretorio”, che consente di monitorare l’iter procedimentale dell’attività di notificazione svolta dai messi comunali, dal momento della registrazione dell’atto da notificare, fino al completamento delle relative operazioni ovvero all’eventuale deposito alla Casa Comunale.

Attività del centralino del Comune di Palermo. Fornisce giornalmente informazioni utili ai cittadini che si rivolgono all’Istituzione. Si avvale di un moderno sistema informatico che consente di ottimizzare i tempi di risposta ai cittadini utenti in relazione alle richieste formulate.

Nel periodo che va dal 1/1/2015 al 31/12/2015, gli operatori del Centralino hanno ricevuto e risposto complessivamente a 467.581 chiamate, sia provenienti dall'esterno (cittadini) che dalla rete del comune di Palermo (interne).

Anno Risposte Non risposte
2014 455.125 11.284
2015 467.581 11547

 

La Comunicazione Istituzionale

Le Pubbliche Amministrazioni dispongono di un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione. La legge regionale 26 marzo 2002 n.2, che recepisce la legge nazionale n.150/2000, si propone di contribuire al perseguimento, da parte delle pubbliche amministrazioni, delle seguenti finalità:

  • garantire un’informazione trasparente ed esauriente sul loro operato;
  • pubblicizzare e consentire l’accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;
  • ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti-servizi attraverso unadeguato sistema di comunicazione interna.

Inoltre, nella creazione dei nuovi profili professionali e delle nuove forme di organizzazione del lavoro pubblico e della sua comunicazione interna, deve essere favorita la definizione di adeguati interventi formativi e di aggiornamento che promuovano operatori dell’informazione e comunicazione competenti e motivati.

Attività anno 2015

Sono state impegnate le risorse necessarie per l’attuazione del Piano della Comunicazione Istituzionale. Dette risorse sono state utilizzate per una campagna informativa, sui quotidiani più diffusi in Sicilia, tv locali, radio e siti web, contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti per le strade. E' stato, inoltre, bandito e aggiudicato ad un gruppo costituito da quattro giovani studenti dell’Università di Palermo, il premio “Palermo Smart City” per un progetto relativo all’utilizzo di tecnologie di produzione di energia rinnovabile da fonte idrica per la zona costa sud di Palermo.

Sempre nel corso dell’anno 2015 è stata stampata in 200.000 copie, e distribuita a tutti i cittadini palermitani, la lettera “Ricominciamo a pulire” a firma del Sindaco e del Presidente della Società R.A.P. in cui vengono presentate una serie di iniziative della Società R.A.P. ed un invito rivolto ai cittadini per collaborare a mantenere pulita la città.

 

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