Bilancio Sociale 2015: I servizi online del Comune di Palermo
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
- 1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
- 2 - Attuazione dell'Open Government locale
- 3 - Progetti di sviluppo
- 4 - I servizi online della Polizia Municipale
4 - I servizi online della Polizia Municipale
Già dal 2013 la Polizia Municipale, attraverso il portale on-line del sito istituzionale del Comune di Palermo, ha attivato alcuni servizi utili ai cittadini per documentarsi sulle contravvenzioni ed i pagamenti relativi a violazioni al Codice della Strada. Attraverso lo stesso portale on-line si è data inoltre la possibilità di effettuare la richiesta di pagamento anticipato dell’avviso di violazione per poter successivamente effettuare, attraverso le consuete procedure, il pagamento della sanzione usufruendo al contempo della riduzione del 30% dell’importo della sanzione stessa.
I nuovi sistemi di comunicazione “social” della Polizia Municipale
Nell’anno 2015, il progetto “La Polizia Municipale informa” - attivato dal 16 marzo 2013 - ha continuato il suo percorso di crescita.
Al 31/12/2015 sono stati 8.712 gli utenti “social” che sono stati aggiornati dalle pagine twitter e facebook della Polizia Municipale.
|
ANNO 2014 |
ANNO 2015 |
---|---|---|
UTENTI “SOCIAL” |
6.844 |
8.712 |
NUMERO DI MESSAGGI DIFFUSI |
5.026 |
5.081 |
L’informa traffico
Al progetto “la Polizia Municipale informa”, si affianca il sistema di comunicazioni settimanali, sul portale della Polizia Municipale.
Nella sezione vengono pubblicate, con cadenza settimanale, indicazioni relative ad eventi, manifestazioni, lavori sulla sede stradale o quant’altro possa avere influenza sul normale andamento del traffico veicolare. Sono stati 32.234 gli accessi alla pagina web, al 31 dicembre 2015, in netto aumento rispetto ai 26.843 accessi dell’anno 2014.