Bilancio Sociale 2015: I servizi online del Comune di Palermo

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo

3 - Progetti di sviluppo

PROGETTO REINGEGNERIZZAZIONE SITO WEB COMUNE DI PALERMO

Il progetto, nasce dalla necessità di dotare il Comune di un nuovo sito web evoluto che garantisca un adeguato e corretto livello di divulgazione della organizzazione della struttura comunale verso i soggetti che si colleghino al sito. Costituisce processo innovativo la creazione di un sito bidirezionale che preveda la partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche di governo della città.

Il progetto ha mosso i primi passi nel mese di agosto 2012 ed ha realizzato la pubblicazione in rete del nuovo sito istituzionale del Comune.

Nel biennio 2015-2015, sono state prodotte le seguenti principali pubblicazioni:

Pubblicazioni anno 2014 anno 2015
News 2.844 2.744
allegati alle news 2.760 5.019
gare d’appalto 1.287 701
allegati alle gare 1.155 692
sedute commissioni gara 2.674 1.497
allegati alle sedute commissioni gare 115 124

Il processo di reingegnerizzazione è in costante avanzamento, infatti nel corso dell’anno 2015 ha visto l’attuazione di una serie di azioni di tipo tecnologico – funzionale mirate all’implementazione delle funzioni responsive nelle pagine principali di maggiore consultazione.

Dette funzione migliorano l’accessibilità alle pagine web attraverso i dispositivi mobile (smartphone, tablet ...).

PROGETTO SVILUPPO DI PORTALI TEMATICI

Ha costituito ulteriore elemento di innovazione lo sviluppo di alcuni portali tematici che per la loro specificità è stato necessario distinguere rispetto al sito web istituzionale. Pertanto, alla stessa stregua di quanto fatto per il portale del Turismo, sono stati attivati dei domini di 3° livello. Di seguito vengono sommariamente descritti i portali avviati nell’anno 2015:

PORTALE DELLO SPORT http://sport.comune.palermo.it/ – dedicato alla divulgazione degli avvisi, notizie, nonché alla calendarizzazione delle manifestazioni sportive che riguardano le strutture comunali, curato dall’Ufficio Sport e Impianti Sportivi dell’Area Innovazione Tecnologica Comunicazione Sport e Ambiente.

PA/WORKING http://paworking.comune.palermo.it/ - è un progetto dell'Assessorato alle attività produttive del Comune di Palermo che intende favorire il dibattito dedicato al lavoro e alle nuove opportunità di crescita e sviluppo.

SCHOOL TREEP http://schooltrip.comune.palermo.it/ - è un progetto dedicato alla promozione di itinerari turistico didattici rivolti al mondo delle scuole, promosso e curato dall’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia dell’Amministrazione Comunale.

 

RETI WI-FI FREE

L’Amministrazione comunale ha voluto realizzare il Wi-Fi libero e gratuito in 14 spazi e luoghi pubblici nella città di Palermo.

Le sedi e luoghi individuati sono i seguenti:

  1. FONDERIA ORETEA compresi i giardini antistanti l’edificio;
  2. VILLA NISCEMI, aree interne al piano nobile ed esterne prospicienti l’edificio in direzione della villa;
  3. PIAZZA BOLOGNI;
  4. EX DEPOSITO DELLE LOCOMOTIVE DI S. ERASMO;
  5. VILLA GARIBALDI;
  6. PIAZZA VERDI area prospiciente il Teatro Massimo;
  7. PALAZZO DELLE AQUILE aree interne ed esterne: piazza Pretoria e ove possibile la piazza antistante le chiese della “Martorana” e S. Cataldo prospicienti l’edificio;
  8. VILLA TRABIA con una linea dati dedicata al servizio del Wi-Fi esistente;
  9. ZAC (Museo Zisa Arti Contemporanee);
  10. CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA, aree esterne.
  11. MUSEO PITRÈ aree esterne;
  12. PIAZZA SAN DOMENICO.
  13. Piazza CASTELNUOVO;
  14. Piazza RUGGERO SETTIMO;

L’accesso ad internet con tecnologia Wi-Fi, erogato per conto del Comune di Palermo dalla società Fastweb e in collaborazione con la società partecipata Sispi, avviene liberamente, senza il rilascio di chiavi di accesso, e sarà limitato a 4 ore giornaliere non continuative.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)