Bilancio Sociale 2015: I servizi online del Comune di Palermo

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo

1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale

Il Sistema Informatico e Telematico Comunale (SITEC) è uno strumento utile ed efficace per il funzionamento della macchina comunale, per i servizi alla città che si estrinsecano tramite i servizi al cittadino, per l’interconnessione con le Pubbliche Amministrazioni, con le strutture sociali e con i privati.

Le attività del SITEC sono di due ordini differenti:

  • Attività relative alla Conduzione Tecnica (operativa e funzionale) del sistema informativo esistente;
  • Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione.

 

Conduzione Tecnica

La conduzione tecnica si attua attraverso due macro componenti di servizio distinte in:

  • Conduzione Operativa: (help desk, assistenza tecnica utenti, gestione operativa e sistemistica dei sistemi, servizi ausiliari);
  • Conduzione Funzionale: (presidio organizzativo funzionale e tecnologico, manutenzione correttiva del software applicativo, assistenza applicativa agli utenti, elaborazioni a supporto degli utenti, piccola manutenzione).

Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione svolta nell’anno 2015

Le direttrici strategiche d’intervento, nell’anno 2015, sono state rivolte prioritariamente all’attuazione delle seguenti linee d’indirizzo:

  • Coerenza con le strategie di dematerializzazione e trasparenza amministrativa;
  • Predisposizione e approvazione Piano di Informatizzazione e report indagine Customer Satisfaction, tramite elaborazione dati su piattaforma GESEPA, al fine di verificare la qualità dei servizi erogati;
  • Tensione costante verso l’integrazione e la convergenza dei diversi ambiti di servizio previsti dalla struttura organizzativa dell’Ente in un unico modello concettuale di riferimento sostenuto da un’organica piattaforma applicativa al servizio della macchina comunale e del cittadino.

Tra le priorità d’intervento selezionate e implementate nell’anno 2015 si riportano di seguito le più salienti:

  • Servizi On Line al Cittadino
  • Riscossione e gestione delle entrate comunali. Il progetto intende internalizzare la riscossione delle entrate, ad oggi effettuata secondo il sistema di riscossione nazionale, al fine di migliorare la performance relativa agli indici d’incasso e garantire, attraverso una gestione organica e unitaria del ciclo di vita delle entrate, una maggiore capacità di servizio verso l’utenza;
  • Gestione del Patrimonio Immobiliare. Il progetto ha previsto l’implementazione di attività pilota, al fine di produrre una prima ricognizione e georeferenziazione del patrimonio immobiliare censito presso gli archivi dei diversi uffici comunali e creazione di una piattaforma informatica per riordino del patrimonio immobiliare dell’amministrazione gestito quale asset strutturale della città sul tema del quale afferiscono la gestione dei fitti, delle manutenzioni e delle eventuali cartolarizzazioni;
  • Piattaforma applicativa Servizi Demografici, Stato Civile e Assistenza Sociale. Detta piattaforma ha lo scopo di superare i vincoli e le criticità determinati dall’obsolescenza della piattaforma precedente e consolidare una strategia evolutiva del SITEC coerente con le direttrici di sviluppo prioritarie dell’Amministrazione:
    • Identità digitale per i cittadini;
    • Interoperabilità e cooperazione dei sistemi applicativi;
    • Interconnessione tra amministrazioni locali, centrali e federate per lo scambio telematico di informazioni.

 

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