Bilancio Sociale 2015: I servizi online del Comune di Palermo
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
- 1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
- 2 - Attuazione dell'Open Government locale
- 3 - Progetti di sviluppo
- 4 - I servizi online della Polizia Municipale
2 - Attuazione dell'Open Government locale
Nell'anno 2015, il Comune di Palermo ha perseguito l'obiettivo di attuare concretamente l'Open Government locale coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale, attraverso l'uso degli strumenti dell'Information Communication Tecnology (ICT).
Sono stati realizzati tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzate ad accrescere le competenze digitali del personale comunale (nomina e formazione online di 140 tra referenti tecnici e tematici open data).
Inoltre si è provveduto alla redazione, in team, della Deliberazione di Giunta per l’adesione del Comune di Palermo al Nodo dei pagamenti elettronici, come previsto dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Attraverso l’attivazione dei pagamenti elettronici, dal 2016, inizieranno le attività della Società Sispi SpA per permettere ai cittadini di effettuare i pagamenti verso il Comune di Palermo sul sito web istituzionale, semplificando in tal maniera, le procedure interne e la vita della comunità.