Bilancio Sociale 2015: I tributi

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

9 - I tributi

L'Amministrazione ha curato le attività relative alla gestione e riscossione dei tributi locali, al contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali ed erariali.

In particolare, nell’anno 2015:

  • sono state predisposte n.189 richieste di aggiornamento catastale, n.617 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 68 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso  ai fini TARI;
  • sono stati emessi circa 57.000 avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia e n.70.000 avvisi di accertamento per omesso pagamento della TARES 2013;
  • si è consolidata la compartecipazione del Comune all’attività di contrasto all’evasione dei tributi erariali, in virtù del protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione, (Patto di legalità fiscale e sociale) stipulato il 12/03/2013;
  • è stato, inoltre, potenziato il “Portale dei servizi on line”, al fine di intensificare il dialogo con il cittadino, attraverso l’avvio di nuovi servizi, come la prenotazione degli appuntamenti e la visualizzazione del proprio "cassetto tributi"; tramite tale applicazione è possibile verificare i pagamenti effettuati, eseguire il ricalcolo dell’importo dovuto, presentare le istanze o dichiarazioni di variazione, riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai tributi comunali.

2 - Servizio Tari

In un clima di difficoltà e di incertezza dovuto ad una situazione economico sociale particolarmente sfavorevole, l’Amministrazione ha attuato una politica fiscale, nei confronti dei cittadini, tale da rispettare i principi di equità e di progressività del carico fiscale e da garantire altresì le entrate tributarie che rappresentano una delle maggiori risorse di Bilancio.

In tale contesto, si è cercato di rafforzare ulteriormente le azioni di contrasto all’evasione, per cercare anche di massimizzare l’efficienza e l’equità, che diventano sempre più indispensabili per ridurre la pressione tributaria attraverso la perequazione fiscale.

In particolare, sono stati attivati alcuni servizi online. Per facilitare il calcolo della Tari è stato attivato il cassetto tributi, previa registrazione sul portale servizi on line, al fine di potere consultare la propria posizione tributaria, utilizzare gli strumenti di calcolo e visualizzare i pagamenti effettuati. Infine è stata intensificata l’attività di ricevimento assistenza al pubblico.

 

Attività anno 2015

ISTANZE

PERVENUTE

ESITATE POSITIVAMENTE

ESITATE NEGATIVAMENTE

IN FASE DI ISTRUTTORIA

 

33

33

 

 

SOSPENSIONE LEGALI

125

7

92

26

PRESCRIZIONI

19

 

15

4

RIMBORSI ART. 26

33

14

/

19

SGRAVI

103

56

32

15

RIMBORSI

631

346

18

212

RICORSI CALENDARIZZATI

542

542 relazioni prodotte per la costituzione in giudizio

 

 

ISTANZE DI FALLIMENTO

40

20 richieste di insinuazione al passivo

20 non inoltrate per mancanza di presupposti

 

RELAZIONI SU SENTENZE DELLA CTP di 1° grado

87

87 relazioni per eventuale costituzione in appello

 

 

ISTANZE DI CONCORDATO PREVENTIVO

11

5 dichiarazioni di credito sussistente

6 per mancanza di presupposti per la dichiarazione

 

SOSPENSIONI GIUDIZIALI

15

 

 

 

ISTANZE IN AUTOTUTELA

169

12 per cessata materia del contendere

8

149

ISTANZE DI ISCRIZIONE

4.264

2.601

 

1.663

ISTANZE DI CESSAZIONE

22.062

13.404

52

8.604

ISTANZE DI VARIAZIONE

18.544

11.238

74

7.232

ISTANZE DI RIDUZIONE

5.091

2.724

382

1.985

ISTANZE DI AGEVOLAZIONE

8.485

4.669

507

3.309

ISTANZE DI ESENZIONE

3.394

1.967

94

1.323

FORMAZIONE DI RUOLI TARSU TARES

2

2

 

 

RICHIESTE DI ADESIONE, RIFORME, ANNULLAMENTO AVVISI DI AVVISI DI ACCERTAMENTO

960

529

57

374

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