Bilancio Sociale 2015: I tributi

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

9 - I tributi

L'Amministrazione ha curato le attività relative alla gestione e riscossione dei tributi locali, al contrasto dei fenomeni di evasione e/o elusione dei tributi locali ed erariali.

In particolare, nell’anno 2015:

  • sono state predisposte n.189 richieste di aggiornamento catastale, n.617 relazioni tecniche a seguito di richieste trasmesse dai Servizi del Settore  e n. 68 sopralluoghi presso gli immobili oggetto di verifica delle superfici e delle relative destinazione d’uso  ai fini TARI;
  • sono stati emessi circa 57.000 avvisi di accertamento per omessa/infedele denuncia e n.70.000 avvisi di accertamento per omesso pagamento della TARES 2013;
  • si è consolidata la compartecipazione del Comune all’attività di contrasto all’evasione dei tributi erariali, in virtù del protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione, (Patto di legalità fiscale e sociale) stipulato il 12/03/2013;
  • è stato, inoltre, potenziato il “Portale dei servizi on line”, al fine di intensificare il dialogo con il cittadino, attraverso l’avvio di nuovi servizi, come la prenotazione degli appuntamenti e la visualizzazione del proprio "cassetto tributi"; tramite tale applicazione è possibile verificare i pagamenti effettuati, eseguire il ricalcolo dell’importo dovuto, presentare le istanze o dichiarazioni di variazione, riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai tributi comunali.

1 - Servizio ICI/IMU/TASI

Nel corso dell’anno 2015, le attività svolte dal Servizio ICI/IMU/TASI sono state rivolte ad assicurare i seguenti servizi:

1. Assistenza ai contribuenti mediante il servizio di ricevimento pubblico e la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune di Palermo della “Guida pratica al pagamento dell’imposta municipale propria (IMU)” e della “Guida pratica al pagamento della TASI” ed assistenza telefonica tramite operatori addetti all’attività del call center.   In particolare, il Servizio ha fornito assistenza ai contribuenti riguardo a:

  • calcolo on-line dell’acconto IMU 2014 e dell’acconto TASI 2015;
  • calcolo dell’ICI dovuta per le annualità pregresse;
  • compilazione comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’ICI;
  • presentazione istanze di annullamento/riforma per avvisi di accertamento/liquidazione dell’ICI;
  • presentazione istanze di sgravio per somme iscritte a ruolo per ICI;
  • presentazione istanze di rimborso per versamenti ICI ed IMU effettuati in eccesso;
  • assistenza telefonica tramite operatori addetti all’attività del  call center;
  • servizio prenotazione on- line Ici/Imu/Tasi, rivolto ai contribuenti e ai professionisti appartenenti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’ordine dei consulenti del lavoro e degli ordini degli avvocati.

Sono stati forniti servizi ad una utenza media composta da n. 80 unità.

2. Caricamento in procedura di comunicazioni di variazione, cessioni in locazione con patti previsti dalla L. 431/98, etc. relative all’imposta comunale sugli immobili (ICI) finalizzate a: 

  • ottenere le agevolazioni previste dal regolamento comunale sull’ICI;
  • comunicare la variazione nella soggettività passiva dell’ICI rispetto al versamento del tributo.

Nel 2015 sono state esaminate n. 5.605 istanze.

3. Lotta all’evasione/elusione dell’ICI riguardante gli anni 2011 e precedenti, al fine di assicurare il corretto adempimento delle obbligazioni tributarie da parte del maggior numero possibile di contribuenti. Al fine di combattere l’elusione e l’evasione del tributo, ogni anno,  vengono inviati gli avvisi di accertamento da notificare a potenziali evasori dell’ICI. In particolare, nel 2015 sono stati inviati  n. 9505 atti (comprensivi degli avvisi di cat. D) contro n. 13.018 atti notificati nel 2014 e n. 14.213 nel 2013. Inoltre, il Servizio è stato impegnato nell’esame delle istanze in autotutela presentate dai contribuenti tendenti ad ottenere l’annullamento/riforma dell’avviso di accertamento notificato (nell’ anno 2015 sono state esaminate circa n. 1.300 istanze contro n. 1.213 del 2014 e n. 1.064 del 2013) o lo sgravio amministrativo della cartella esattoriale (nel 2015 sono state esaminate circa n. 500 istanze contro n. 300 dell’anno 2014 e n. 824 dell’anno 2013).

4. Istruttoria istanze di rimborso ICI ed IMU da parte di contribuenti che hanno versato in eccesso. Nel  2015 sono state esaminate n. 464 istanze contro n. 353 dell’anno 2014 e n. 990 dell’anno 2013.

5. Attivazione del servizio tributario on-line e del servizio prenotazione on- line Ici/Imu/Tasi, rivolto ai contribuenti e ai professionisti appartenenti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’ordine dei consulenti del lavoro e degli avvocati che possono inviare telematicamente istanze in autotutela o dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative alle imposte;

6. Attivazione sul sito istituzionale del Comune di Palermo www.comune.palermo.it del “calcolatore on-line” per permettere ai contribuenti di calcolare autonomamente gli importi relativi alle imposte Ici/Imu/Tasi.

          

E’ stata, inoltre, curata l’istruttoria dei ricorsi tributari pendenti dinanzi alle Commissioni Tributarie, per la costituzione in giudizio. Nel 2015 sono state predisposte n. 312 note di istruttoria contenzioso contro n. 184 del 2014 e n. 175 del 2013.

Infine, per quanto concerne l’IMU, sono stati confermati, anche per l’anno 2015, il Regolamento approvato nel 2012 e le aliquote di seguito riportate:

Abitazione principale (solo per le categorie A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze

0,48%

Altri fabbricati

1,06%

Aree fabbricabili

1,06%

Terreni agricoli

0,76%

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)