Bilancio Sociale 2015: Le Risorse Umane

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

8 - Le Risorse Umane

Presso il Comune di Palermo, al 31/12/2015, risultano in servizio n. 7.988 dipendenti così distinti:

  • n. 88 dirigenti, di cui 14  con contratto a tempo determinato e 74 a tempo indeterminato;
  • n. 6763 con contratto di lavoro comparto Enti Locali (di cui n. 661 a tempo determinato);
  • n. 856 con contratto di lavoro Imprese Edili, assunti ai sensi del DL 24/86;
  • n. 281 appartenenti al Bacino dei lavoratori socialmente utili. 

4 - La Formazione del Personale

Nell’ambito del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2016 del Comune di Palermo, approvato con delibera di G.C. n. 38 del 27/03/2014, è stata prevista la realizzazione di un percorso formativo, destinato ai dipendenti dell’Amministrazione Comunale, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e sui temi della legalità, ai sensi di quanto previsto dalla Legge n.190 del 06/11/2012.

Nell’anno 2015, il Segretario Generale, n.q. di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, di concerto con il gruppo dei formatori interni, iscritti all’Albo del Comune di Palermo, ha pianificato e programmato un percorso formativo, da realizzare secondo un approccio al contempo normativo-specialistico e valoriale, nei confronti di tutto il personale comunale, ivi compreso il personale Coime ed LSU.

Le attività di progettazione e docenza del corso di formazione “La Legge 190/2012 ed il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione nel Comune di Palermo” sono state realizzate interamente in house avvalendosi dei formatori interni, senza alcun onere finanziario per l’Amministrazione.

Il suddetto intervento formativo è stato destinato ai dipendenti che prestano un’attività lavorativa all’interno degli uffici comunali e che sono complessivamente pari a n.8.105 unità, di cui n.6.915 dipendenti comunali, n.904 dipendenti COIME e n.286 personale LSU.

Sono stati attivati e realizzati n. 226 corsi di formazione, di cui n.3 corsi effettuati tramite il linguaggio dei segni, grazie alla collaborazione di due facilitatrici della comunicazione tra il formatore interno ed il personale audioleso.  

Nel medesimo anno 2015, l’Amministrazione Comunale, al fine di completare l’attività formativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e del successivo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, già attivata e programmata nell’anno 2013 mediante convenzione Consip, ha realizzato con la RTI Sintesi S.p.A. n. 2 corsi per le prove d’idoneità tecnica con i VV.FF. di Palermo destinati al personale in servizio presso gli asili nido incaricato, quale Addetto all’Antincendio a rischio medio, ai fini del rilascio del relativo attestato, ai sensi del D.M. del 10/03/1998 e del D.M. del 16/07/2014.

Inoltre, nell’ambito del Progetto BRIDGE “Interventi di Promozione e Sviluppo di Reti Integrate tra Soggetti Pubblici e Privati per la Prevenzione del Rischio di Marginalità Sociale e per il Miglioramento della Qualità della Vita”, promosso dall’Assessorato alla Cittadinanza Sociale, finanziato con il PO FESR Sicilia 2001/2013, il Comune di Palermo, capofila dell’ATS, ha programmato e realizzato, in collaborazione con il Collegio Universitario di Merito ARCES, n. 5 corsi di sensibilizzazione/formazione in materia di rendicontazione sociale destinato a tutti i Dirigenti ed ai referenti del Bilancio Sociale.

Nella tabella riportata nella pagina che segue, viene riepilogata l’attività formativa realizzata nell’anno 2015, mentre nel grafico vengono rappresentate le giornate di formazione uomo effettuate nell’anno 2015 confrontate con il biennio precedente.

grafico_formazione

attività formativa

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)