Bilancio Sociale 2015: Palermo Capitale del Mediterraneo

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

12 - Palermo Capitale del Mediterraneo

Nel 2015, il percorso strategico, già avviato dall’Amministrazione Comunale di Palermo sulle tematiche attinenti la riqualificazione urbana e le prospettive di crescita locale in ambito metropolitano e di area vasta, si è rivolto principalmente alla elaborazione del Piano d’Azione del Piano Strategico “Palermo Capitale del Mediterraneo”.

Lo scenario di competitività, sostenibilità e coesione che si delinea, postula la necessità di intraprendere politiche creative contro il declino, legate ai nuovi paradigmi di sviluppo intelligente, creativo, resiliente, sostenibile e solidale in un contesto di innovazione dei processi decisionali, di valutazione permanente degli effetti, di concertazione delle scelte e co-pianificazione delle azioni.

La consapevolezza derivante dalla necessità di costruire uno scenario strategico per l’indirizzo dei processi di riqualificazione e sviluppo della città di Palermo e della sua area metropolitana, ha determinato l’avvio dell’elaborazione dello Studio di Fattibilità del Piano d’Azione del Piano Strategico per Palermo Capitale del Mediterraneo, quale strumento di orientamento, indirizzo e coerenza delle trasformazioni territoriali, da attuarsi nel prossimo decennio, considerando il futuro ruolo che la città potrà giocare nel contesto Europeo e Mediterraneo, tenuto conto dei suoi fattori competitivi e delle azioni di riqualificazione fisica, sociale, economica e culturale che saprà portare avanti.

2 - PON Citta' Metropolitane

Nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 la Commissione Europea ha dato grande enfasi al ruolo delle città nella gestione diretta delle risorse. Le indicazioni dell’UE invitano a considerare le città come uno dei temi cardine dell’Agenda Europea di sviluppo sostenibile e coesione sociale.

Con il PON Città Metropolitane si avvia un percorso di costruzione di una strategia territoriale integrata e multisettoriale capace di tradurre gli obiettivi, coerenti con la strategia Europa 2020, in azioni concrete e fattibili nel nuovo quadro di programmazione comunitaria 2014-2020.

Il PON Metro, promosso dal Comune di Palermo in coerenza con i programmi dell’Amministrazione Comunale, ha orientato le azioni di programma in una delle aree territoriali, quella della Costa Sud, al fine di ridisegnare  e modernizzare i servizi urbani con azioni mirate volte al miglioramento dei sistemi di mobilità e logistica sostenibile, di risparmio energetico e di inclusione sociale.

L’Agenzia della Coesione Territoriale (ACT) ha comunicato che le risorse finanziarie in capo all’Autorità Urbana della città di Palermo ammontano ad € 90.645.333,67, al netto dell’importo destinato agli interventi di Assistenza Tecnica.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto all’iscrizione in bilancio delle risorse finanziare suddivise per asse secondo quanto comunicato dall’ACT di cui al quadro di programma soprariportato:

 

Quadro 1         Piano finanziario per asse (AdG)

Asse

PA

Asse 1- OT2

16.000.000,00

Asse 2 - Flotte

14.885.455, 37

Asse 2 - Altro (EN+MOB)

17.495.654,63

Asse 3 (FSE)

21.168.337,50

Asse 4

15.430.552, 67

Totale

84.980.000,17

Riserva massima

5.665 .333,50

Totale con riserva

90.645.333,67

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)