Bilancio Sociale 2015: Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina

torna indietro SEZ 4-A - MIGLIORARE LA VIABILITA'

Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina

1 - Gestione del contratto di servizio con la RAP

L’Amministrazione Comunale controlla e sovraintende la manutenzione ordinaria della sedi stradali, affidata con specifico Contratto di Servizio all’Azienda partecipata RAP.

Il nuovo contratto di Servizio tra il Comune di Palermo e la Società RAP S.p.A. prevede:

Monitoraggio dello stato della rete cittadina. E' stato formalizzato un sistema organico di monitoraggio della situazione attuale della consistenza della rete stradale e pedonale cittadina e del suo stato d’uso per meglio programmare le attività manutentive a carico della R.A.P.
E' in corso di acquisizione da parte di R.A.P. l’acquisto di mezzi ed attrezzature informatiche per implementare un organico sistema di monitoraggio, che prevede una frequenza di passaggio di mesi 1 sulle strade di maggior traffico, di mesi 2 sulle restanti strade e di mesi 6 sulle superfici pedonali.

Emergenza e pronto intervento di inefficienze strutturali puntuali e circoscritte.  I Servizi di emergenza vengono espletati attraverso squadre di emergenza e pronto intervento (squadre volanti), per il ripristino di inefficienze strutturali puntuali e circoscritte su qualsiasi tipo di pavimentazione (sede stradale o marciapiede), nei casi in cui sussista pericolo immediato e/o potenziale per la pubblica incolumità. Sono previsti 16.800 interventi annui di squadre di emergenza in H24.
Sono previsti n. 2000 interventi annui e 4.670 mq di squadre volanti di pronto intervento su sedi pedonali; 660 interventi all’anno e 13.200 mq di squadre volanti di pronto intervento su sedi stradali.
Il monitoraggio e le verifiche dello stato di attuazione degli interventi sulle sedi stradali e pedonali viene effettuato, a campione, con sopralluoghi sul campo eseguiti da tecnici dell’Amministrazione Comunale. Nella tabella che segue, si riporta l'attività di verifica svolta dall'Amministrazione nell'anno 2015.

Segnalazioni pervenute

Segnalazioni evase

Verifiche eseguite

mq verificati

250

250

15%

37

 

Manutenzione ordinaria di pavimentazioni stradali e pedonali. La Società RAP si impegna ad eseguire la manutenzione delle sedi stradali e pedonali atte a garantire una funzionalità in sicurezza sino alla concorrenza delle seguenti quantità:

  • 400.000 mq/anno per sedi viarie;  
  • 30.000 mq/anno per sedi pedonali.

Le verifiche dello stato di attuazione degli interventi sulle sedi stradali e pedonali viene effettuato, in contraddittori, con sopralluoghi sul campo eseguiti da tecnici dell’Amministrazione Comunale.

 

ANALISI

ANNO 2015

NOTE

N. interventi di manut.ne delle sedi stradali previsti dal contratto di servizio RAP

c.b. mq 400.000

b.cmq 30.000

 

N. interventi di manut.ne delle sedi stradali effettuati da RAP

c.b. mq. 278.382
b.c. mq 9.660

Sono da aggiungere mq 510 di marciapiedi ammalorati per radici per un totale di mq. 10.170

N. controlli tecnici a campione programmati

200

 

N. controlli tecnici a campione effettuati

200

 

N. interventi provvisionali previsti dal contratto di servizio RAP

Squadre Volanti: c. b. n.660
b. c. n. 2.000 
Emergenza n. 16.800

n. interventi totali 2.660

N. interventi provvisionali effettuati da RAP

Squadre Volanti: 
c. b. n.644 
b. c. n. 1.511 
Emergenza n. 17.199

n. interventi totali 2.155

n. interventi di manutenzione straordinaria da effettuare

0

 

n. di progetti di manutenzione straordinaria elaborati

1

 

n. di progetti di manutenzione straordinaria appaltati

0

 

n. di certificati di pagamento lavori relativi a cantieri in corso di manutenzione straordinaria emessi

0

 

Note: c.b. conglomerato bituminoso (sede stradale) -  b.c. battuto di cemento (marciapiedi)

 

Interventi realizzati

mq di sede viaria effettuati

mq di sede viaria verificati

mq di sede pedonale effettuati

mq di sede pedonale verificati

278.382

278.382

10.170

10.170

 

Gestione tecnico amministrativa dei sinistri stradali. Viene svolta attività di consulenza e supporto tecnico per l’Avvocatura Comunale in occasione di contenziosi accesi per sinistri dovuti ad anomalie del sistema viario cittadino (manto stradale, marciapiedi); in particolare vengono forniti dati tecnici utili per la trattazione delle richieste risarcitorie avanzate dai cittadini o dagli enti privati.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)