U.O. Direzione Anagrafe

Direzione Anagrafe


Competenze

- Attività di supporto e di segreteria nell’espletamento dei compiti istituzionali propri del dirigente dell'Ufficio (obiettivi, relazioni dirigenziali, carta dei servizi, bilancio sociale e controllo di gestione, semplificazione amministrativa ecc.).
- Gestione casella posta elettronica PEO/PEC dell’Ufficio.
- Gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita e relativa archiviazione.
- Attività di protocollazione atti, procedura informatica MAIA e inserimento nel libro firma delle note, di competenza dell’U.O., a firma del dirigente.
- Predisposizione circolari e disposizioni di servizio.
- Predisposizione della corrispondenza indirizzata ad Enti pubblici e privati, che richiedono l'acquisizione di dati anagrafici attraverso Convenzione Quadro.
- Gestione utenze/profili e smart card sulla Consolle Amministrazione/sicurezza del portale ANPR da parte dell’A.S.L. per gli operatori dell’Ufficio Anagrafe, Stato Civile, postazioni Decentrate e Servizi Cimiteriali. Gestione smart card del Sindaco.
- Gestione Portale WEB CIE.
- Gestione registro "Accesso agli atti".
- Rilascio di password per l'accesso - ove consentito dalle norme di legge - alla banca dati dell'Anagrafe comunale.
- Adempimenti, per l’Ufficio Anagrafe, relativi agli obblighi di trasparenza con pubblicazione e aggiornamento dei dati e delle informazioni sulle specifiche sezioni del sito “Amministrazione
Trasparente” "Struttura Amministrativa" "Modulistica on line", "Convenzioni" e "Aree Tematiche" ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.
- Istruttoria per l'individuazione ed assegnazione alle UU.OO. degli obiettivi e per il caricamento in Ge.Se.Pa delle valutazioni del personale al fine della corresponsione della produttività del personale.
- Attuazione delle misure di prevenzione dei fenomeni corruttivi in osservanza al Piano Triennale e monitoraggio delle scadenze previste dal medesimo.
- Cura degli adempimenti di cui al Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.
- Predisposizione procedimenti disciplinari avviati per competenza del Dirigente e comunicazioni su PERLA-PA.
- Coordinamento procedura di scarto.
- Gestione Portale Web ANPR.
- Rilascio certificazioni anagrafiche e di stato civile esenti da imposta di bollo le cui richieste pervengono alle caselle PEO/PEC dell'Ufficio. - Identificazione e assistenza degli appartenenti alle forze dell'ordine che richiedono l'accesso allo schedario anagrafico con rilascio della relativa autorizzazione.
- Istruttoria per la predisposizione degli obiettivi da assegnare alle UU.OO. e istruttoria per la produttività del personale.
- Pubblicazione DD su Albo Pretorio on-line.
- Pubblicazione tassi di assenza per l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile
- Richieste materiale di consumo fornito da SISPI su MAXIMO (toner ecc)
ECONOMATO
- Gestione contabile dell’Ufficio Cassa.
- Adempimenti mensili, trimestrali ed annuali relativi alla gestione contabile (monitoraggio, conto amministrativo e conto giudiziale).
- Predisposizioni DD e relativa pubblicazione su Albo Pretorio on-line.
- Rendicontazione CIE attraverso inserimento nel portale di riferimento.
- Gestione dei capitoli di spesa assegnati.
- Previsioni di bilancio, PEG e rivisitazione residui attivi e passivi;
- Programmazione acquisti beni e servizi;
- Gestione piattaforma fatturazione elettronica e certificazione crediti.
- Gestione magazzino e richieste materiale di consumo con carico e scarico di magazzino.
- Gestione di beni e servizi.
- Controllo e gestione/sistemazione dell’archivio e del deposito.
- Controllo delle scadenze in materia di sicurezza e verifica adempimenti DVR.
- Predisposizione nomina squadre di emergenza addetti alla sicurezza, prevenzioni incendi, evacuazione e primo soccorso.
- Istruttoria delle richieste finalizzate al rilascio e/o cessazione delle deleghe.
- Richieste per la manutenzione dell'immobile sede dell'Ufficio Anagrafe.
- Gestione attività di custodia, portierato e pulizie dei locali.
GESTIONE DEL PERSONALE
- Gestione di tutte le istruttorie e procedure inerenti al personale dell’Ufficio: certificazioni, tassi di assenza, predisposizione provvedimenti di regolarizzazione delle assenze.
- Predisposizione delle certificazioni mensili, buoni pasto, lavoro straordinario e indennità varie.
- Monitoraggio del possesso dei requisiti della Legge 104/92.
- Adempimenti connessi alle richieste di visite fiscali.
- Adempimenti connessi alle visite periodiche del personale c/o medico competente.
- Adempimenti connessi ai sinistri.
- Conto annuale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da

Responsabile

Rosalia Sposito

Funzionario Amministrativo

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Rosalia Sposito
Funzionario Amministrativo

Servizi collegati

Rettifiche dati da portale ANPR

Il servizio consente di rettificare i propri dati anagrafici inesatti

Sede principale

Viale Lazio 119/A
Viale Lazio, 119/A , 90144 Palermo PA, Italia

Contatti

DIREZIONE ANAGRAFE

Indirizzo: VIALE LAZIO 119/A

T: 0917405227

Email: anagrafe@comune.palermo.it

PEC: anagrafe@cert.comune.palermo.it

Pagina aggiornata il: 05/02/2025

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