Ufficio spese, entrate ed economato

Ufficio spese, entrate ed economato


Competenze

  • Pagamento indennità di carica, gettoni presenza e rimborso oneri ad organi Istituzionali, missione Esperti e Consulenti del Sindaco, compensi Collegio revisori dei Conti;
  • Pagamento a fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per l’acquisizione beni e servizi.
  • Pagamento e regolarizzazioni contabili dei rendiconti presentati dall’economo per le spese di funzionamento dei vari uffici comunali:
  • Attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto dell’economo;
  • Pagamento e regolarizzazioni contabili di tutte le utenze comunali, spese varie di parte corrente;
  • Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • Gestione pagamenti su fondi L.R. 6/97, su fondi comunali, su fondi nazionali (L..285) e regionali con gestione extrabilancio, su fondi provenienti dai Ministeri e su fondi sociali europei, rette ricoveri minori, ecc.
  • Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
  • Pagamento oneri condominiali, liquidazione e pagamento dei fitti passivi dell’A.C. e fitti delle scuole materne regionali;
  • Pagamento indennità di occupazione;
  • Lavorazione delle determinazioni dirigenziali di pagamento di beni e servizi relativi al COIME;
  • Gestione pagamenti con conseguente emissione degli ordinativi di pagamento dei titoli esecutivi giudiziari (sentenze, decreti ingiuntivi, lodi arbitrari, atti di precetto, etc.) di cui alla lett. A) dell’art. 194 D. lgs. 267/00, a seguito adozione di atti di liquidazione da parte dei settori competenti, ad eccezione del contenzioso inerente ai pagamenti rivolti direttamente al personale di
  • pendente;
  • Gestione pagamenti con conseguente emissione degli ordinativi di pagamento dei rimborsi spese legali sostenute dagli amministratori;
  • Gestione pagamenti con conseguente emissione degli ordinativi di pagamento delle imposte di registro dei titoli esecutivi giudiziari, in favore dell’Agenzia delle Entrate e cartelle esattoriali;
  • Monitoraggio delle somme pignorate presso la tesoreria Comunale in qualità di terzo di concerto con l’Ufficio cassa;
  • Predisposizione dei pareri di Regolarità Contabile delle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio ex art. 194, lett. A) del D. lgs. 267/00 e inoltro delle proposte ai Revisori dei Conti per la successiva trasmissione alla
  • Segreteria Generale per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio da parte dell’organo consiliare;
  • Gestione delle somme vincolate presso la Tesoreria BNL e reperimento della documentazione necessaria per un’eventuale richiesta di cancellazione delle stesse.
  • Emissione ordinativi di lavorazione determine di accertamento, impegno liquidazione e pagamento inerenti ai seguenti procedimenti: rilascio carte d'identità elettroniche, imposte di bollo assolta in maniera virtuale;
  • Emissione reversali d’incasso per le entrate dell’A.C.;
  • Emissione dei mandati di pagamento per il rimborso ai contribuenti di imposte, tasse, canoni e diritti pagati e non dovuti; gestione conti correnti intrattenuti con Poste Italiane;
  • Gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi e sanzioni al Codice della strada, attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto dei Concessionari della riscossione;
  • Adozione delle determine dirigenziali che scaturiscono dall’attività di parifica del conto di gestione relativo alle somme riscosse dal concessionario Agenzia delle Entrate-Riscossione;
  • Attività di istruttoria determine dirigenziali con contestuale emissione di impegni, accertamenti e liquidazioni relative a sentenze favorevoli al Comune;
  • Esame delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio Comunale e delle determinazioni attinenti all’ufficio;
  • Regolarizzazione dei conti sospesi.
  • Rivisitazione residui
  • Inquadramento fiscale del personale comunale, COIME, LSU, amministratori e consiglieri comunali e in genere di tutte le fattispecie di percipienti che generano a carico del Comune l’obbligo di effettuazione e versamento all’Erario di ritenute fiscali.
  • Attribuzione e variazione delle detrazioni fiscali e dei crediti fiscali.
  • Gestione e versamento mensile delle ritenute fiscali, dell’IRAP, dell’IVA commerciale e da scissione dei pagamenti (split payment).
  • Elaborazione Certificazioni Uniche e altre certificazioni fiscali.
  • Predisposizione liquidazioni periodiche IVA e dichiarazioni IRAP, IVA e mod. 770.
  • Liquidazione mod 730 a dipendenti da assistenza fiscale indiretta Elaborazione dei dati fiscali per rendiconti annuali: COIME, ex LSU stabilizzati, LSU
  • Pagamento delle missioni agli Amministratori, agli esperti, ai collaboratori esterni e ai dipendenti comunali;
  • Gestione del servizio di inoltro della corrispondenza e delle notifiche a mezzo posta.
  • Ricezione, custodia e amministrazione degli oggetti smarriti.
  • Pagamento delle spese economali degli uffici comunali. Gestione del servizio di inventariazione dei beni mobili del Comune.
  • Commissione fuori uso.
  • Depositeria Comunale, nonché tutte le altre competenze previste dal vigente
Regolamento di Contabilità.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da
Strutture correlate

Responsabile

Carmela Di Leo

Dirigente Contabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Carmela Di Leo
Dirigente Contabile

Sede principale

Via Roma, 209
Via Roma, 209, 90133 Palermo PA, Italia

Contatti

Ufficio spese, entrate ed economato

Pagina aggiornata il: 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri