Comandante Corpo di Polizia Municipale

Comandante Corpo di Polizia Municipale


Competenze

AREA D’ATTIVITÀ Vigilanza

COORDINAMENTO

Segreteria particolare del Comandante.

Funzioni di coordinamento e controllo delle attività del Corpo.

Controllo di gestione e direzione per obiettivi.

Attività di rappresentanza istituzionale unitamente alle Dirigenze del Corpo ed alle EE.QQ.

Rapporti ed interazioni istituzionali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.

Rapporti con Questura e Prefettura in materia di sicurezza pubblica, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.

Relazioni con le Organizzazioni Sindacali, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo per la parte di competenza del loro Servizio.

Relazioni esterne e con la stampa, in raccordo con gli altri Dirigenti del Corpo.

Gestione delle risorse umane del Corpo, applicazione degli istituti contrattuali.

Formazione e aggiornamento del Personale. Salario Accessorio. Disciplina.

Gestione beni strumentali e dotazioni, incluso Autoparco del Corpo, Armeria e Magazzino.

Gestione beni immobili e logistica del Comando. Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Supporto operativo per l’implementazione e innovazione tecnologica.

Control Room per la parte di competenza delle attività della P.M. e correlate attività di videocontrollo ZTL.

Predisposizione programmi di educazione alla sicurezza stradale per le scuole in sinergia con il Servizio Staff del Vice Comandante.

SICUREZZA STRADALE

Centrale Operativa e Telefonica.

Attività di video controllo del territorio e T.L.C.:

Gestione della videosorveglianza cittadina ed acquisizione dei filmati a richiesta interna o di altre FF.OO.;

Gestione delle comunicazioni  telefoniche e relativi apparati del Comando di Polizia Municipale.

Predisposizione servizi centralizzati del Comando, in raccordo con gli altri dirigenti del Corpo.

Servizi di Polizia Stradale, incluse le sedi decentrate:

Attività di pattugliamento attraverso una suddivisione della città in zone omogenee di interventi, basate sul perimetro delle attuali   circoscrizioni sia pure con alcuni lievi scostamenti finalizzati ad una maggiore funzionalità di intervento e copertura.

Attività di viabilità e sicurezza stradale;

Chiusura del traffico per manifestazioni ed eventi sia programmati sia derivanti da caso fortuito e/o forza maggiore;

Prevenzione e repressione delle soste irregolari;

Posti di controllo per l’accertamento e la repressione delle infrazioni al Codice della Strada (uso radiotelefono, mancanza cinture di sicurezza, irregolarità documentali, revisione mezzi, mancanza di copertura assicurativa).

Infortunistica Stradale: rilevamento dei sinistri stradali e successiva trattazione, post-elaborazione e conclusione dell’attività istruttoria che si completa con la redazione del Rapporto Conclusivo d’incidente;

Realizzazione dei verbali planimetrici relativi ai sinistri stradali con esito mortale, ovvero, a richiesta dell’A.G. di sinistri con lesioni gravi o gravissime;

Comunicazioni con gli Enti deputati all’erogazione di sanzioni accessorie in relazione ai procedimenti sanzionatori scaturiti a seguito d’incidente stradale (Prefettura, Motorizzazione);

Redazione delle contro deduzioni su ricorsi presentati al Prefetto avverso verbali di contestazione in relazione alle violazioni di norme comportamentali;

Rilascio copie degli atti relativi ai singoli sinistri stradali ai soggetti aventi diritto, e gestione dell’attività di acquisizione delle richieste e di rilascio successivo;

Ricevimento pubblico in ordine a soggetti coinvolti in sinistro stradale ricoverati in ospedale al momento dell’accertamento ovvero impossibilitati ad interfacciarsi col personale dipendente nell’immediatezza dell’accaduto;

Sezione di P.G. dedicata alla gestione e collaborazione con l’Autorità Giudiziaria in ordine a tutte le fattispecie di reato connesse all’infortunistica stradale, unitamente allo sviluppo dell’attività d’indagine d’iniziativa o delegata;

Cura dei rapporti con gli uffici dell’Amm.ne Comunale, competenti per materia, relativi a richieste di risarcimento danni dovuti ad insidie stradali, ovvero provocati da anomalie o danneggiamenti di competenza dell’Amm.ne Comunale, sia in fase stragiudiziale che in fase giudiziale, in tale caso di concerto con l’Avvocatura Comunale;

Creazione di tabelle statistiche destinati ad utenze istituzionali per tutte le interrogazioni formulate, nonché continuo e costante rapporto con l’Istat (Nazionale e Comunale) per la gestione dei dati relativi all’incidentalità.

Controllo Velocità (Autovelox - Telelaser).

Street Control.

Gestione servizi con ausilio di Droni.

Rilevazione eccesso di velocità attraverso l’uso di apparecchiature sia mobili che fisse lungo gli assi cittadini ad alta incidentalità;

Controlli con etilometro;

Controlli per uso radiotelefono alla guida;

Scansione delle deduzioni tecniche e documentazioni inerenti ai verbali ai sensi dell’art. 142 C.d.S. alla U.O. Front Office, alla U.O.

Coordinamento Delegati C.d.S. ed alla U.O.

Gestione Ricorsi al Prefetto, in base alle istanze ed ai ricorsi inoltrati dall’utente.

Coordinamento dell’attività operativa degli ausiliari del traffico.

Gestione della Rimozione dei Veicoli:

Ricezione di segnalazioni di auto in sosta irregolare o di eventuali necessità di spostamento di auto;

Informazioni all’utenza sulle autovetture prelevate e le modalità di ritiro;

Collaborazione con AMAT e depositerie convenzionate per riscontri sulle autovetture giacenti;

Verbalizzazione autovetture prelevate e non ritirate prevalentemente ai sensi dell’art.193 c.d.s. e art.80 c.d.s.;

Gestione giacenze auto prelevate e avvio iter ai sensi del DPR 189/2001, invio intimazione al ritiro agli aventi diritto;

Invio all’Agenzia del Demanio delle autovetture giacenti e non ritirate;

Collaborazione con AMAT e U.O.

Gestione Bilanci e Acquisti per predisporre la fatturazione delle auto rottamate.

Gestione delle procedure e delle rimozioni ex D.M. 460/99 sui veicoli fuori uso e/o sui relitti di veicoli abbandonati: predisposizione di servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno dei veicoli in stato di abbandono e delle carcasse/rifiuti speciali riconducibili a veicoli sul suolo pubblico.

Accertamento infrazioni al C.d.S.; accertamento riferito al procedimento ex D.M. 460/99.

Attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento e sequestro penale dei veicoli oggetto di furto con contestuale trasmissione alla procura e successive deleghe della A.G. inerenti notifiche di convalide/dissequestri/restituzioni nonché attività di polizia giudiziaria connessa al rinvenimento di veicoli:

targhe contraffatte/telai contraffatti/centri di demolizioni (certificazioni irregolari).

Trasmissione elenco veicoli/carcasse classificati come rifiuti sp eciali, con contestuale verbale d’accertamento, con trasmissione alla ditta specializzata al recupero e smaltimento.

Definizione del procedimento ex D.M. 460/99 corredato da rilievo fotografico e verbale di constatazione, al fine della consegna del veicolo, per demolizione e cancellazione dal p.r.a., alla ditta autorizzata.

Notifiche inerenti a procedure d’urgenza, verbali rientrati per notifiche oltre i termini.

Installazione segnaletica stradale mobile e transenne del Comando di P.M. - certificazione, su richiesta, dei veicoli demoliti ai sensi del d.m. 460/99;

Rapporti corrispondenza con: Rap - Upgaip (elenchi veicoli da ricercare – revoche s.d.i.) - Circoscrizioni, presidenti e consiglieri - Altre forze dell’ordine - Polizie municipali altri comuni - Procura della Repubblica - Prefettura/demanio - Sezioni interne alla P.M. - Ufficio notifiche - Ufficio sequestri e svincoli - Ufficio reclami - ACI – PRA – Motorizzazione - Anagrafe - Ufficio eredi - irreperibilità - Consolati - ambasciate (veicoli immatricolati all’estero) - Camera di commercio, industria, artigianato - Gestione Sispi dell’archivio informatico/cartaceo relativo al d.m. 460/99 e al C.d.S. - Acquisizione verbali di contestazione art. 180+181+193 cds con contestuale verbale di rinvenimento - Accertamento informatico P.R.A. e motorizzazione, anagrafe, Ania - Accertamenti Siatel - Accertamento preventivo internet auto rubate interforze - Certificazione Questura di Palermo - posta certificata esiti SDI - Accertamenti fuori comune - Predisposizione elenchi dei veicoli da prelevare a seguito di procedura definita, da inviare alla ditta autorizzata - Trasmissione procedura definita al D.P.R 189/2001, per il successivo prelievo e cancellazione dei veicoli/Rifiuti speciali, di competenza agenzia del demanio - Rapporti con Agenzia delle Entrate per cancellazione fermi amministrativi, finalizzati a procedere alla rimozione dei veicoli.

Nucleo a Cavallo e Nucleo Cinofilo:

Pattugliamenti e controlli all’interno del Parco della Favorita e presso i giardini e le ville cittadine; operazioni congiunte con altre forze dell’ordine per sequestri di quadrupedi ed anche interventi di recupero animali vaganti sull’intero territorio comunale;

Collaborazione con il servizio ASP Dipartimento di Prevenzione Veterinario nelle indagini a seguito del ritrovamento di cani di proprietà e nell’individuazione dei cani responsabili di morsicature per l’invio all’osservazione sanitaria ai sensi dell’art. 86 del D.P.R. n° 320/54;

Collaborazione delle unità cinofile con la locale Prefettura nelle operazioni di ricerca di persone scomparse in aree boschive o rimaste vittime di crollo; pattugliamento in città delle unità cinofile di prevenzione generale/ordine pubblico; indagini d’iniziativa o su delega dell’Autorità Giudiziaria su reati di maltrattamento di animali, abbandono, detenzioni incompatibili con la loro natura;

Servizi di rappresentanza.

U.O. Lavori Stradali: controllo della cantieristica stradale;

Accertamenti sui lavori di manutenzione;

Indagini sui sinistri causati dai dissesti del manto stradale.

Controllo sull’igiene e la vivibilità urbana:

Attività di contrasto alle violazioni dei regolamenti comunali che disciplinano sia il conferimento dei rifiuti sia la regolarità del corretto conferimento degli stessi, selezionati secondo le attuali modalità di raccolta.

Contrasto violazioni in tema di inquinamento ambientale sia in ambito penale che amministrativo;

Controlli ai mezzi che trasportano rifiuti;

Controlli dei locali e condomini relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali legati all’attività di contrasto alla c.d. MALA MOVIDA in sinergia con il Servizio Staff del Vice Comandante e con altre Forze di Polizia: controlli per occupazione abusiva di area pubblica a scopo di lucro; controlli per disturbo della quiete pubblica; controlli per organizzazione di spettacoli danzanti senza autorizzazione;

Controlli per superamento dei limiti sonori; chiusure coattive dei locali

Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di abusivismo edilizio che comportano attività amministrative complesse attraverso capillari controlli su tutto il territorio comunale, su iniziativa e su delega d’indagine della Procura della Repubblica, per la salvaguardia dell’ambiente e con la collaborazione degli enti preposti: sopralluoghi presso i siti che ospitano gli abusi edilizi;

Trasmissione all’A.G. degli illeciti penali rilevati e agli Enti preposti per il prosieguo di competenza;

Rilevazione di illeciti di tipo amministrativo e penale a seguito della verifica della regolarità urbanistica dei cantieri edili e degli immobili; predisposizione e trasmissione atti urgenti finalizzati alla cessazione dell’abuso edilizio, al fermo dei lavori e all’eventuale chiusura dei cantieri;

Verifiche del rispetto delle apposizioni dei sigilli; in sinergia con il Settore Tributi del Comune di Palermo viene effettuata un’azione di contrasto all’evasione dei tributi comunali. Utilizzando la procedura informatica Siatel - Punto Fisco, vengono effettuate e trasmesse all’Agenzia delle Entrate ed al Settore Tributi del Comune di Palermo “notizie qualificate” a seguito di attività di accertamento di abusi edilizi nel territorio cittadino, attraverso le fonti di informazione scaturite dai verbali di sopralluogo.

Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di tutela delle risorse immobiliari comunali che comportano attività amministrative complesse, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica : esecuzione di ogni provvedimento coattivo emanato dagli organi comunali competenti, in ordine alla legittima assegnazione e/o possesso di unità alloggiative da parte degli effettivi occupanti;

Esecuzione di provvedimenti di sgombero e/o liberazione di alloggi abusivamente occupati in concorso con le Forze dell’Ordine;

Contrasto del sorgere di ipotetiche compravendita di alloggi E.R.P. (Edilizia Residenziale Pubblica);

Notifiche di atti giudiziari e di collaborazione con lo I.A.C.P. della Provincia di Palermo;

Identificazione di occupanti abusivi di immobili comunali utilizzati come servizi (scuole, postazioni decentrate ecc_.) e segnalazione alla Procura della Repubblica ed agli Enti Competenti;

Accertamenti riguardanti edifici pericolanti del Centro Storico di Palermo;

attività delegata dall’Autorità Giudiziaria;

Monitoraggio e controllo delle attività svolte dalle associazioni assegnatarie di immobili confiscati, tutte le attività sono svolte in sinergia con il Settore delle Risorse Immobiliari.

Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di tutela del patrimonio artistico storico e architettonico cittadino, che comportano attività amministrative complesse:

Controllo del complesso dei beni artistici - storici –archeologici - monumentali soggette al vincolo da parte della Soprintendenza; controllo del complesso delle aeree paesaggistiche/ urbanistiche soggette al vincolo da parte della Soprintendenza;

Controllo di immobili privati ricadenti all’interno dell’area del centro storico; controlli su immobili del centro storico su richiesta degli enti comunali; attività delegata di polizia giudiziaria con consequenziali emissioni di C.N.R.;

Segnalazioni, sequestri ed ogni altra attività delegata dalla A.G.;

Rilevazione di illeciti di tipo amministrativo e penale;

Costante collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali.

Controllo e procedimenti amministrativi e/o penali in materia di polizia ambientale, che comportano attività amministrative complesse: accertamenti ed eventuali conseguenti contestazioni di violazione delle norme comunitarie, nazionali, regionali, dei regolamenti e delle ordinanze comunali per la tutela dell’ambiente; repressione delle violazioni in tema di inquinamento ambientale, sia in ambito amministrativo che penale;

Indagini delegate dalla Autorità Giudiziaria, in ambito ambientale, ed eventuali sequestri penali o amministrativi;

Accertamenti di violazioni delle norme in materia di inquinamento ambientale, di concerto con gli altri Enti preposti alla tutela dell’ambiente o con altre U.O. del Comando P.M. co-interessate; sopralluoghi congiunti coi suddetti Enti preposti e altre forze di polizia;

Controlli su Aree e/o strutture adibite allo stoccaggio di rifiuti speciali e/o pericolosi e verifiche sulle Autorizzazioni uniche ambientali (AUA);

Controlli sulle discariche di rifiuti ed eventuale sequestro di aree teatro di reati ambientali;

Controlli su scarichi fognari e/o liquami, sversamenti sul suolo o nelle acque; controlli sui manufatti in amianto presenti sul territorio per gli accertamenti di legge in materia.

Gestione e coordinamento normativa sulla privacy, sull’anticorruzione e sulla trasparenza per la parte di competenza del Servizio e per gli adempimenti di competenza del Capo Area.

Gestione giuridico-amministrativa del personale del Servizio e di quello delle Aliquote di Polizia presso le Autorità Giudiziarie locali.

Individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, coordinamento, monitoraggio e rendicontazione di interventi relativi alla sicurezza, finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014 - 2020 e 2021 - 2027 e relativi programmi complementari.

NUCLEO BENESSERE ANIMALI:

Provvede alla tutela e al benessere degli animali, con particolare riferimento alla vigilanza, prevenzione e repressione dei maltrattamenti a carico di questi ultimi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da
Strutture correlate

Responsabile

Angelo Colucciello

Comandante Corpo Di P.M.

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Angelo Colucciello
Comandante Corpo Di P.M.

Sede principale

Comando Polizia Municipale
Via Ugo la Malfa, 72, 90146 Palermo PA, Italia

Contatti

Comandante Corpo di P.M.

Pagina aggiornata il: 04/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri