L’ufficio fornisce supporto al Direttore Generale/Segretario Generale (Organismo Intermedio) relativamente al Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 14/20, PON Metro Plus, Agenda Urbana 14/20, FUA (32 comuni) 21/27, PON Metro Complementare, per l’individuazione di opportunità di finanziamento nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali e per la gestione dei rapporti con i Settori dell’Ente, secondo quanto specificatamente dettagliato nel relativo SI.GE.CO e, per ciò che concerne l’Agenda Urbana, per gli aspetti connessi all’aggiornamento della (SSUS) Strategia Sviluppo Urbano Sostenibile, in stretta connessione con gli organi di governo.
Tutti gli interventi saranno programmati in stretta collaborazione con gli uffici responsabili individuati sulla base delle competenze istituzionali, tenuto conto del settore di riferimento e della natura dell’intervento.
Cura degli adempimenti amministrativi e tecnici relativi alla gestione programmatica e finanziaria del Programma operativo attraverso i Capi Area e/o Direttori delle Aziende Partecipate (Responsabili di Azione integrata), Dirigenti dei Servizi e RUP (Responsabile degli interventi e delle procedure di affidamento) individuati responsabili per l’attuazione ed esecuzione delle singole azioni e progetti ragione materiale.
Monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti secondo le indicazioni e la metodologia contenute nel SI.GE.CO.
L’ufficio svolge anche una funzione di reporting per sostenere i processi decisionali degli organi di governo, ai fini della valutazione di risultati e impatti, raccoglie informazioni sullo stato di avanzamento degli interventi e delle procedure avviate per monitorare il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi, tale attività consente, se necessario, di ridisegnare un’attività, allocare diversamente le risorse finanziarie, modificare la metodologia di intervento.
L’ufficio opera anche per definire e implementare misure di semplificazione e rafforzamento organizzativo da introdurre per la gestione dei procedimenti complessi.
Supporto al Direttore Generale/Segretario Generale (in qualità di Organismo Intermedio) per la gestione dei rapporti istituzionali con l’Agenzia della Coesione Territoriale, NUVEC, MEF IGRUE nelle diverse funzioni che svolgono, per la gestione dei diversi progetti rientranti nel PON Metro e nel PON Complementare
Attività di supporto, compatibilmente e nei limiti della delega ricevuta e delle competenze dello stesso, nei confronti dei singoli Servizi, responsabili dell’attuazione degli interventi. Servizio informativo afferente al reperimento di risorse extracomunali finalizzato allo sviluppo socio economico del territorio.
Assiste gli uffici beneficiari nella raccolta delle informazioni utili a monitorare:
- la rilevanza e fattibilità del progetto, cioè la sua capacità di continuare a dare risposta ai bisogni dell’Ente ed erogare i benefici previsti ai gruppi target;
- i progressi che si stanno ottenendo in termini di raggiungimento degli obiettivi previsti e capacità di utilizzare le risorse finanziarie a disposizione;
- la qualità della gestione del progetto, soprattutto in relazione alla capacità di gestire i fattori di rischio e gli eventi inattesi;
- la sostenibilità futura dei benefici che il progetto sta erogando.
L’ufficio può anche fornire supporto ai dirigenti dei settori interessati, in occasione di eventuali audit, anche per gli aspetti relativi alla fascicolazione e archiviazione, l’inserimento dati sui portali degli enti finanziatori, la contabilizzazione e rendicontazione delle spese, la tracciabilità delle operazioni e la tenuta di una contabilità separata per l’utilizzo delle risorse.