Competenze
DIREZIONE/SEGRETERIA: Gestione del personale. Gestione spese di funzionamento. Attività di segreteria.
COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE CONTRASTO ALL’EVASIONE (UCICE): Interfaccia tra i vari settori dell’Amministrazione Comunale e gli altri Enti Istituzionali interlocutori, al fine di assicurare una proficua collaborazione fondata su uno scambio reciproco di dati e informazioni utili a fronteggiare, a livello locale, l’evasione e/o elusione fiscale dei tributi. Messa in atto delle attività funzionali all’invio di segnalazioni qualificate all’Agenzie delle Entrate per comportamenti evasivi/elusivi in tema di tributi statali.
ICI/ IMU/TASI: Assistenza ai contribuenti. Controlli e accertamenti fiscali. Analisi, sperimentazione e avvio di progetti di lotta all’evasione attraverso la costruzione/implementazione della banca dati integrata mirata alla costruzione dell’anagrafe immobiliare del territorio comunale. Riscossione volontaria. Monitoraggio stato di morosità del contribuente. Riscossione coattiva. Rapporti con il concessionario per la riscossione. Controllo quote inesigibili. Monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva.
STAFF TECNICO: Verifica delle planimetrie catastali prodotte dagli utenti ai fini TARSU/TARES. Sopralluoghi (congiunti e non) con il Nucleo di Polizia Municipale, per la verifica delle superfici TARSU/TARES, della planimetria e destinazione d’uso e per l’attivazione del comma 336 L. 311/2004 ai fini ICI/IMUP/Edilizia Privata. Verifica in loco degli spazi pubblicitari e occupazione suolo pubblico ai fini ICP, TOSAP e Canone Unico Patrimoniale. Trasmissione esito delle suddette verifiche all’Ufficio UCICE per le opportune valutazioni e gli adempimenti consequenziali.
CANONE UNICO PATRIMONIALE (TOSAP – ICPDPA, CIMP) e TRIBUTI MINORI: Assistenza ai contribuenti. Controlli e accertamenti fiscali. Riscossione volontaria. Monitoraggio stato di morosità del contribuente. Riscossione coattiva. Rapporti con il concessionario per la riscossione. Controllo quote inesigibili. Monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva. Gestione e monitoraggio ruoli minori.
IMPOSTA DI SOGGIORNO: registrazione delle strutture ricettive e delle locazioni brevi al Portale Imposta di Soggiorno; monitoraggio trimestrale degli adempimenti previsti dal Regolamento sull’Imposta di Soggiorno (dichiarazione e relativo versamento); riscontro delle somme introitate a titolo di imposta di soggiorno (comunicata dall’Ufficio Entrate della Ragioneria Generale) con quanto dichiarato dai gestori delle strutture. Segnalazioni alla Polizia Municipale per eventuali mancati adempimenti (dichiarazione e/o versamenti); iscrizione a ruolo e gestione del relativo tributo in caso di mancato pagamento, eventuale messa in mora nei confronti di coloro che dichiarano di avere introitato le somme ma che non provvedono al relativo versamento; recupero crediti derivanti da omesso o minore versamento dell’Imposta di Soggiorno.
ADDIZIONALE DIRITTI IMBARCO PORTUALE: Competenza in ordine alla istituzione e gestione dell’addizionale sui diritti di imbarco portuale.
Persone
Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio: