Costa Sud. Approvazione variante urbanistica. Dichiarazione gruppi di opposizione

Dettagli della notizia

Come forze di opposizione esprimiamo soddisfazione per il voto odierno, che sancisce e completa un lavoro che abbiamo con convinzione e determinazione portato avanti per mesi.

Data:

26 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"Come forze di opposizione esprimiamo soddisfazione per il voto odierno, che sancisce e completa un lavoro che abbiamo con convinzione e determinazione portato avanti per mesi. Il nostro obiettivo principale è stato garantire che gli interventi sulla costa sud della città avessero un valore ambientale e sostenibile prioritario. In questo percorso, abbiamo ottenuto risultati importanti, tra cui la verifica della legittimità e la demolizione di tutte le strutture abusive, attraverso un emendamento che abbiamo presentato, votato all’unanimità e oggi confermato e supportato anche dai fondi necessari.

Con gli emendamenti e il voto odierno abbiamo ottenuto la garanzia del valore imprescindibile di legalità e vera riqualificazione ambientale.

Inoltre, il voto di oggi ha confermato un’altra delle nostre richieste, anch’essa ottenuta grazie a un emendamento correttivo: la decisione di posizionare i parcheggi sul lato monte di via Messina Marine. Questo intervento, oltre a migliorare la sicurezza e la funzionalità della zona, garantirà la massima fruibilità del parco e del mare, sia dal punto di vista fisico che visivo.

Siamo soddisfatti anche per il fatto che tutto il consiglio comunale ha respinto tutte quelle osservazioni che sembravano più orientate a soddisfare interessi privati che pubblici. In questo modo, abbiamo tutelato l’interesse collettivo e l’ambiente.

Infine, vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per le richieste della Consulta delle Biciclette, che sono state accolte e che contribuiranno a fare della pista ciclabile un vero e proprio incentivo per l’uso quotidiano delle biciclette come mezzo di trasporto, migliorando la mobilità sostenibile nella nostra città.

In sintesi, il voto di oggi rappresenta un passo avanti per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, senza dimenticare la necessità di garantire legalità e inclusività nei progetti urbani”

Lo hanno dichiarato le consigliere i consiglieri dei gruppi di opposizione in Consiglio comunale.

(Partito Democratico): Arcoleo, Di Gangi, Piccione e Teresi, (Movimento 5 Stelle): Randazzo, Amella e Giuseppe Miceli,

(AVS): Giambrone e Mangano,

(Oso): Argiroffi e Forello

(Gruppo Misto): Carmelo Miceli e Giaconia, e Franco Miceli.

Ultimo aggiornamento: 26/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri