Supporto alle problematiche di particolare complessità non ascrivibili alle competenze di singoli Uffici che richiedono la supervisione del Ragioniere Generale.
Programmazione, pianificazione, coordinamento e trasferimento delle unità di personale assegnate a tutti gli uffici dell’Area.
Attività di coordinamento rispetto alle problematiche poste in evidenza dai Dirigenti dell’Area.
Gestione delle risorse finanziarie e strumentali necessarie al funzionamento degli Uffici della Ragioneria Generale.
Coordinamento del rispetto delle norme sulla sicurezza degli uffici.
Attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli Uffici su problematiche di carattere giuridico amministrativa- contabile. Analizza e propone su istanza degli Uffici dell’Area di modelli di procedimento relativi alle attività di competenza degli stessi, al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro, ed assicurare ai detti modelli il necessario continuo aggiornamento.
Attività istruttoria finalizzata alla parifica dei conti giudiziali prodotti dagli Agenti contabili, ex art. 618 del R.D. n. 827 del 23/5/1924.
Istruttoria e parificazione del Conto del Tesoriere.
Monitoraggio della liquidità dell’Ente, anche di concerto con l’Ufficio Entrate, Tributario ed Economato.
Predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in Tesoreria Comunale.
Annullamento, sostituzione e trasmissione al Tesoriere Comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli Uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica SIOPE, errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.).
Predisposizione schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate.
Quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal Tesoriere Comunale.
Gestione dei rapporti con il Tesoriere.
Attribuzione agli Uffici della Ragioneria Generale dei sospesi di cassa comunicati dal Tesoriere Comunale.
Predisposizione del Bilancio di previsione annuale e pluriennale, del PEG, dei provvedimenti relativi alle variazioni del PEG e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale.
Verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000.
Predisposizione prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero.
Monitoraggio congruità accantonamenti e fondi.
Certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa.
Rendicontazione della gestione e predisposizione del Rendiconto di gestione (Conto del bilancio), delle Relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000.
Coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del Bilancio Consolidato, le cui attività istruttorie verranno espletate dall’Ufficio Impegni Interventi Finanziari OO.PP. e Contabilità/Vice Ragioniere Generale. Definizione, in raccordo con la Direzione Generale, del DUP.
Piano di riequilibrio.