Verifica ex ante della regolarità giuridico-amministrativa delle proposte deliberative di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale nonché delle proposte di determinazioni del Sindaco, avuto riguardo alla conformità alle norme di legge, statutarie e regolamentari nonché ai precetti costituzionali della imparzialità e del buon andamento dell’azione amministrativa, avuto riguardo, altresì, alla corretta redazione dei testi sotto il profilo della trasparenza e della intellegibilità dei contenuti;
Direzione e coordinamento delle attività di supporto al funzionamento della Giunta Comunale, convocazione sedute di Giunta, elaborazione e trasmissione ordine del giorno, gestione informatica delle operazioni di aperture e chiusura delle sedute, verifica preventiva della completezza documentale delle proposte deliberative; redazione del testo integrato dell’atto deliberativo in presenza di emendamenti adottati dall’Organo giuntale in sede deliberante.
Supporto giuridico-normativo, nel corso delle adunanze deliberative dell’Organo giuntale, per assicurare una efficace ed efficiente attività consulenziale al Segretario Generale nelle funzioni di assistenza Giuridica al medesimo attribuite.
Predisposizione di circolari/direttive che, in relazione a sopraggiunte normative, orientino gli Uffici verso un uniforme interpretazione e conseguente modalità operativa.
Direzione e coordinamento delle attività inerenti gestione dei procedimenti relativi all’acquisizione degli occorrenti elementi istruttori per assicurare un’efficacia ed efficiente attività consulenziale al Segretario Generale nelle funzioni di collaborazione nei confronti del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori.
Supporto al Segretario Generale per la elaborazione di pareri richiesti in ordine a problematiche complesse afferenti alla competenza del Consiglio Comunale e dei relativi organi ed articolazioni. Supporto al Segretario Generale per la elaborazione di pareri richiesti dai Dirigenti delle Circoscrizioni ovvero dai Presidenti delle Circoscrizioni, in ordine a problematiche complesse inerenti le materie di propria competenza e sempre che la richiesta pervenga corredata dal rispettivo avviso del Dirigente o della Posizione Organizzativa della Circoscrizione interessata.
Direzione e coordinamento dell’attività istruttoria e dei correlati adempimenti procedurali ed operativi, per l’insediamento e l’adozione di provvedimenti deliberativi, con i poteri della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, di Commissari ad acta nominati dal Giudice amministrativo, nei giudizi ex artt.112 e 117 C.P.A. Attività di studio e di ricerca normativa, anche per l’espletamento di attività consulenziale in ordine a tematiche e quesiti anche altamente complessi, nonché per l’elaborazione di appositi pareri, afferenti e alle superiori materie, o, più in generale all’Ordinamento degli Enti Locali, ove specificamente richiesto dal Segretario Generale.