Dichiarazione Presidente V Circoscrizione Andrea Aiello - " Plauso all’assessore Alongi, rifiorisce il giardino del Castello della Zisa"

Notizie (data pubblicazione 12 Marzo 2024)
Foto

"Ringrazio l’assessore alle Politiche ambientali, al Verde urbano e Igiene ambientale del Comune di Palermo Pietro Alongi per il suo interessamento a riqualificare il giardino del Castello della Zisa. Pochi giorni dopo il suo insediamento ha effettuato insieme a me  un sopralluogo e si è reso disponibile ad affrontare le tante criticità dell'importante villa storica di Palermo che oggi, finalmente, ci si appresta a consegnare alla cittadinanza. Dopo anni di degrado ed abbandono, sono iniziati gli interventi, le  vasche  sono state recuperate e ripulite e l'area è stata arricchita con ben 40 alberi di citrus, 20 piante di Washington, 20 quercus, 160 piantine di salvia, 160 di rosmarino e, per dare una nota di colore, 150 piantine di rose. In più, sono stati installati 15 vasi. Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione coordinato da remoto, l'amministrazione ha sollecitato Amg a ripararlo.  L’impianto, da tempo fuori uso,  nei prossimi giorni dovrebbe tornare a funzionare. 

Si è discusso anche dell'orario di apertura del giardino, decidendo di posticipare la chiusura dalle ore 17.00 alle ore 18.15.

Rivolgo un appello alla cittadinanza affinché collaborino a tutelare il giardino da atti vandalici. L'amministrazione ha installato un area fitness per gli amanti dello sport, ha ampliato i giochi per i bambini, nuove panchine e cestini per la raccolta differenziata.

 Invito infine tutti gli amanti dello sport, le mamme con i propri bambini, gli anziani ed i ragazzi a tornare a frequentare lo storico giardino del Castello della Zisa, un curato polmone verde. una vera cittadella della natura."

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)