torna indietroImposta di Soggiorno

Imposta di Soggiorno

Vice Capo di Gabinetto/Responsabile Sviluppo Strategico, Turismo, Statistica, Cerimoniale, Relazioni Internazionali, Cooperazione e Comunicazione

DIRIGENTE: Licia Romano

Contatti

Imposta di Soggiorno

L’art. 4 del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 ha previsto la facoltà per i Comuni capoluogo di provincia, le unioni di comuni, nonché i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Citta d’arte di istituire, con deliberazione di Consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate nel proprio territorio. 

L’imposta di soggiorno è stata adottata dal Comune di Palermo con deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 09/04/2014 e si applica a decorrere dal 17/05/2014.

Chi deve pagare

Soggetto passivo dell’imposta è chi pernotta nelle strutture ricettive e/o locazioni brevi e non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Palermo. Sono fatte salve le esenzioni previste dall’art. 7 del Regolamento Comunale in materia.

Misura dell'Imposta di Soggiorno

La misura dell’imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale e delle locazioni brevi, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno. L’imposta è applicata fino ad un massimo di quattro pernottamenti consecutivi. 

Modalità di pagamento

Il gestore della struttura ricettiva e/o il titolare della locazione breve deve provvedere alla riscossione dell’imposta rilasciando apposita quietanza e al versamento dell’imposta dovuta al Comune entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare tramite il servizio di pagamento elettronico PAGO-PA o tramite modello F24 utilizzando il codice tributo 3936.

Approfondimenti
  • Sportelli al pubblico che erogano il servizio

    Imposta di Soggiorno
    RESPONSABILE: CARLA MENDOLA
    Orari di ricevimento:

    FRONT OFFICE: riceve per appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Gli appuntamenti possono essere presi con la procedura on line tramite il sito istituzionale sul "Portale dei servizi on line" - Portale Imposta di Soggiorno” alla sezione "Come prenotare un appuntamento" si trova il link "Prenotazione online".

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)