rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Area della partecipazione e decentramento - Settore servizi direzione generale
SETTORE SERVIZI DIREZIONE GENERALE
Settore servizi direzione generale
mail
Dirigente : Patrizia Milisenda
sede
Via del IV Aprile,4 - Palazzo Palagonia
locazione
Il pubblico si riceve esclusivamente nei giorni di :

 Il Settore non effettua ricevimento del pubblico, per cui eventuali visite devono essere precedute da apposito appuntamento.

Le competenze

Presidio di tutte le attività connesse ai profili giuridici implicati nel T.U.  delle Partecipate, D. lgs. 175/2016, e ss.mm.ii.; conseguentemente presidio degli effetti determinati dalla evoluzione del diritto societario delle aziende pubbliche.
Predisposizione proposte istitutive di nuovi organismi partecipati comprensive dello statuto, patti parasociali e patti di sindacato.
Proposta di definizione, sulla base di circonstanziate indicazione dell’Amministrazione Attiva, degli obiettivi per ciascuna Società partecipata che si intendono raggiungere sia in termini di bilancio che di economicità di ciascun servizio affidato da inserire nel D.U.P..
Collaborazione con gli Organi di vertice dell’A.C. per la razionalizzazione delle Partecipazioni pubbliche secondo la legislazione vigente.
Monitoraggio del rispetto degli obblighi di legge previsti dalla legislazione vigente in materia di società partecipate e dalla normativa di settore compresa la tematica dei compensi degli Organi Societari, la cura di tutti gli adempimenti successive alle nomine (es. D. lgs. 39/20013 e D. lgs.33/2013 e ss.mm.ii.) e il contenzioso correlato alle materie di cui sopra.
Controllo di primo livello sul rispetto formale delle prescrizioni destinate alle Società Partecipate in ordine alla corretta approvazione dei piani di prevenzione, al rispetto della tempistica prevista dalla legge 190/2012 per il compimento degli adempimenti previsti dalla legge in capo alle Società Partecipate, nonché in merito alla conformità dell’operato di ciascuna singola Società alle prescrizioni in materia di trasparenza e appalti. 
Predisposizione modifiche statutarie società partecipate. Coaudiva, per i profili strettamente giuridici, il Dirigente del Servizio di riferimento nella predisposizione delle modifiche/integrazioni contratti di Servizio. Supporto ai Dirigenti di Servizio per il Controllo di qualità e la carta dei Servizi.
Competenze relative all’attivazione del portale NDR per gli uffici che fanno riferimento all’Area della Direzione Generale.
Con riferimento al contratto di servizio SISPI: garantisce il costante aggiornamento del contratto di servizio stipulato con la Società Partecipata alla normativa in materia di privacy. Controllo sugli adempimenti relativi a trasparenza, anticorruzione.
Controllo sugli atti e regolamenti interni. Monitoraggio, indirizzo e coordinamento sulle attività della Società partecipate di riferimento.
Rapporti con i Ministeri in relazione con le attività dell’Azienda di riferimento. Verifica della legittimità degli affidamenti in house.
Rapporti con Società, Enti e Associazioni di qualunque natura giuridica nei quali l’A.C. esprime i propri rappresentanti. Società d’ambito relativi al contratto sopra indicato. Validazione delle modifiche/integrazioni dei contratti di servizio predisposte dal Dirigente del servizio competente.
 

La modulistica
Le Circolari e le Direttive
Servizio Innovazione
PDF
Attivazione interfaccia vocale sul servizio di "Contact Center numero verde 80060616"
PDF
Comunicazione relativa alle richieste di potenziamento del sistema di telefonia fissa, mobile e di connettivitą
PDF
monitoraggio pubblicazione nel portale Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33/2013)
PDF
Identificazione univoca degli uffici periferici, destinatari di fatturazione elettronica - Definizione linee di intervento