Richiesta assegnazione alloggio

  • Servizio attivo

Il servizio predispone e gestisce la Graduatoria dell’Emergenza Abitativa, finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia Residenziale Pubblica (ERP o IACP) e Beni Confiscati ai cittadini aventi diritto.


A chi è rivolto

Ai cittadini che si trovano in grave disagio abitativo, come definito dall'art. 27 del vigente Regolamento Interventi Abitativi

Descrizione

Il servizio predispone e gestisce la Graduatoria dell’Emergenza Abitativa (accoglienza istanze, istruttoria e monitoraggio della Graduatoria medesima), finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia Residenziale Pubblica (ERP o IACP) e Beni Confiscati ai cittadini aventi diritto.

Il servizio, inoltre, effettua controlli sulla disponibilità degli immobili ERP per il contrasto all’occupazione abusiva, in sinergia con il Corpo di Polizia Municipale e, laddove necessario, con l’ausilio del Servizio Sociale in riscontrate condizioni di fragilità e vulnerabilità all’interno dei soggetti occupanti senza titolo.

Il servizio provvede alla valutazione sociale dei soggetti occupanti senza titolo di immobili di proprietà comunale oggetto di ordinanze di sgombero da parte delle autorità competenti.

Come fare

Accedi con identità digitale a questa pagina:

Emergenza Abitativa

Cosa serve

Documentazione necessaria per accedere al servizio:

  • ISEE in corso di validità
  • Documentazione attestante il grave disagio alloggiativo, come definito dall'art. 27 del vigente Regolamento Interventi Abitativi
  • Documentazione attestante le dichiarazioni rese (utilizzo alloggio improprio, sfratto, ordinanza di sgombero, eventuali disabilità, etc.)

Cosa si ottiene

Inserimento nella graduatoria annuale, finalizzata all'assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica, o confiscato alla mafia

Tempi e scadenze

Entro il 31 gennaio di ogni anno l'Ufficio predispone apposito Avviso pubblico per l'acquisizione delle istanze dei cittadini che si trovano in condizione di grave disagio abitativo.

Le istanze possono essere presentate entro il giorno 25 del mese antecedente alla scadenza della graduatoria, che ha validità annuale, con decorrenza dall'anno successivo all'anno della presentazione delle istanze.

All'atto della concreta disponibilità di un alloggio, l'Ufficio verifica le dichiarazioni rese dagli utenti e procede con l'assegnazione dell'alloggio.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Richiesta assegnazione alloggio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Avviso pubblico graduatoria emergenza abitativa

Aggiornamento e presentazione nuove istanze anno 2025

Si comunica a tutti i cittadini che si trovano in condizioni di EMERGENZA ABITATIVA, ai sensi della normativa vigente, che è possibile presentare istanza per l'inserimento nell'apposita graduatoria per l'anno 2025, per l’assegnazione di immobili di edilizia popolare o confiscati che si renderanno disponibili.

La presentazione delle istanze potrà essere effettuata esclusivamente on line sul sito del Comune di Palermo, accedendo con lo Spid, o CIE, al link

Emergenza abitativa

disponibile nella sezione Portale dei Servizi Online - Emergenza Abitativa sul predetto sito istituzionale.

Per la presentazione dell’istanza on line i cittadini potranno avvalersi dell’ausilio di persone fisiche, Associazioni, sindacati, patronati, etc., appositamente delegati.

Il termine ultimo di presentazione delle istanze è fissato alle ore 12,00 del giorno 25/11/2025.

I cittadini che hanno già presentato istanza e risultano ammessi in graduatoria definitiva 2024, devono aggiornare obbligatoriamente la propria posizione, inserendo l'ISEE in corso di validità, e/o la documentazione attestante sopraggiunte variazioni, come ad esempio i componenti il nucleo familiare, o le condizioni dell'emergenza abitativa, etc., pena l'esclusione dalla graduatoria 2025.

Inoltre: per la valutazione sociale delle condizioni di disagio alloggiativo si accede al servizio attraverso il ricevimento pubblico, nei giorni di martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica abitaresociale@comune.palermo.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

U.O. Abitare Sociale

Via dello Spirito Santo n. 35 (ex Caserma Falletta)

T 0917407305

T 0917407358

T 0917407365

Email: a.losicco@comune.palermo.it

Email: abitaresociale@comune.palermo.it

PEC: sostegnoaffitto@cert.comune.palermo.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri